Franchising Calzedonia

Silvio Zannoni

Data

set 19, 2012

Franchising Calzedonia

Gruppo Calzedonia: risultati 2011

Nel 1986 Sandro Veronesi fondò Calzedonia, un innovativo e moderno negozio di calze, collant e costumi. Oggi, la società, che promuove altre insegne rinomate, registra ricavi per oltre il miliardo di euro e una presenza commerciale significativa in Italia e all’estero. Il gruppo comprende, oltre al brand Calzedonia, i marchi Intimissimi, Tezenis e Falconeri. Nel 2011 i ricavi del gruppo hanno raggiunto la cifra di 1.295 milioni, registrando un +15% rispetto al 2010, con una rete di vendita complessiva per i marchi di circa 3.000 negozi, la metà dei quali all’estero. Nel 2011 Calzedonia ha chiuso con un giro di affari di 420 milioni (+12%), Intimissimi con 444 milioni e Tezenis con 321 milioni.

Come aprire un negozio Calzedonia in franchising

Circa il 60% dei punti vendita in Italia è gestito in franchising, mentre all’estero prevale la gestione diretta dei negozi.

Nel 2012 l’obiettivo prefissato è di raggiungere la quota di 3.400 negozi puntando, soprattutto, sullo sviluppo all’estero. Interessante notare che, per quanto riguarda gli affiliati, molto spesso i punti vendita sono gestiti da dipendenti del gruppo, persone che hanno avuto voglia di trasformarsi in imprenditori di se stessi. Il 92% dei dipendenti è costituito da donne: 750 lavorano presso la sede di Verona, che salgono a 2.100 a livello nazionale e a 18.600 nel mondo. In merito all’età dei dipendenti, se si esclude l’Italia, il 74% ha meno di 30 anni.

Punti salienti:

  • Una partnership esclusiva e sicura
  • Un'assistenza completa
  • La tecnologia al servizio del negozio
  • Una strategia di successo
  • Un investimento proficuo
  • Una pubblicità a livello nazionale

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