Cos'è il Funnel Marketing: come creare una strategia

Data

lug 22, 2019

Un Funnel di Marketing è ciò che muove un potenziale cliente durante tutto il "customer journey": dalla scoperta della tua attività fino all'acquisto dei tuoi prodotti.

L'obiettivo è creare un sistema altamente automatizzato che sia misurabile in qualsiasi punto del percorso del cliente.

Che tu stia vendendo un prodotto/servizio online o offline, è altamente improbabile che qualcuno si imbatta nel tuo nome, ricerchi tutto ciò che hai da offrire e poi decida immediatamente di acquistare il tuo  prodotto/servizio più costoso.

In realtà, ciò non accade quasi mai.

Affinchè i clienti acquistino i tuoi prodotti, prima occorre che siano convinti di fare un buon investimento.

Devono fidarsi di te.

Hanno bisogno di sentire che il rischio è relativamente basso.

In breve, hanno bisogno di "conoscerti" attraverso un processo. Devono avere diversi punti di contatto con te nel tempo. Devono vedere un valore coerente da te nel tempo.

Ed è quello che fa un Funnel di Marketing: prende i tuoi clienti dal primo punto di ascolto su di te (ad esempio attraverso il tuo blog o attraverso un'intervista che hai messo su Youtube) e li accompagna attraverso tutti i passaggi fino a diventare acquirenti abituali dei tuoi prodotti.

I 3 livelli di un Funnel di Marketing

1. Il sistema di Prospezione

Un sistema di prospezione è fondamentalmente un modo per convincere un potenziale cliente a conoscerti e indurlo a ricevere aggiornamenti regolari da te (ad esempio sottoscrivendo la tua newsletter o il tuo account Messenger).

Questo è ciò che la maggior parte delle persone crea istintivamente e su cui focalizza la maggior parte della propria energia.

Perché?

Perché è il più visibile dei tre.

Quando proviamo a vedere cosa fanno i nostri competitor, andiamo a guardare immediatamente il loro sistema di prospezione. Ossia tutto quello che fanno sul loro blog, sui social media, il lavoro di PR e così via.

Tutto ciò che serve a far rimanere il potenziale cliente (prospect) in contatto con il loro business.

Il Santo Graal di questa fase è convincere i vostri potenziali clienti ad iscriversi alla vostra mailing list (lista email, newsletter).

Perché? Perché hai il pieno controllo su questo mezzo e puoi misurare chiaramente i risultati di ciò che accade con i tuoi iscritti.

Una volta che hai ottenuto le email delle persone attraverso questa fase, puoi:

  • raggiungerli in qualsiasi momento
  • tener traccia di come rispondono alle tue offerte
  • adeguare il tuo marketing di conseguenza

2. Il sistema di Conversione delle Vendite

Un sistema di conversione delle vendite è praticamente tutto ciò che accade una volta ottenuto che qualcuno si iscriva a uno dei tuoi canali.

Quello che vuoi fare è creare lentamente fiducia con i tuoi potenziali clienti e poi convertirli a comprare uno dei tuoi prodotti.

Fornisci continuamente valore attraverso newsletter settimanali gratuite, podcast, report gratuiti e così via, e di tanto in tanto condividi uno dei tuoi prodotti con il cliente target.

Il sistema tiene automaticamente traccia di chi ha acquistato e di chi non ha acquistato.

A coloro che non hanno acquistato, potrai inviargli delle e-mail di follow-up, chiedendogli perché non hanno acquistato e quali sono le loro obiezioni.

Ovviamente, a volte i clienti non sono pronti per l'acquisto.

Un buon sistema tiene traccia di dove i tuoi clienti si trovano nel ciclo di vita e quindi aggiusta la tua offerta di conseguenza.

3. Il sistema per massimizzare il "lifetime value" del cliente

Le persone che hanno già acquistato da te sono anche le persone potenzialmente più preziose per la tua attività. Le persone che acquistano da te una volta e sono felici dell'esperienza, sono molto più propense a rifarlo.

Quindi hai bisogno di un sistema che si rivolga alle persone che hanno già acquistato uno o più prodotti da te.

È necessario tenere traccia di chi ha acquistato quali prodotti.

E puoi offrire a queste persone quei prodotti che non hanno ancora acquistato.

Ovviamente, non puoi tenere traccia di tali cose per ogni singolo cliente da solo. Ecco perché un buon funnel di marketing automatizza questo processo e tiene automaticamente traccia dei dati.

Conclusioni:

Un Funnel di Marketing è un sistema che fornisce la soluzione giusta in ogni fase del percorso del cliente.

Essenzialmente, avrai bisogno di un sistema che:

  • Fa in modo che le persone ti conoscano
  • Trasforma le persone che ti scoprono in iscritti alla tua mailing list
  • Rimane in contatto con i tuoi iscritti, fornisce valore per loro e crea fiducia
  • Converte i consumatori dai tuoi articoli gratuiti in acquirenti
  • Offre un'esperienza cliente eccezionale per loro
  • Ottimizza i tuoi prodotti e massimizza il valore della vita del cliente

Un Funnel di marketing è volutamente progettato per essere in linea con il tuo modello di business generale. Tiene traccia dei risultati, automatizza il processo e riduce il tempo necessario per investire nel processo.

Questo sistema consente di sapere esattamente in quale punto del percorso del cliente ogni singola persona nel database è in quel momento.

Tutto quello che devi fare ora è di adattare i tuoi messaggi di marketing di conseguenza, creare un copy avvincente e otterrai i risultati che stai cercando.

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