Manuale Operativo Franchising
Per chi è: Ideale per franchisor, il...
Qualunque sia il settore in cui operi, sviluppare il tuo personal brand è il passo necessario per costruire un percorso di crescita. Se fino ad oggi hai pensato che non fosse necessario costruire personal brand, perché nel tuo lavoro non conta, perché sono altri che devono avere un personal brand forte e autorevole, ti consiglio di dare un’occhiata a questo articolo per scoprire che le cose non stanno esattamente così. Perché la costruzione di un personal brand è necessaria a chiunque abbia come obiettivo quello di crescere professionalmente, di sviluppare il proprio business e, più in generale, di migliorare la propria posizione.
Anzitutto il personal brand non è un concetto riservato a qualcuno o a qualche settore in particolare ma è uno strumento. Uno strumento molto prezioso che è necessario consolidare e far crescere perché in una società impostata sulla visibilità, chi non ha un personal brand riconoscibile, non appare e non è quindi raggiungibile. Un personal brand quindi, è il tassello imprescindibile all’interno di una strategia complessiva per esserci e farsi trovare.
Non esistono presentazioni personali, colloqui a freddo, che possano avere la stessa efficacia di un racconto complessivo di ciò che siamo, di ciò che facciamo, delle nostre passioni, aspirazioni, competenze laterali che solo una coerente strategia di personal branding può offrire. Il tutto senza forzature, senza l’ansia di dover dimostrare che è tipica di tutte le relazioni professionali che si vorrebbero far nascere dal nulla.
Immaginate di capovolgere il vostro attuale sistema di relazioni professionali. La maggior parte di tutti coloro che oggi sono alla ricerca di una strada di crescita e sviluppo personale o lavorativo, tende a cercare, a chiedere di essere visto, ascoltato o preso in considerazione. Che sia un lavoro diverso o una posizione migliore di quella ricoperta attualmente. Che sia la necessità di ampliare la propria rete di vendita. Qualunque sia l’obiettivo, oggi tendenzialmente siamo portati ad inseguire piuttosto che ad essere seguiti. Con un personal brand forte tutto questo cambia in modo inaspettato e si diventa un punto di attrazione, di interesse. Si diventa all’improvviso qualcuno che merita di essere scoperto, conosciuto meglio. Qualcuno su cui investire.
Quante volte per giustificare un fallimento, un obiettivo mancato ci siamo nascosti dietro la sfortuna o qualche alibi altrettanto irrazionale. Quante volte incolpiamo qualcosa o qualcuno per un treno perso o una sfida da cui siamo usciti sconfitti. E quante volte avresti voluto essere la persona scelta per ricoprire quel ruolo per cui ti sentivi tagliato, o l’impresa destinata a mettere sul mercato quel prodotto che avrebbe cambiato per sempre il fatturato della tua azienda. La verità è che il mondo, qualunque sia il settore in cui operi, è fatto di tante piccole e grandi opportunità che possono trovarti oppure no. Che possono vedere in te la persona giusta o decidere invece di passare al prossimo profilo. E la vera domanda è: cosa fai davvero per dimostrare e far capire di essere tu la persona giusta? Quante volte nella tua vita professionale sei riuscito a raccontare davvero il tuo valore e ciò di cui saresti capace?
L’importanza di avere un personal brand forte cambia radicalmente tutto questo. Perché il tuo valore può essere raccontato e alimentato ogni giorno. Ogni giorno sei visibile, ogni giorno puoi essere ascoltato per dire ciò che sei e quale può essere il valore aggiunto di lavorare con una persona come te.
A dirlo non sono le opinioni ma i numeri: l’86% dei responsabili HR, utilizza i social network per assumere.
Sei proprio sicuro che oggi la tua presenza in rete e il tuo personal brand, potrebbero essere così convincenti da farsi notare e creare interesse?