; Boom del BIO in Italia: in crescita anche i locali in franchising - BeTheBoss.it

Boom del BIO: in Italia vendite record anche nel 2014

Francesca Mulas

Data

ott 29, 2014

Nell'Italia in crisi c'è un settore che cresce: il BIO

Economia in crisi ma non per tutti. In controtendenza rispetto all’andamento generale dei consumi, la crescita del mercato dei prodotti biologici in Italia non conosce sosta. Il recente rapporto “Bio in Cifre” elaborato da Ismea e dal Sinab (Sistema d’informazione nazionale sull’agricoltura biologica) ha evidenziato per i primi cinque mesi del 2014 un incremento del 17% in valore nel comparto bio rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il dato è ancora più significativo se si considera che ci troviamo di fronte ad una crescita che dura da ben 12 anni, (ad eccezione del 2004), e che i consumi alimentari convenzionali al contrario sono alle prese con un trend negativo (-1% in valore). Nel 2014 quasi il 60% degli italiani ha scelto prodotti naturali, spinti nella maggior parte dei casi dalla ricerca di un’alimentazione più salutare. Uova, latte e sostituti del pane si confermano i prodotti biologici più acquistati.

Sono diversi i fattori alla base di questo vero e proprio boom del green, che in Italia muove un giro d’affari superiore ai tre miliardi di euro. Innanzitutto la penetrazione sempre più profonda di questo segmento di prodotti nella grande distribuzione, l’aumento nel numero delle referenze proposte e non ultimo l’ingresso di nuovi marchi biologici anche nei discount. L’Italia è leader in Europa per numero di operatori, con più di 50.000 addetti impegnati nel settore, e per superfici utilizzate, pari al 10% del totale della superficie agricola nazionale. 

Mangiare bio si rivela una scelta sempre più frequente per i consumatori anche fuori dalle mura domestiche. Proprio per questo, sulla scia di un trend fortemente in espansione, anche la ristorazione si sta convertendo al mondo green, puntando su locali spesso in franchising che propongono menu biologici. 
Non solo supermercati e ipermercati quindi, ma soprattutto caffetterie, bar e ristoranti, come il Biologicafè di Alessandria, l’Alce Nero di Bologna, il Chlorophylle Natural Bar di Modena e il Synbiofood Cafè di Civitanova Marche. Tutti concept innovativi che si basano sulla filosofia comune di offrire pasti o spuntini gustosi partendo da ingredienti naturali di primissima qualità.

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