Manuale Operativo Franchising
Per chi è: Ideale per franchisor, il...
L’e-commerce (in italiano “commercio elettronico”) è un settore abbastanza nuovo per l’Italia, ma che ha fatto progressi notevoli negli ultimi anni. Merito anche del crescente utilizzo, da parte degli italiani, dell’uso di Internet: nel 2012, il 55,5% delle famiglie italiane dichiarava di disporre di un accesso a Internet e il 59,3% possedeva un PC (fonte ISTAT). La persistente crisi economica, che ha compresso ulteriormente gli acquisti di beni e servizi nel mercato tradizionale (- 1,5% nel 2013, rispetto al 2012), ha accelerato l’uso del computer da parte dei consumatori italiani, per ricercare le migliori offerte in termini di prezzo. Smartphone e Tablet sono i due principali fattori alla base dell’incremento dei consumi online e del successo dei progetti multicanale, sviluppati dai retailers italiani che coniugano acquisto online ed esperienza nel punto vendita fisico.
Alcuni dati: i compratori italiani sono oggi più di 14 milioni (contro i 12 milioni del 2012). Il 90% dei loro acquisti è fatto con carta di credito o Paypal e spendono, nello scontrino medio, 490 euro nel settore assicurazioni, 280 euro nel turismo, 240 euro nell’informatica ed elettronica di consumo, 195 euro nell’abbigliamento, 125 euro nel grocery e poco più di 40 euro nell’editoria.
Le quote di mercato dell’e-commerce sono le seguenti:
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La situazione italiana si conferma quindi peculiare rispetto a
quella dei principali mercati stranieri, dove il peso dei
prodotti prevale su quello dei servizi, con valori compresi tra
il 65 e l’80%. Anche nel 2013 è maggiore la crescita per i comparti
di prodotto (+25%), rispetto a quelli che vendono servizi (+13%),
anche se i servizi pesano comunque per il 61% delle vendite.
Crescono tutti i principali comparti: +30% abbigliamento; +20%
informatica ed elettronica di consumo; +14% assicurazioni e +13%
turismo.
Le motivazioni di acquisto sono precise:
La percezione di chi acquista sul web è in costante miglioramento, grazie agli indubbi vantaggi che connotano il settore:
LB
Fonti: Istat, Netcomm, ContactLab e Osservatorio Multicanalità