Manuale Operativo Franchising
Per chi è: Ideale per franchisor, il...
Affronta il “Discovery day" con questo elenco di domande che ti assicureranno di apprendere tutte le informazioni essenziali di cui hai bisogno prima di stringere un accordo.
È importante prepararsi per un Discovery Day in franchising: ovvero il giorno in cui incontri il franchisor di persona, di solito presso la loro sede centrale. L'obiettivo di questo incontro è quello di spiegarti i motivi per cui dovresti diventare un franchisee e, almeno con buoni franchisor, è anche pensato per essere sicuro di essere adatto per il franchisor in termini di conoscenza, esperienza, attitudine e cultura.
Sarebbe opportuno arrivare alla riunione con un elenco di domande da voler porre durante. Più sarai preparato per il Discovery day, più ne uscirai vincitore.
Molte delle domande più interessanti che dovresti rivolgere al tuo franchisor dovrebbero basarsi su una lettura approfondita del Documento Informativo Precontrattuale. Ad esempio, se il franchisor è coinvolto in qualche causa, chiedi informazioni al riguardo. Se il franchisor ha un numero significativo di fallimenti in franchising, chiedi spiegazioni ed approfondimenti. Se il franchisor è finito in bancarotta, approfondisci.
Se non sei sicuro da dove iniziare, tuttavia, le seguenti domande esemplificative sono quelle che dovresti rivolgere a un potenziale franchisor. Queste domande sono intese come punto di partenza per la tua analisi, quindi non considerarle come una lista completa.
1. Parlami dei tuoi concorrenti, specialmente quelli che operano nel mio mercato locale. Come li affronteremo sulla base della vostra analisi di mercato?
2. Che tipo di cambiamenti sono all'orizzonte per questo concetto? Marketing? Le operazioni?
3. Come prevedi di rispondere alla minaccia competitiva rappresentata dai concorrenti attuali? Quali sono i vostri potenziali concorrenti?
4. Qual è la più grande minaccia competitiva sul mercato? Qual è la più grande opportunità? (Nota: Prestare particolare attenzione qui Se non si ottiene una risposta sostanziale, o si tratta di qualcuno che semplicemente non conosce la risposta. In entrambi i casi, essere prudenti.)
5. Chi è il tuo cliente a livello di utente finale? Cosa sta succedendo a questo mercato?
6. Cosa stai vendendo veramente? (Ad esempio, su un livello, McDonald's vende hamburger, ma su un altro, si vende qualità, servizio e valore consegnati velocemente con un bagno pulito.)
7. Che cosa è successo al mercato negli ultimi cinque anni? Alla tua quota di mercato? Alla tua strategia? Quali nuovi concorrenti sono emersi e perché?
8. Chi sono i tuoi principali fornitori? Forniscono termini sull'inventario iniziale? Quali termini forniscono sugli acquisti in corso?
9. Che cosa stai facendo per garantire i migliori prezzi sui prodotti? Stai anche negoziando con fornitori di servizi e attrezzature (ad es. Assicurazioni, apparecchiature per ufficio, ecc.)?
10. Quanto spendi in ricerca e sviluppo? Quanto rispetto alla percentuale delle entrate?
11. Che cosa stai cercando di realizzare con la tua pubblicità? Chi è la tua agenzia? Perché li hai scelti?
12. Ci sono piani per vendere l'azienda nei prossimi cinque anni?
13. Dove vedi la compagnia tra cinque anni? Stai programmando importanti cambiamenti strategici nel concetto? I proprietari hanno in programma di vendere la società o di trasmetterla ai loro eredi?
14. Quali importanti cambiamenti ha implementato l'amministratore delegato da quando è subentrato (o negli ultimi tre anni)? Questa parte di una strategia generale?
15. Come stai tentando di differenziarti nel mercato del franchising?
16. Sono previsti importanti cambiamenti nella gestione?
17. Quale supporto fornisci agli affiliati che li aiutano a generare ricavi durante i loro primi sei-12 mesi di attività?
18. In che modo raccogli le migliori pratiche e le condividi con gli affiliati nel tuo sistema?
19. Quali indicatori chiave di prestazione (KPI) condividi con gli affiliati? In che modo vengono condivise le informazioni?
20. “Il Franchisee Rossi mi ha detto X”. Come rispondi a questo?
21. Qual è il tuo più grande disastro in franchising? Perché si è verificato? Cosa è stato fatto per prevenire il ripetersi? Qual è il nome del franchisee coinvolto?
22. Qual è la cosa migliore che puoi dire su ciascuno dei tuoi concorrenti? Quali sono i loro punti di forza e di debolezza?