Licensing e franchising

Il “marchio”, la “griffe”, il “know-how” il “brevetto” costituiscono i cosiddetti “beni immateriali” dell’ideatore/produttore, frutto di ricerche, studi ed esperienze. Quando questi “beni” sono ceduti a terzi viene posto in essere un contratto di licenza. Con questo accordo si producono i seguenti effetti:

  • il Licenziante trasferisce al Licenziatario il godimento del bene immateriale;
  • il Licenziatario acquisisce il diritto di sfruttare il bene nei limiti delle clausole contrattuali;
  • il Licenziatario può firmare il contratto di produzione e di distribuzione; 
  • il corrispettivo può essere rappresentato da una percentuale sotto forma di royalty oppure, più raramente, da una somma una tantum. 

A prima vista, è evidente l’analogia tra la licenza e il franchising, ma, se andiamo più a fondo al problema, possiamo vederne le diversità:

  • nel contratto di licenza si viene ad instaurare un rapporto tra un produttore (o inventore) e un altro produttore, mentre nel franchising le relazioni sono istituite tra un produttore (o offerente di servizi) ed un dettagliante (o fornitore di servizi);
  • nel contratto di licenza, il Licenziatario non entra a fare parte della catena di vendita del Licenziante, ma svolge soltanto la funzione di produttore per conto del Licenziante stesso;
  • nel contratto di licenza mancano tutti quegli elementi aggiuntivi, ma fondamentali, propri del contratto di franchising come: l’addestramento, i controlli, l’obbligo di acquisto di prodotti, ecc. 

Se il franchising non rientra, come abbiamo visto, nel contratto di licenza, è ben vero che un rapporto di franchising deve prevedere un conferimento di beni immateriali, come attesta la prassi ormai consolidata.

È opportuno poi ricordare che la C.E.E. ha escluso i contratti di licenza dal Regolamento del Franchising del 1989 in quanto fanno riferimento a licenze di fabbricazione basate su brevetti e/o know-how tecnologico correlati a licenze di marchio. 

Giuseppe Bonani

Riproduzione vietata – Copyright © 2004 by FrancoAngeli S.r.l., Milano. Titolo dell’opera: “Guida la Franchising: come diventare affiliato”