Franchising: istruzione e intrattenimento dei bambini

Franchising bambini: istruzione e intrattenimento

L'istruzione dei bambini

Se sei una persona creativa, paziente e percettiva, sei anche un valido candidato per le innumerevoli proposte in franchising attinenti all’ambito dell’istruzione e dell’intrattenimento dei più piccoli.

L’istruzione, nel suo significato più ampio, è il mezzo attraverso il quale gli obiettivi e le abitudini di un gruppo di persone sono trasmessi da una generazione a quella successiva. In generale, questo processo si verifica attraverso qualsiasi esperienza che abbia un effetto formativo sul modo di pensare, di sentire e di agire.

L’istruzione prescolare si rivolge ai bambini che non sono ancora abbastanza grandi per frequentare la scuola primaria. Questo percorso formativo è molto importante perché può dare a un bambino le basi per affrontare un mondo sempre più competitivo. Ai bambini che non ricevono i fondamenti durante gli anni prescolari verrà insegnato l'alfabeto, il contare, le forme, i colori e il disegnare, quando iniziano l’istruzione formale, e rimarranno indietro rispetto ai bambini che sono già in possesso di tali conoscenze. Il vero scopo della scuola materna è quello di fornire un curriculum prescolastico centrato sulle esigenze dei bambini dai tre ai sei anni e che mira a sviluppare le capacità fisiche, intellettuali e morali,con un’enfasi equilibrata su ognuna di esse. 

Nonostante il crollo delle nascite in Italia, il settore dell’infanzia si presenta in costante crescita e sempre più numerose sono le iniziative in franchising.

Ecco alcune insegne di franchising attive in questo settore:

Helen Doron (insegnamento dell’inglese ai bambini) www.helendoron.it/

Stagecoach (insegnamento danza, teatro e canto ai bambini) www.stagecoach.co.uk/ 

FUNecole www.funecole.it

Franchising intrattenimento bambini

Con il termine intrattenimento si intendono tutte quelle attività volte a divertire o a interessare un pubblico, formato da una o più persone, e che può interpretare un ruolo passivo (ad esempio nel caso di uno spettacolo teatrale), oppure attivo (videogioco). Nell’attività di intrattenimento, il fornitore dello spettacolo deve essere visibile allo spettatore. Si parla anche di industria del divertimento, che attrae il pubblico e può anche influenzarne le azioni e i pensieri. Mentre molte forme di intrattenimento sono proseguite nel corso dei secoli, altre sono il frutto dello sviluppo tecnologico. Forme popolari di intrattenimento sono gli spettacoli teatrali e gli eventi sportivi. 

Anche il settore dell’intrattenimento per bambini è in costante evoluzione, in quanto sempre più famiglie necessitano che i propri figli, dopo la scuola, possano seguire attività interessanti e coinvolgenti, nel pieno rispetto della loro età. L’animazione per i bambini è incentrata sul gioco ed è molto importante dal punto di vista della loro crescita e per l'apprendimento. Molte attività che si rivolgono ai bambini, come spettacoli di burattini, di clown, pantomime e cartoni animati, riscuotono anche il gradimento degli adulti.
Ecco alcune insegne di franchising attive in questo settore:

Ready Steady Go Kids (programma di insegnamento sportivo) 
www.readysteadygokids.com.au/ 

Play Planet (parchi gioco) 
www.playplanet.it/

Balloon Express (organizzazione feste) 
www.balloonexpress.it/

A cura di Laura Bonani

 

Leggi anche: Franchising asili, baby parking e ludoteche