Le opportunità offerte dal franchising alle due parti: Franchisor e Franchisee

Le opportunità offerte dal franchising all'Affiliante (Franchisor)

Il franchising offre agli Affilianti la possibilità di espandersi e diffondere la propria attività a costi e rischi contenuti.

  • L'Affiliante percepisce un diritto di ingresso che lo ripaga dei costi sostenuti per l'ingegnerizzazione del sistema di franchising e dei canoni periodici che rappresentano un rimborso per l'assistenza continua, assicurata agli affiliati per tutta la durata del contratto.
  • L'Affiliante, con la formula del franchising, può diffondere la propria insegna in modo capillare sul territorio con impegni finanziari minori rispetto ad un'operazione analoga, ma con negozi a gestione diretta. Nel franchising non ci sono impegni nell'investimento di start-up e nelle risorse umane poiché l'affiliato è responsabile del reperimento dei fondi necessari per l'investimento iniziale e per l'avvio dell'attività. 
  • L'Affiliante può diffondere la propria insegna in una regione o in un Paese, assicurare una presenza sul mercato limitando notevolmente il rischio. La conoscenza da parte dell'Affiliato della realtà economica locale, dell'ambiente socio / economico del territorio, delle leggi e degli usi locali, riducono le possibilità di insuccesso nel corso dell'introduzione nel mercato.
  • L'Affiliante riduce al minimo gli investimenti in risorse umane, essendo l'Affiliato responsabile della gestione giornaliera del negozio.
  • Il franchising permette all'Affiliante di massimizzare, in termini di copertura regionale o nazionale, gli effetti delle campagne pubblicitarie e, eventualmente, di ricorrere ai contributi finanziari di tutta la rete per finanziare la pubblicità.
  • Il franchising assicura che i negozi siano gestiti da imprenditori locali, motivati, impegnati e desiderosi di autoaffermarsi.

Le opportunità offerte dal franchising all'Affiliato (Franchisee)

Il franchising offre agli operatori commerciali e agli imprenditori l'opportunità di disporre e di gestire un'attività indipendente con ridotti rischi d'impresa, utilizzando una formula sperimentata con successo, il know-how ed i segni distintivi di un'azienda affermata nel mercato.

  • L'Affiliato riceve la concessione dell'uso del marchio, del logo, dell'insegna e di altri simboli dell'Affiliante, usufruendo, così, della notorietà e dell'immagine del promotore del sistema di franchising.
  • Per tutta la durata del contratto l'Affiliato gode dell'uso del know-how, della formazione iniziale e dell'addestramento successivo e delle procedure operative formalizzate nel Manuale Operativo.
  • Nella fase di apertura del negozio, l'Affiliato sfrutta l'esperienza dell'Affiliante, dimostrata dalla gestione del punto pilota e dall'apertura di altri negozi diretti o in franchising.
  • L'Affiliato riceve assistenza, supporto e consulenza in via continuativa dall'Affiliante e usufruisce dell'introduzione di nuovi prodotti e delle migliorie introdotte nei prodotti offerti. 
  • L'Affiliato ha costi pubblicitari contenuti attraverso campagne "cooperative" lanciate con altri Affiliati o attraverso una "fondo pubblicità" organizzato e gestito dall'Affiliante per tutta la rete.

Il franchising come strategia di sviluppo commerciale

Il franchising permette ad un imprenditore di espandere le vendite e di conquistare nuove quote di mercato più rapidamente rispetto ad un programma di aperture di proprie filiali di vendita.
Inoltre, permette di diversificare i proventi monetari attraverso non solo dei prodotti ma anche la riscossione di diritti di ingresso e di royalty.
Il franchising si presenta anche come utile leva strategica per le piccole e medie imprese che sono sottocapitalizzate o dispongono di limitate fonti di finanziamento.