Manlio Urbano

Laureato con lode in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università degli Studi di Bari, ha successivamente conseguito un Master in Commercio e Relazioni Economiche Internazionali presso l’Università Europea di Madrid (Spagna). 

È stato trainee presso il Consolato Generale d’Italia di Rosario (Argentina) e ha lavorato presso gli uffici commerciali esteri di aziende italiane e spagnole, con particolare riferimento al mercato spagnolo e sudamericano. 

Ha inoltre lavorato come giornalista, occupandosi della redazione di articoli di natura politica, economica e geopolitica. Dal 2010 è Communications Manager e Business Analyst per OCTAGONA S.r.l.

Manlio Urbano's Articoli recenti


21 lug 2014

Il Franchising in Malesia

Oggi il mercato malese rappresenta molto di più di una semplice alternativa per gli investitori internazionali. Grazie all’importante processo di sviluppo economico registrato nel corso...
Leggi ancora

18 giu 2014

Il Franchising in Indonesia

di Manlio Urbano e Enrico Perego* m.urbano@octagona.com - e.perego@octagona.com  L’Indonesia si configura oggi tra i mercati a maggior tasso di crescita a livello globale. Il Paese,...
Leggi ancora

11 feb 2014

ASEAN il mercato del futuro

L’ASEAN, area di libero scambio e organizzazione economica del Sud-Est asiatico, rappresenta oggi più di una semplice alternativa per le imprese italiane intenzionate ad internazionalizzare le...
Leggi ancora

19 set 2012

Il mercato del Franchising in Brasile

di Manlio Urbano - Responsabile Comunicazione Octagona S.r.l. (www.octagona.com) Il franchising in Brasile sta oggi sperimentando un vero e proprio boom. Mai fino ad ora tale settore...
Leggi ancora