Quando l’innovazione del retail batte la ‘crisi’

Silvio Zannoni

Data

mar 23, 2015

Presentazione della ricerca internazionale di Kiki Lab e testimonianze di casi retail innovativi
Milano 17 marzo 2015

Si è tenuto a Milano il convegno ‘Retail Innovations 10’, l’appuntamento annuale organizzato da Kiki Lab, una delle più innovative e riconosciute società di consulenza e di ricerca specializzate nel Retail e unica rappresentante in Italia del consorzio Ebeltoft Group. Oltre alla presentazione della decima edizione della ricerca Retail Innovations realizzata con i partner di Ebeltoft Group, ad arricchiere l’evento ci sono state le testimonianze aziendali di Salmoiraghi&Viganò, Lillapois (Gruppo Auchan), Conad PAC 2000A, Maxi Zoo, Metro e F.I.CO Eataly World.

Questi dieci anni sono stati densi di cambiamenti, di successi e di cadute nel Retail e non solo – ha spiegatoFabrizio Valente, partner fondatore di Kiki Lab-Ebeltoft Italy – Ma un elemento costante è rimasto intatto: la centralità dei clienti. Capire come stanno cambiando e coinvolgerli per creare insieme innovazioni di successo è alla base del futuro dei retailer.
Questo elemento continua ad essere il fattore chiave del successo insieme alla consapevolezza che l’innovazione, da sola, non basta. ‘Se un’ottima idea iniziale non è supportata da un’altrettanto eccellente implementazione e focalizzazione nel tempo sulle evoluzioni dei clienti, spesso è destinata a naufragare. Ma le innovazioni che riescono a tenere alte le tre condizioni – idea, implementazione e focus sui clienti – vanno lontano’ – ha proseguito Valente. Come il format Drive di Auchan, individuato e selezionato da Kiki Lab quando fu lanciato, ha letteralmente creato un nuovo canale che ha superato 1 miliardo di euro di fatturato. A testimonianza della volontà e capacità dell’azienda di restare al passo con le veloci evoluzioni di comportamenti e aspettative dei clienti, sono state realizzate nuove formule anche nell’area dei servizi clicca e ritira. Il Retrait Express aperto a Parigi è un centro di ritiro per spese ordinate online. I prezzi sono da iper e l’assortimento ampio con 7.500 referenze, uniti alla comodità di una spesa sotto casa in un negozio raggiungibile a piedi. Altra innovazione sono le aree clicca e ritira a self service introdotte in 5 iper: il servizio vale per tutti gli ordini effettuati sul sito e anche per acquisti su siti di partner come Amazon o eBay.
Nel retail una sfida sempre più attuale è quella dei clienti ‘situazionisti’. Il nuovo centro commerciale Bikini di Berlino ha creato uno spazio dedicato a 19 pop-up store, più di un quinto degli 84 negozi totali, garantendo un ricambio costante del retail mix, con la strategia di integrare insegne note con insegne locali e emergenti.

Edoardo Tabacchi, Vice Pres. Salmoiraghi & Viganó ha illustrato il nuovo progetto GlamZone ‘Abbiamo cambiato l’approccio espositivo privilegiando una logica per marca, mescolando occhiali da sole e da vista. Nei 3 Flaghsip dove abbiamo implementato questo progetto, le vendite sono cresciute del 20% e soprattutto i nostri clienti hanno mostrato un grande apprezzamento.’

Nel suo intervento, Antonello Sinigaglia, Amm. Del. Lillapois ha presentato Lillapois, il format di drugstore nato nel 2014 ‘il nostro obiettivo è mettere il cliente al centro senza compromessi con l’industria, realizzando degli espositori comuni per tutte le marche. In un anno abbiamo aperto 26 negozi e nel 2015 prevediamo ulteriori 25-30 nuove aperture e lo sbarco sul mercato russo.

Franco Silvestri, Socio Conad PAC 2000A ed ex Pres. Iges ha parlato del suo punto vendita Todis di Roma Ciampino: ‘un discount che si trasforma in mercato di successo, con l’incidenza dei freschi, compreso il pane sfornato ogni giorno, che arriva al 70%.’ L’imprenditore e la sua squadra diventano anche imbonitori per offerte improvvisate al momento e coinvolgenti per i clienti. Il negozio, su una superficie di vendita di circa 2.500 mq, nel 2014 ha realizzato un fatturato di oltre 17 milioni di euro.

Il nuovo concept Future Store è stato illustrato dall’ Amm. Del. Maxi Zoo, Marco Premoli:Dal 2011 Maxi Zoo implementa sulla propria rete di punti vendita questo nuovo concept, alla base del proprio successo.’ Oggi Maxi Zoo è una realtà che conta 50 punti vendita con un fatturato pari a 56 milioni di euro; le previsioni sono di arrivare nel 2017 a 100 punti vendita con un fatturato di 100 milioni di euro.

Alessandro Urbani Head Bus. Dev. Metro ha presentato il nuovo concept store ‘La Casa dell’Horeca, ideato e realizzato per rispondere alle specifiche esigenze sul segmento di clienti più rilevante per Metro, i professionisti della ristorazione e dell'ospitalità. La prima innovazione è stata prevedere un accesso riservato e esclusivo per ristoranti bar e alberghi, all’inizio non è stato semplice ma poi quest scelta ci ha premiato. Siamo molto soddisfatti e le prossime aperture in Italia saranno con questo nuovo concept’.

Fico Eataly World nasce come risposta italiana a Disneyworld: un parco a tema centrato sull’eccellenza italiana del cibo e sulla nostra biodiversità, che non ha eguali nel mondo. Coinvolgendo migliaia di piccole e medie imprese italiane di qualità, il centro offrirà prodotti alimentari, ristorazione e coinvolgenti esperienze nel campo dell’agricoltura e degli allevamenti, attirando target come famiglie, scuole e turisti stranieri’ ha affermato Tiziana Primori, Amm. Del. F.I.CO. Eataly World.

Alcuni dei partner della ricerca hanno presentato studi e progetti innovativi. Massimo Ippoliti Ind. Man. Cons. Prod. and Ret. Capgemini ha parlato di come ‘La vera gestione integrata omni-channel richiede un chiaro modello di interazione con il cliente ed un framework applicativo chiaro e lungimirante per gestire prezzi, promozioni, assortimenti e spazi in logica omni-channel’.
Behevo supporta le aziende aiutandole a riconoscere il Cliente Unico mentre si muove su differenti canali quali App, Social, Web, Negozio, seminando informazioni sulle proprie abitudini e propensioni.’ ha spiegato Paolo Maioli, Prod. Man. Behevo, che ha anche mostrato i risultati della live demo realizzata durante la giornata.
Diego Toscani, Amm. Del. Promotica, ha invece parlato dell’importanza di misurare i risultati dei sistemi loyalty, per comprendere le chiavi del successo e orientare meglio gli investimenti.

Luigi Rubinelli Dir. di RetailWatch ha condotto la giornata e l’ha introdotta facendo il punto sulle integrazioni off e online. ‘Ogni cliente è un multichannel e multidevice customer, alla ricerca di servizi sempre più su misura dal pagamento al post vendita, e comunque personalizzati.’

 

Kiki Lab - Ebeltoft Italy, società specializzata nel retail a 360°, opera con attività di consulenza, ricerche e formazione per Retailer e IdM di vari settori, posizionamenti e dimensioni. È il membro italiano del consorzio Ebeltoft Group, che oggi raggruppa 23 società e opera in tutto il mondo.
Fabrizio Valente è il partner fondatore di Kiki Lab. Membro di varie Giurie che assegnano Premi al retail italiano e internazionale, nel 2015 è stato selezionato come Official Italian Advisory Partner del World Retail Congress. È abituale relatore di convegni nazionali e internazionali.

Prossimi eventi di/con Kiki Lab FIRMA

  • 6 maggio, Milano - Retail Disruption 2015 (con CFMT)
  • 13 maggio, Milano – World Retail Congress 2015 in Italia: preview
  • 18-19 giugno, Milano – Green Retail Forum 2015 – Expo in città (con PLEF)
  • 3 giugno, Milano – Innovare TCG (con Gallas Network)
  • 8-10 settembre, Roma – World Retail Congress  (Kiki Lab official advisory partner)

Per contatti e richieste di interviste o immagini:
Cristina Savoldi, cristina.savoldi@kikilab.it, 030.22.16.81, 338.13.54.716