Axerve Easy POS: soluzioni per franchising

Se stai pensando di avviare un franchising o di aprire la tua attività affiliandoti a un marchio già consolidato sul mercato devi necessariamente aggiornarti sui più recenti trend circa i pagamenti elettronici e sulle varie opzioni disponibili (e più adatte alle tue esigenze) per allinearti con le normative in materia.

Sempre più oggi le transazioni digitali stanno prendendo il posto del contante, e molto velocemente:

solo rispetto all'anno precedente - secondo i dati dell'Osservatorio del Politecnico di Milano -, nel 2021 si è registrata una crescita del +22% del digital payment.

A sostegno di quest'andamento, sicuramente anche i forti incentivi promossi dal Governo - vedi il Cashback - durante la pandemia.

Dunque, dovresti cominciare a pensare alla gestione del denaro per la tua impresa, sfruttando d'altra parte gli aspetti positivi delle varie novità in atto.

Affidarti ad enti specializzati nel settore, che sappiano offrirti soluzioni in linea con il tuo business, è sicuramente la scelta più opportuna per il tuo franchising.

Guarda subito le nostre due soluzioni:

Axerve Easy POS a canone

Axerve Easy POS a commissione

Venire incontro in maniera efficace alle nuove esigenze sulle transazioni, in un'ottica flessibile e innovativa, è l'obiettivo principale di Axerve.

Si tratta del primo hub per i pagamenti nel nostro Paese, che offre tutta una vasta gamma di soluzioni per venire incontro alle esigenze commerciali più disparate.

Questa piattaforma presenta più di 100.000 clienti e offre ben 250 metodi di pagamento diversi, oltre che un supporto costante dedicato ai propri partner.

Dunque, se desideri monitorare al meglio i tuoi incassi e sei pronto per gestire il contante in modo pratico ed efficiente, Axerve Easy POS può essere una buona soluzione.

Pagamenti elettronici: perché è importante il POS quando si apre un franchising?

Aspetti legali

Prima di addentrarti nel mondo del pagamento elettronico, è importante che ti informi sulle varie normative in materia e che comprendi efficacemente quanto è importante il POS per il tuo franchising.

Approfondiamo dunque le varie considerazioni legali da tenere in conto per la tua attività: la stessa piattaforma Axerve fornisce ai propri clienti tutte le diverse documentazioni e le informazioni necessarie per aggiornarsi sulle più recenti disposizioni governative.

Sostanzialmente, già la Legge di Stabilità del 2016 – oltre a prevedere tutta una serie di misure e sgravi fiscali per incentivare l'attività d'impresa – aveva predisposto l’obbligo per gli esercenti di munirsi del POS per accettare i pagamenti con moneta elettronica.

Tuttavia, nonostante la scadenza fissata per adeguarsi a tale normativa - stabilita per il 1° febbraio 2017 -, le sanzioni previste per chi non si fosse munito di POS e non prevedesse pagamenti elettronici per la propria attività non sono mai state messe effettivamente in atto.

Le più recenti novità in materia riguardano però i provvedimenti presi dal Governo a dicembre 2021: maggiori incentivi ai pagamenti elettronici, che facilitano il processo di tracciabilità, e al contempo particolari sgravi fiscali per gli esercenti che vi aderiscono.

Nello specifico, per tutti i commercianti che predispongono il pagamento con carte di credito o debito per la propria attività, è previsto un credito d’imposta che va dal 30% al 100% (secondo il Decreto Legge 99 del 30 giugno 2021) sulle commissioni del POS.

Per poter accedere all’agevolazione, è necessario non superare un tetto di fatturato annuo di 400.000 euro. Ma non solo, gli incentivi riguardano anche i clienti: dal 1° gennaio 2021 tutti coloro che effettuano acquisti presso gli esercizi commerciali utilizzando carte e bancomat, possono partecipare alla lotteria degli scontrini.

Un vero e proprio concorso a premi con estrazioni mensili e settimanali, che spinge dunque anche i consumatori ad effettuare pagamenti elettronici.

Inoltre, proprio nelle ultime ore si sta lavorando a un decreto legge con ulteriori provvedimenti riguardo l'obbligo del POS: doppia sanzione per gli esercenti che non accettano il pagamento con moneta elettronica. Il costo della multa ammonterà dunque a 30 euro + il 4% del valore della transazione negata.

L'entrata in vigore della misura era stata precedentemente prefissata per il 1° gennaio 2023, ma le nuove disposizioni puntano ad anticiparla al 30 giugno 2022.

POS e franchising: tutti i vantaggi di Axerve

Dopo aver approfondito gli aspetti legali che necessariamente vincolano i franchisor e i franchisee all’utilizzo del POS, di seguito potrai scoprire anche tutti i vantaggi che derivano dall'impiego degli strumenti di pagamento elettronico di Axerve per la tua attività:

  • Il franchising è un tipo di formula sicuramente conveniente, ma anche molto ampia e con determinate complessità da non sottovalutare. Munirsi di POS è importante, ad esempio, per tenere traccia di tutte le entrate, sia per l’affiliante che per l’affiliato. La gestione di vari punti vendita comporta anche la necessità di disporre degli strumenti adeguati, in grado da un lato di semplificare la gestione dei flussi, dall’altro di avere una visione d’insieme dell’attività. Il tutto, praticamente in tempo reale. Per venire incontro a questo tipo di esigenze, Axerve offre ai propri clienti la funzionalità "Dashboard myStore", un vero e proprio cruscotto digitale da consultare per tenere sotto controllo tutte le entrate dei vari point di vendita. Grazie a questa opzione, è possibile monitorare le transazioni effettuate con POS, gestire i pagamenti, visualizzare e procedere con il download delle fatture praticamente in qualsiasi momento della giornata;
  • L’importanza dell’utilizzo dei POS nelle attività in franchising si riflette sicuramente anche nella brand reputation e nella vision aziendale nel suo complesso. In effetti, questa formula innovativa di business, che negli ultimi anni coinvolge sempre più imprenditori, si caratterizza anche per la sua spiccata propensione all’adattamento e al progresso. Allinearsi ai più moderni strumenti di pagamento, partendo da quelli elettronici per arrivare perfino a quelli digitali, non può che rappresentare un ulteriore plus per la considerazione del marchio da parte dei consumatori. A tal proposito, scegliere un servizio come Axerve è una garanzia, proprio per la sua flessibilità e la sua capacità di innovarsi costantemente. Axerve è già proiettata nel futuro, e per questo condivide costantemente report aggiornati con i propri utenti, mostrando i dati attuali e uno sguardo d'insieme sui possibili prossimi cambiamenti sia del sistema dei pagamenti in Italia, che in tutto il mondo. Dunque, trasparenza, tracciabilità, progresso e innovazione sono sicuramente fattori da tenere in conto per assicurarsi il successo del proprio franchise e/o del proprio punto vendita affiliato.

Axerve Easy POS a canone e a commissione: i servizi a confronto

La soluzione Axerve Easy POS comprende due opzioni disponibili: il servizio a canone o a commissione. Ciò vuol dire che essenzialmente potrai scegliere tra due modalità completamente differenti di gestione dei costi del POS:

  • Easy POS a canone prevede il pagamento di una quota fissa mensile, senza alcuna commissione aggiuntiva (se non dopo il raggiungimento di una soglia di incassi piuttosto alta), che varia in base al fatturato annuo aziendale. Con questa opzione, il terminale è ceduto in comodato d’uso;
  • Easy POS a commissione prevede invece l’acquisto diretto del terminale e il pagamento di una quota per ogni transazione effettuata con il POS.

Prima di descriverti nel dettaglio quali sono i costi e le varie differenze tra le due modalità, di seguito ecco tutti i servizi inclusi in entrambe le offerte, di cui potrai usufruire a prescindere dalla scelta che effettuerai:

  • Il terminale disponibile per tutte e due le opzioni è il POS Android PAX A910 con GPS integrato. Si tratta di un dispositivo dal design curato e moderno, che mantiene tutte le funzionalità di uno smartphone, ma in più consente di effettuare pagamenti certificati. Le dimensioni, piuttosto ridotte, sono studiate per rendere il dispositivo facilmente maneggevole: 17,6 cm di lunghezza; 8,2 cm di profondità; 6,2 cm di altezza. Questo strumento è inoltre estremamente leggero, il suo peso sfora di poco i 400 grammi. È dotato di un display a 5 pollici, e di una batteria di 2300 mAh. Tra l’altro, dispone della funzionalità di stampa per l’emissione degli scontrini. In aggiunta, possiede una fotocamera integrata e un display touch a colori, per supportare l’esperienza di gestione dei pagamenti con una user experience pratica e piacevole;
  • È compresa un’assistenza tecnica tutti i giorni, dal lunedì alla domenica;
  • Potrai usufruire del servizio "Dashboard myStore", specifica funzionalità dell'app ufficiale Axerve, consultabile anche direttamente dal sito Internet, per il monitoraggio e la gestione online di tutte le tue transazioni;
  • È previsto l’accredito dei transati POS su qualsivoglia conto corrente italiano. Tutti gli accrediti vengono effettuati tramite bonifico bancario entro il giorno lavorativo successivo all’incasso. Non è necessario dunque aprire un conto corrente dedicato;
  • Tutti i POS sono dotati della connettività Wifi e 4G. Ogni terminale possiede infatti una SIM con traffico incluso, per sfruttare la potenza della rete Internet di cui dovrebbe essere fornito l’esercizio commerciale, ma senza rinunciare alla flessibilità della connessione dati. È importante specificare che la SIM si connette automaticamente all’operatore che presenta una rete 4G con la migliore copertura in zona. Inoltre, non sono previsti costi di chiamata e i costi derivanti dal traffico dati sono inclusi nell’offerta;
  • Non c’è alcun vincolo di permanenza che impegni il cliente al rinnovo del servizio. Non dovrai dunque sostenere ulteriori costi in caso di cancellazione;
  • Per quanto riguarda l’assistenza, i clienti che prediligono Easy POS a canone hanno incluso nel noleggio il servizio di manutenzione e sostituzione. Per coloro che invece utilizzano Easy POS a commissione, e che quindi acquistano il terminale, è prevista una garanzia sul prodotto di 12 mesi.

Di seguito potrai approfondire nello specifico le differenze tra i due servizi offerti, così da farti un'idea su quello che potrebbe soddisfare al meglio le tue necessità.

Axerve Easy POS a canone

Se sei un esercente con grandi volumi di affari, hai un fatturato annuo piuttosto ingente e preferisci non avere sorprese, ma piuttosto pagare una quota fissa mensile, allora probabilmente ti converrà scegliere l’opzione Easy POS a canone. Ecco tutte le specifiche di quest’offerta Axerve:

  • Per gli esercenti che fatturano fino a 10.000 euro annui, il canone mensile ammonta a 17 euro + IVA;
  • Per gli incassi fino a 30.000 euro all’anno, il costo aumenta di 5 euro al mese, per un totale di 22 euro + IVA;
  • Per volumi di affari più ingenti, che superano i 30.000 euro di fatturato annuo, al canone mensile di 22 euro + IVA viene aggiunta una commissione dell’1% per l’importo che eccede la suddetta soglia;
  • Per attivare il servizio è prevista un’imposta di bollo fissa di 16 euro.

Inoltre, per tutti coloro che attiveranno l’offerta Easy POS a canone entro il 30 aprile 2022 e sono nuovi clienti Axerve, è prevista una particolare scontistica. Grazie al codice sconto "4EVERPOS", i primi 4 mesi di canone per te saranno completamente gratuiti. Per richiedere la promozione, basterà avviare la procedura d’iscrizione, immettendo tutti i tuoi dati e i documenti personali - insieme a quelli relativi alla tua azienda-, e firmare il contratto di adesione. Prima di confermare la richiesta online e attivare definitivamente il servizio per il tuo franchise, nella voce "Coupon" potrai inserire il codice promozionale. L’offerta è indipendente dal tipo di fatturato, e può essere dunque accessibile a tutti. È importante sapere che l’approvazione della procedura d’iscrizione viene effettuata da Banca Sella.

> > Scopri di più su Axerve Easy POS a canone: clicca qui <<

Axerve Easy POS a commissione

D'altro canto, se preferisci una soluzione che non preveda costi fissi, sicuramente dovrai optare per l’Easy POS a commissione. Ecco tutti i dettagli dell’offerta:

  • 1% di commissione sul transato;
  • Pagamento del terminale che in questo caso dev’essere acquistato, per un costo di 170 euro + IVA;
  • Pagamento dell’imposta di bollo da 16 euro.

Come configurare il terminale POS

Se hai effettuato la procedura d’iscrizione e la tua richiesta è stata approvata, allora avrai già ricevuto il tuo Easy POS. Per procedere all’utilizzo e alla configurazione del terminale ti basterà effettuare pochissimi step. Infatti, l’attenzione che Axerve riserva ai suoi clienti si riflette anche nella semplicità d’uso dei dispositivi. Sostanzialmente, il POS viene fornito già pronto per l’uso. Ma eccoti qualche indicazione aggiuntiva per gestire i primi passi con questo strumento e per utilizzarlo nella tua attività:

  • Per la configurazione, dopo aver controllato che sia presente la SIM nell’apposito vano – sotto la batteria - e la carta, bisogna semplicemente avviare il dispositivo;
  • Quando il cliente dovrà effettuare il pagamento, sarà necessario premere il tasto di accensione del terminale;
  • Successivamente, bisogna inserire l’importo esatto della transazione e confermare i dati digitati premendo il tasto "OK";
  • Il pagamento può essere effettuato sia in modalità contactless - ovvero avvicinando la carta di credito o debito al dispositivo, o in alternativa anche con uno smartphone/smartwatch che sia dotato del sensore NFC -, sia nella modalità classica. Quest’ultima, prevede l’inserimento della carta nel dispositivo e la digitazione del PIN da parte del cliente sul tastierino touch, in modo da abilitare il pagamento.

Per monitorare costantemente le tue transazioni, potrai accedere all’app dedicata per gestire i pagamenti, immettendo i dati del tuo account.

>> Scopri di più su Axerve Easy POS a commissioni: clicca qui <<

Axerve Easy POS: i circuiti accettati

Ora che sai tutto sui POS di Axerve, su come configurarli e sulle varie opzioni commerciali di cui puoi usufruire, ti starai chiedendo quali sono effettivamente i circuiti accettati dal terminale per i pagamenti. Eccoli di seguito:

  • Per quanto riguardai i circuiti di pagamento tradizionali, sono accettati Visa, Mastercard, Maestro, Pagobancomat e V Pay;
  • Per i clienti più digital, l’acquisto può essere effettuato da tutti wallet più diffusi: Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay. Si può pagare anche con Hype.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva, puoi sempre consultare le varie FAQ che il sito ufficiale di Axerve propone ai suoi clienti per rispondere alle loro domande più frequenti. Inoltre, l’azienda dispone anche di una sezione "Approfondimenti" per tenersi costantemente aggiornati sulle varie tematiche del settore, e di un canale YouTube con tutorial e istruzioni sul funzionamento dei dispositivi e dei servizi offerti. Tuttavia, se non trovi le risposte che cerchi o hai bisogno di un supporto personalizzato, puoi sempre contattare un consulente attraverso la sezione "Richiedi assistenza" accessibile online sulla piattaforma ufficiale Axerve.