Il franchising: una formula di successo per la tua impresa

Continua la proficua collaborazione tra la casa editrice Franco Angeli e Giuseppe Bonani, esponente di spicco della community del franchising.

Dopo la pubblicazione del volume “Come mettersi in proprio con il franchising” (2^ edizione 2008), dedicato ai potenziali affiliati, è ora la volta di un testo indirizzato ai futuri franchisor dal titolo “Il franchising: una formula di successo per la tua impresa. Come creare, lanciare e gestire una rete di vendita in franchising”.

L’opera consta di due parti: la prima, “costruire il business”, sviluppata da Giuseppe Bonani, fornisce tutti gli elementi necessari al neo imprenditore per “costruire” la franchise in tutti i suoi aspetti operativi. Il testo rappresenta un valido e agile strumento - ricco di tabelle, schemi ed esempi - non solo per gli aspiranti franchisor di grandi e piccole-medie imprese che intravvedono nella formula del franchising una strategia di ascesa nel mercato, ma anche per tutti coloro che siano coinvolti nel mondo del franchising come consulenti di marketing, scuole di formazione ed enti che finanziano attività in franchising.
Il volume affronta in modo omnicomprensivo tutte le tematiche attinenti all’argomento e fornisce le necessarie informazioni, una sorta di “road map”, per avviare, sviluppare e portare al successo un’idea imprenditoriale (concept), non trascurando le problematiche connesse alla creazione di una franchise.
Ambizione e scopo di questa opera sono di aiutare i lettori interessati a conoscere e a mettere in pratica le fasi fondamentali per realizzare una franchise.
Dopo un breve excursus su – definizione della formula del franchising, esperienza Usa, cifre e prospettive del franchising in Italia, enti rappresentativi italiani e esteri a cui rivolgersi, vantaggi e inconvenienti del modello franchising e confronto con altre formule di distribuzione – Giuseppe Bonani affronta il tema centrale del testo, “come diventare un franchisor di successo”, attraverso la disamina puntuale e precisa dei passaggi che conducono alla realizzazione di una franchise.
L’iter metodologico comprende:

• lo studio di fattibilità del progetto di franchising e il piano d’impresa
• la sperimentazione della formula e il monitoraggio dell’unità pilota
• la formalizzazione della franchise e il pacchetto di franchising
• il lancio e lo sviluppo della franchise
• la gestione della rete in franchising.

Nella seconda parte, “Normativa e aspetti giuridici”, Giovanni Adamo analizza e tratteggia in modo sistematico gli aspetti giuridico-legali sottesi alla formula del franchising. Partendo dalla Legge n. 129 del 6 maggio 2004 che disciplina l’affiliazione commerciale, l’autore prosegue con gli obblighi di informazione pre-contrattuale, con i contenuti del contratto di franchising che determinano la fase operativa, con le violazioni del rapporto, per terminare con gli eventuali rimedi processuali.

Dettaglio contenuti:

Prefazione di Graziano Fiorelli, Presidente Mail Boxes Etc. e Presidente Assofranchising
Introduzione di Giuseppe Bonani e Giovanni Adamo

Parte I - Costruire il business - Giuseppe Bonani

1. Inquadramento del franchising (Il franchising; Il franchising in Italia; Gli enti rappresentativi del franchising)
2. Diventare franchisor (Idea imprenditoriale e franchising; Diventare franchisor; Altre forme di distribuzione; Considerazioni preliminari per il lancio della franchise; I fattori chiave per il successo di una franchising; Il ruolo dei consulenti nel franchising)
3. La creazione della franchise (Le fasi dell'organizzazione della franchise; Fase 1. Studio di fattibilità del progetto di franchising e piano d'impresa; Fase 2. La sperimentazione della formula e il monitoraggio del punto vendita pilota; Fase 3. La formalizzazione della franchise e del pacchetto di franchising)
4. Il lancio della franchise (Il lancio del sistema di franchising; L'organizzazione interna dell'affiliante; Le strategie pubblicitarie e le relazioni pubbliche; La struttura della franchise; Il piano nazionale di franchising; Piano di sviluppo della franchise; Piano di comunicazione e reclutamento degli affiliati; Processo di selezione e nomina degli affiliati)
5. La gestione della rete di franchising (Le obbligazioni nel rapporto di franchising. Ruoli e responsabilità dei due partner; La formazione dell'affiliato; Assistenza tecnica per l'apertura del punto vendita; Verifiche e controlli da parte dell'affiliante; Attività di reporting; Il programma di assistenza continua agli affiliati; Il dialogo franchisor/franchisee; Mystery shopping e customer satisfaction; Rivendere punti vendita affiliati; Conversione al franchising di operatori indipendenti e re-franchising; Il decalogo del franchisor di successo)

Parte II Normativa e aspetti giuridici - Giovanni Adamo

1. Presentazione del franchising network (Gli obblighi precontrattuali di comportamento; Rapporti con le ipotesi di responsabilità precontrattuale previste dal Codice civile (art. 1337 e 1338 c.c.); La documentazione di start-up: natura, caratteristiche ed effetti. Modalità di predisposizione e rilevanza del business plan; La reclamizzazione del franchising network: ruolo del concetto di "buona fede pubblicitaria" e "tutela dei diritti dei terzi"; False informazioni, conseguenze, annullamento, responsabilità)
2. La fase operativa (Cenni generali in materia dei doveri contrattuali delle parti; I vincoli di esclusiva e i divieti di cessione; Rilevanza della conformità e/o difformità strutturale dell'esatta esecuzione delle prestazioni promesse da parte del franchisee...; ... e dal franchi sor; L'assortimento e il riassortimento; La promozione del marchio; Eventuali difformità tra incassi previsti per il singolo punto vendita e incassi effettivi: ruolo del franchisor e azioni correttive)
3. Patologia del rapporto (Violazione dei diritti di esclusiva; Violazione di patti di non concorrenza e disciplina in materia di concorrenza sleale (artt. 2598 e ss. cc.); Mancato pagamento dei corrispettivi dovuti; Il divieto di pratiche costituenti abuso di dipendenza economica ex art. 9 legge 192/1998)
5. Cenni in materia di rimedi processuali (Mancato pagamento di corrispettivi: le azioni ingiuntive; Violazione dei diritti di esclusiva: tra rimedi contrattuali e azioni cautelari; L'azione di merito; L'azione davanti all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato; L'azione davanti al Giurì di Autodisciplina Pubblicitaria; L'arbitrato; Il procedimento di conciliazione)

Bibliografia

Profili degli Autori


Giuseppe Bonani si occupa di franchising dalla fine degli anni '60. Nel 1971 è stato tra i fondatori dell'Associazione Italiana del Franchising, dove ha ricoperto la carica di Segretario Generale prima e, dal 1980 al 1990, quella di Presidente. Nel 1972, in rappresentanza dell’Italia, ha partecipato a Parigi alla costituzione della Federazione Europea del Franchising. Nel 1990 ha fondato una società di consulenza e di assistenza alle reti di franchising, per poi contribuire allo sviluppo di un portale per la ricerca di affiliati (www.betheboss.it) e al lancio di una testata editoriale online (www.annuariodelfranchising.it) che riporta i profili dei franchisor italiani. Ultimamente collabora con QUiCKFairs per il salone Franchising 2011 Nord (www.fieradelfranchising.it), un nuovo format di fiere low-cost nel settore franchising. Per l’editore Franco Angeli ha pubblicato: “Come mettersi in proprio con il franchising” (2^ edizione: 2008) e “Il franchising: una formula di successo per la tua impresa: come creare, lanciare, e gestire una rete di vendita in franchising”.

Giovanni Adamo, avvocato del Foro di Bologna e cultore della materia di Diritto Civile presso l'Università della stessa città, si occupa di diritto civile d'impresa e della concorrenza. Autore di saggi e monografie in questo ambito, svolge attività legale professionale e tiene corsi di formazione per operatori di diversi settori commerciali e industriali.

 

Come acquistare il libro online:

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Hoepli: http://www.hoepli.it/cerca/libri.aspx?ty=1&query=il+franchising%3A+una+formula+di+successo+per+la+tua+impresa

Bol.it: http://www.bol.it/professionali/franchising-formula-successo/Giovanni-Adamo-Giuseppe-Bonani/ea978885683391/