Manuale Operativo Franchising
Per chi è: Ideale per franchisor, il...
Il partenariato è una aggregazione tra più imprese che genera
un sistema molto flessibile e orizzontale, ben diverso da altri
sistemi di organizzazione verticale come può essere il contratto di
franchising, di concessione e altri. Lo scopo del
partenariato è di realizzare una collaborazione “soft” tra più
imprese sviluppare un’attività commerciale per la vendita di
prodotti e di servizi. A dire il vero, è molto comune il
partenariato di servizi, in quanto per la vendita di prodotti si
presuppone un’organizzazione più complessa con logistica efficiente
per la distribuzione di beni, complessità dell’identificazione
della posizione del punto vendita, ecc.
L’Accordo di partnership è un contratto che deve contenere gli
elementi essenziali previsti dal Codice Civile per i contratti
tipici quali:
- Obiettivi del progetto di collaborazione;
- Ruoli e responsabilità delle Parti;
- Indicazioni delle Parti: il capo del progetto e i Partner;
- Adesione, sospensione e rinuncia dei Partner;
- Legge applicabile e foro competente.
Qui di seguito, riportiamo un fac-simile di un accordo di
partnership. Questo ci permette di evidenziare le tipicità dei
contenuti rispetto ad altre formule di aggregazione
commerciale.
ACCORDO DI PARTNERSHIP COMMERCIALE 1. OFFERTA DI ALFA |
Notiamo subito la differenza tra accordo di partnership e di
franchising. Di quest’ultimo istituto è inserito solo l’insegna
e altri segni distintivi (v. art. 4 del fac-simile di accordo di
partnership). Infatti, non è previsto l’apporto di uno specifico
know-how e il supporto di una assistenza continuativa. Anche la
formazione non è contemplata poiché quasi sempre la partnership è
offerta dalla impresa-guida a operatori già attivi nel mercato. Si
tratta di una aggregazione di imprese molto flessibile (al
contrario del franchising) dove i partner sono totalmente
indipendenti ma dedicati allo sviluppo economico della propria
attività.
Altre caratteristiche dell’accordo di partnership sono: la durata
del contratto è breve (solitamente annuale) e non è prevista alcuna
concessione di esclusiva territoriale. Gli aspetti economici del
contratto di franchising non sono presenti nel tipo di accordo di
partnership: non è richiesta alcun diritto d’ingresso e non sono
previsti canoni periodici.
Ti potrebbe interessare anche questo articolo dello stesso autore: "Il contratto di Partnership, analogie e differenze con il Franchising"
Giuseppe Bonani
Riproduzione vietata – Copyright © 2011 by FrancoAngeli S.r.l.,
Milano. Titolo dell’opera: “Il franchising: una formula di successo
per la tua impresa” -