Manuale Operativo Franchising
Per chi è: Ideale per franchisor, il...
Sempre più oggi le transazioni digitali stanno prendendo il posto del contante, e molto velocemente:
solo rispetto all'anno precedente - secondo i dati dell'Osservatorio del Politecnico di Milano -, nel 2021 si è registrata una crescita del +22% del digital payment.
A sostegno di quest'andamento, sicuramente anche i forti incentivi promossi dal Governo - vedi il Cashback - durante la pandemia.
Dunque, dovresti cominciare a pensare alla gestione del denaro per la tua impresa, sfruttando d'altra parte gli aspetti positivi delle varie novità in atto.
Affidarti ad enti specializzati nel settore, che sappiano offrirti soluzioni in linea con il tuo business, è sicuramente la scelta più opportuna per il tuo franchising.
Guarda subito le nostre due soluzioni:
Venire incontro in maniera efficace alle nuove esigenze sulle transazioni, in un'ottica flessibile e innovativa, è l'obiettivo principale di Axerve.
Si tratta del primo hub per i pagamenti nel nostro Paese, che offre tutta una vasta gamma di soluzioni per venire incontro alle esigenze commerciali più disparate.
Questa piattaforma presenta più di 100.000 clienti e offre ben 250 metodi di pagamento diversi, oltre che un supporto costante dedicato ai propri partner.
Dunque, se desideri monitorare al meglio i tuoi incassi e sei pronto per gestire il contante in modo pratico ed efficiente, Axerve Easy POS può essere una buona soluzione.
Aspetti legali
Prima di addentrarti nel mondo del pagamento elettronico, è importante che ti informi sulle varie normative in materia e che comprendi efficacemente quanto è importante il POS per il tuo franchising.
Approfondiamo dunque le varie considerazioni legali da tenere in conto per la tua attività: la stessa piattaforma Axerve fornisce ai propri clienti tutte le diverse documentazioni e le informazioni necessarie per aggiornarsi sulle più recenti disposizioni governative.
Sostanzialmente, già la Legge di Stabilità del 2016 – oltre a prevedere tutta una serie di misure e sgravi fiscali per incentivare l'attività d'impresa – aveva predisposto l’obbligo per gli esercenti di munirsi del POS per accettare i pagamenti con moneta elettronica.
Tuttavia, nonostante la scadenza fissata per adeguarsi a tale normativa - stabilita per il 1° febbraio 2017 -, le sanzioni previste per chi non si fosse munito di POS e non prevedesse pagamenti elettronici per la propria attività non sono mai state messe effettivamente in atto.
Le più recenti novità in materia riguardano però i provvedimenti presi dal Governo a dicembre 2021: maggiori incentivi ai pagamenti elettronici, che facilitano il processo di tracciabilità, e al contempo particolari sgravi fiscali per gli esercenti che vi aderiscono.
Nello specifico, per tutti i commercianti che predispongono il pagamento con carte di credito o debito per la propria attività, è previsto un credito d’imposta che va dal 30% al 100% (secondo il Decreto Legge 99 del 30 giugno 2021) sulle commissioni del POS.
Per poter accedere all’agevolazione, è necessario non superare un tetto di fatturato annuo di 400.000 euro. Ma non solo, gli incentivi riguardano anche i clienti: dal 1° gennaio 2021 tutti coloro che effettuano acquisti presso gli esercizi commerciali utilizzando carte e bancomat, possono partecipare alla lotteria degli scontrini.
Un vero e proprio concorso a premi con estrazioni mensili e settimanali, che spinge dunque anche i consumatori ad effettuare pagamenti elettronici.
Inoltre, proprio nelle ultime ore si sta lavorando a un decreto legge con ulteriori provvedimenti riguardo l'obbligo del POS: doppia sanzione per gli esercenti che non accettano il pagamento con moneta elettronica. Il costo della multa ammonterà dunque a 30 euro + il 4% del valore della transazione negata.
L'entrata in vigore della misura era stata precedentemente prefissata per il 1° gennaio 2023, ma le nuove disposizioni puntano ad anticiparla al 30 giugno 2022.
Dopo aver approfondito gli aspetti legali che necessariamente vincolano i franchisor e i franchisee all’utilizzo del POS, di seguito potrai scoprire anche tutti i vantaggi che derivano dall'impiego degli strumenti di pagamento elettronico di Axerve per la tua attività:
La soluzione Axerve Easy POS comprende due opzioni disponibili: il servizio a canone o a commissione. Ciò vuol dire che essenzialmente potrai scegliere tra due modalità completamente differenti di gestione dei costi del POS:
Prima di descriverti nel dettaglio quali sono i costi e le varie differenze tra le due modalità, di seguito ecco tutti i servizi inclusi in entrambe le offerte, di cui potrai usufruire a prescindere dalla scelta che effettuerai:
Di seguito potrai approfondire nello specifico le differenze tra i due servizi offerti, così da farti un'idea su quello che potrebbe soddisfare al meglio le tue necessità.
Se sei un esercente con grandi volumi di affari, hai un fatturato annuo piuttosto ingente e preferisci non avere sorprese, ma piuttosto pagare una quota fissa mensile, allora probabilmente ti converrà scegliere l’opzione Easy POS a canone. Ecco tutte le specifiche di quest’offerta Axerve:
Inoltre, per tutti coloro che attiveranno l’offerta Easy POS a canone entro il 30 aprile 2022 e sono nuovi clienti Axerve, è prevista una particolare scontistica. Grazie al codice sconto "4EVERPOS", i primi 4 mesi di canone per te saranno completamente gratuiti. Per richiedere la promozione, basterà avviare la procedura d’iscrizione, immettendo tutti i tuoi dati e i documenti personali - insieme a quelli relativi alla tua azienda-, e firmare il contratto di adesione. Prima di confermare la richiesta online e attivare definitivamente il servizio per il tuo franchise, nella voce "Coupon" potrai inserire il codice promozionale. L’offerta è indipendente dal tipo di fatturato, e può essere dunque accessibile a tutti. È importante sapere che l’approvazione della procedura d’iscrizione viene effettuata da Banca Sella.
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D'altro canto, se preferisci una soluzione che non preveda costi fissi, sicuramente dovrai optare per l’Easy POS a commissione. Ecco tutti i dettagli dell’offerta:
Come configurare il terminale POS
Se hai effettuato la procedura d’iscrizione e la tua richiesta è stata approvata, allora avrai già ricevuto il tuo Easy POS. Per procedere all’utilizzo e alla configurazione del terminale ti basterà effettuare pochissimi step. Infatti, l’attenzione che Axerve riserva ai suoi clienti si riflette anche nella semplicità d’uso dei dispositivi. Sostanzialmente, il POS viene fornito già pronto per l’uso. Ma eccoti qualche indicazione aggiuntiva per gestire i primi passi con questo strumento e per utilizzarlo nella tua attività:
Per monitorare costantemente le tue transazioni, potrai accedere all’app dedicata per gestire i pagamenti, immettendo i dati del tuo account.
>> Scopri di più su Axerve Easy POS a commissioni: clicca qui <<
Ora che sai tutto sui POS di Axerve, su come configurarli e sulle varie opzioni commerciali di cui puoi usufruire, ti starai chiedendo quali sono effettivamente i circuiti accettati dal terminale per i pagamenti. Eccoli di seguito:
Per qualsiasi informazione aggiuntiva, puoi sempre consultare le varie FAQ che il sito ufficiale di Axerve propone ai suoi clienti per rispondere alle loro domande più frequenti. Inoltre, l’azienda dispone anche di una sezione "Approfondimenti" per tenersi costantemente aggiornati sulle varie tematiche del settore, e di un canale YouTube con tutorial e istruzioni sul funzionamento dei dispositivi e dei servizi offerti. Tuttavia, se non trovi le risposte che cerchi o hai bisogno di un supporto personalizzato, puoi sempre contattare un consulente attraverso la sezione "Richiedi assistenza" accessibile online sulla piattaforma ufficiale Axerve.