Affiliate Marketing: tutto quello che devi sapere

Definizione di Affiliate Marketing

Volendo dare una definizione di affiliate marketing potremmo dire che si tratta di: "un accordo di marketing grazie al quale un retailer online paga una commissione ad un sito esterno per il traffico o le vendite generate dai suoi utenti".

Quali benefici può dare?

  • Passive income o reddito passivo: con un piccolo sforzo, puoi cominciare a guadagnare, letteralmente anche mentre dormi.
  • I programmi di Affiliazione sono gratuiti: diventare un affiliato comporta un dispendio di energie tuttavia non ti costerà molto iniziare
  • Ricavi qualcosa dai visitatori del tuo sito
  • Diventare un affiliato è più facile di quello che pensi
  • E' poco rischioso e non porta via molto tempo

Scopri uno dei programmi di affiliazione di maggior successo al mondo

Funnel Marketing e Affiliate Marketing sono spesso correlati tra loro..

Sono infatti sempre più numerosi gli affiliati, così come i commercianti, che diventano anche esperti di Funnel Marketing per migliorare notevolmente le conversioni.

Non è casuale che uno dei programmi di affiliazione più remunerativi al mondo (40% di commissione!!) sia quello offerto dal software per eccellenza del Funnel Marketing!

Scopri di più in questo articolo e scarica la guida omaggio sul Funnel Marketing.

I 4 soggetti coinvolti nell'Affiliate Marketing:

I commercianti (anche detti merchant o advertiser o Retailer)

Gli affiliati (anche detti publisher o editore o blogger)

I Consumatori (anche detti utenti o consumer)

Le reti di affiliazione (anche detti Network)

Non è sempre necessaria una rete (o network) per diventare affiliati, ma gli altri 3 soggetti (gli affiliati, i commercianti e i consumatori) costituiscono il nucleo di un programma di affiliazione.

Chi sono gli affiliati?

Un affiliato, noto anche come editore o publisher, può essere un individuo o una società. In genere, questi sono altri blogger o creatori di contenuti che operano nel settore del prodotto che stanno creando.

Aiutano a promuovere il prodotto o il servizio creando contenuti come post di blog, video o altri media.

Possono anche promuovere i loro contenuti per ottenere transazioni pubblicando annunci, catturando il traffico di ricerca da SEO o creando una mailing list.

Quando uno dei suoi visitatori crea una transazione, che potrebbe essere un acquisto o l'invio di un modulo di lead, l'affiliato riceve una commissione. A quanto ammonta la commissione applicata dipende dai termini del programma di affiliazione.

Chi sono i commercianti?

Un commerciante, noto anche come creatore del prodotto o inserzionista, è in genere il retailer che crea il prodotto/servizio.

Offrono la compartecipazione alle entrate e le commissioni a persone o altre società (affiliati), che hanno un seguito significativo sul loro marchio.

Il commerciante può essere una società che offre una commissione ad ogni affiliato che è in grado di convincere i propri visitatori a effettuare un acquisto.

Oppure può essere un individuo che offre un programma di affiliazione.

I commercianti possono essere chiunque da un solopreneur a una grande azienda, purché siano disposti a pagare i loro affiliati per aiutarli a ottenere una transazione.

A volte il commerciante non deve nemmeno essere il creatore del prodotto, come nel caso del Programma Amazon Associates.

Chi sono le reti affiliate?

Una rete di affiliazione funge da intermediario tra i commercianti e i loro affiliati.

In alcuni casi, una rete non è necessaria, ma alcune aziende scelgono di lavorare con una rete per aggiungere un livello di fiducia.

La rete gestisce la relazione e fornisce controlli e saldi di terze parti. I controlli da parte di terzi possono essere importanti perché riducono i tassi di frode.

Reti conosciute sono ClickBank e ShareASale.

Alcuni commercianti scelgono di lavorare con una rete di affiliati perché non hanno il tempo o le risorse per tracciare, segnalare e gestire i pagamenti agli affiliati.

Potrebbero anche scegliere di lavorare con più affiliati o editori all'interno della rete di affiliazione.

Chi sono i consumatori?

I consumatori o i clienti sono coloro che effettuano la transazione.

Sono quelli che acquistano il prodotto o inviano il modulo di guida in modo che l'affiliato ottenga la commissione.

Come funziona il marketing di affiliazione?

In qualità di affiliato, in genere vieni pagato ogni volta che il visitatore crea una transazione.

La transazione potrebbe essere qualsiasi cosa, da un clic, dall’invio di un modulo o da una vendita.

Nella maggior parte dei casi, il marketing di affiliazione è basato sulle prestazioni, il che significa che vieni pagato come affiliato solo se il tuo visitatore intraprende un'azione.

Ecco alcuni modelli di marketing di affiliazione comuni:

Pay-Per-Click (PPC): l'affiliato viene pagato per tutti i clic generati, indipendentemente dal fatto che si sia verificato un lead o una vendita. Questo è abbastanza raro, dal momento che tutto il rischio è sul creatore del prodotto.

Pay-Per-Lead (PPL): l'affiliato viene pagato per ogni lead generato. Potrebbe trattarsi di invio di moduli online, creazione di prove o pre-acquisto. Questo è un rischio condiviso sia per il commerciante che per l'affiliato.

Pay-Per-Sale (PPS): l'affiliato viene pagato per ogni vendita da loro generata. Questo è il modello più comune, poiché tutto il rischio è sull'affiliato.

Per diventare un affiliato, devi prima iscriverti a un programma come Amazon Associates.

Dopo esserti iscritto, riceverai un link da affiliato che contiene un ID univoco. Puoi quindi utilizzare questo link nel tuo contenuto promozionale.

Ogni volta che il tuo visitatore fa clic sul tuo link di affiliazione unico, nel browser viene inserito un cookie per tracciare le azioni.

Quando effettuano una transazione che è un'azione qualificata (potrebbe essere l’invio di un modulo di vendita o di lead, a seconda dei termini del programma), il commerciante è in grado di registrare questa azione e attribuirla a te come affiliato in modo da poter fare una payout.

Ci sono diverse strutture quando si tratta di pagamento, che varia in base ai termini del programma di affiliazione.

I pagamenti della Commissione da parte della società sono di solito mensili, ma variano a seconda dei termini del programma di affiliazione.

Potrebbe essere un pagamento settimanale o un pagamento mensile per tutti i lead o le vendite che hai fatto.

Dovrai prestare attenzione alla struttura dei pagamenti quando scegli un programma di affiliazione da aderire, in modo che rispecchi i tuoi obiettivi.

Devi pagare per partecipare a un programma di affiliazione?

In genere, quando si tratta di aderire a un programma di affiliazione non ci sono costi iniziali, ma i costi variabili dipendono da come si desidera promuovere i prodotti.

Quando si parla di marketing di affiliazione, molte persone pensano che sia un processo di guadagnare una commissione promuovendo prodotti di altre persone o società.

Mentre il marketing di affiliazione può sembrare semplice - basta trovare un prodotto che ami, promuoverlo e guadagnare un profitto in ogni vendita che fai - ci sono in realtà alcuni particolari di cui hai bisogno di prendere nota.

Ad esempio, potresti voler capire la struttura della commissione della società o del creatore del prodotto. Stai cercando commissione per vendita o commissione per lead generato? Stai mirando a commissioni ricorrenti o un pagamento una tantum?

A seconda dei tuoi obiettivi, ciò influirà sul prodotto che scegli, su come prevedi di promuovere il prodotto e su quanto tempo e risorse vuoi investire.

Ad esempio, se scegli di promuovere i tuoi contenuti tramite annunci a pagamento, è un costo che devi pagare. Dovrai confrontare quanto hai speso per promuovere ciascun pezzo di contenuto o generare ogni acquisto in base a quanta commissione ricevi per ogni vendita riferita.

Oppure, se hai un blog e un sito web, dovrai pagare per l'hosting. In questo caso, questo dovrebbe essere un costo forfettario distribuito su tutta la vendita di cui si è fatto riferimento.

Quanto puoi guadagnare dai programmi di affiliazione?

Ti starai chiedendo, quali sono i guadagni stabiliti guadagnati? (gli affiliati consolidati sono quelli che lavorano a tempo pieno).

Un sondaggio si è svolto sul Forum dell'STM su "Quanto guadagni in un anno?":

Quasi il 20% degli affiliati affermati dichiara di aver realizzato oltre $ 1 milione all'anno. Anche se

sembra una cifra irraggiungibile, riportare le entrate è solo una parte della storia.

Guadagnare denaro da un programma di affiliazione è più incentrato sui profitti che sulle entrate

che stai ricevendo.

Un affiliato che guadagna $ 5000 al giorno potrebbe essere peggio di un altro affiliato che

guadagna $ 500 al giorno senza deflusso di denaro perché il primo potrebbe spendere la maggior

parte delle sue entrate nell'acquisizione pagata.

Alla fine, prima di diventare un affiliato, devi allineare le tue aspettative al tuo potenziale di

guadagno. Che tipo di industria o di nicchia in cui operi e che tipo di lavoro fai dipende molto da

quanto vuoi fare.

Se ti concentri su annunci come Adwords o Facebook per promuovere i tuoi prodotti affiliati,

quanto denaro investi è altrettanto importante (se non di più) di quanto guadagni.

Come si sceglie un programma di affiliazione?

Di solito sento due idee sbagliate quando si parla di marketing di affiliazione.

1. Il marketing di affiliazione è morto.

Sembra che ogni anno nel mondo del marketing online le persone abbiano menzionato che alcune

varianti di X sono morte (SEO, Ads, Mobile). La prova del tempo è un test abbastanza buono - se

qualcosa è rimasto in circolazione per un po’, c'è una migliore possibilità che rimanga ancora per

un altro po'.

Tutto si evolve e ci sono tattiche che non funzionano esattamente come prima. Il marketing di

affiliazione, ovviamente, non fa eccezione a questa regola.

Il marketing di affiliazione si è evoluto da uno schema che si arricchiva rapidamente in qualcosa

che richiede agli affiliati di instaurare un vero e proprio rapporto di fiducia con il loro pubblico al

fine di raccogliere i frutti del lavoro che è stato fatto.

2. Il marketing di affiliazione è facile da fare.

Secondo il Three Ladders Marketing, solo il 0,6% dei marketer affiliati registrati è in circolazione

dal 2013, il che significa che il marketing di affiliazione richiede tempo e sforzi per costruire e

guadagnare denaro.

Scegliere il prodotto giusto da promuovere, lavorare con l'azienda giusta, promuovere relazioni e

aggiornare i contenuti sono tutti elementi essenziali per eccellere nel marketing di affiliazione.

Secondo Pat Flynn, uno dei pionieri della creazione di reddito passivo attraverso la fornitura di

valore al suo pubblico, ci sono due regole importanti quando si tratta di marketing di affiliazione:

1. Da affiliato, raccomanda solo prodotti con cui hai molta familiarità. Se non si è sicuri del

prodotto e si è insicuri sul fatto che aiuterà le persone, non promuoverlo.

2. Non dire mai a nessuno di acquistare direttamente un prodotto. Consiglia sempre i prodotti in

base alla tua esperienza e nel contesto di ciò che hai fatto.

Quando si tratta di scegliere i prodotti giusti, pensa a questi 3 componenti nella fase di scelta di un prodotto da

promuovere:

1. Il tuo pubblico: il prodotto risuonerà con loro e averlo promosso li renderà grati?

2. Qualità e valore del prodotto: consiglieresti al tuo migliore amico di acquistarlo?

3. Redditività: l'offerta ha conversioni e pagamenti altamente competitivi?

Alla fine della giornata, avere successo con il marketing di affiliazione richiede di definire i fondamenti del marketing.

L'autenticità è difficile da falsificare, soprattutto quando si tratta di costruire il proprio marchio personale.

Un marchio che promuove prodotti incessantemente senza alcun riguardo per portare un valore reale al suo pubblico, troverà il marketing di affiliazione una fonte di reddito di breve durata.

La scelta dei prodotti giusti da promuovere, derivanti da una vera passione per ciò che fa il prodotto, costituisce la base di tutte le attività promozionali.

Mentre ci sono molte tattiche per scalare la tua promozione, la regola d'oro del marketing di affiliazione rimane la stessa: promuovi solo i prodotti che ami e tratta il tuo pubblico come umani.

Costruisci il tuo marchio, scegli i prodotti che ami, crea contenuti autentici e sarai sulla buona strada per costruire una vera fonte di reddito passivo.

Liberamente tratto da varie fonti, tra cui Hubspot