Come (e quando) lanciare il tuo business in franchising

Data

mag 08, 2019

Nel determinare se far diventare la tua azienda un franchising, la tua capacità di impegnarsi a fondo nel processo supera tutto

Le aziende di proprietà indipendente che ponderano la loro crescita e le loro opzioni di espansione sarebbero negligenti nel non esplorare il franchising come mezzo per far crescere il loro business. Detto questo, il franchising non è un mezzo realistico di espansione per ogni azienda. Gli imprenditori interessati a varcare le acque del franchising dovrebbero considerare diversi fattori chiave prima di avventurarsi.

Assicurati che le tue vendite e la struttura siano corrette

Prima di tutto, dedica un po' di tempo a fare ricerca approfondita sulla tua attività. Chiediti quali sono i tuoi obiettivi a lungo termine e definisci la tua visione per il tuo marchio. Dove sei nel ciclo di vita della tua azienda? Hai appena aperto la tua attività qualche settimana fa o sei operativo da diversi anni? Le tue stesse vendite di negozi sono aumentate o diminuite?

In poche parole, è il momento sbagliato per il franchising quando le vendite sono in calo. Il franchising non è un mezzo per rilanciare il tuo business - il momento ideale per crescere attraverso il franchising è quando le cose vanno verso una direzione positiva.

La tua azienda deve anche disporre di sistemi e processi forti prima del franchising, perché la transizione al franchising implica l'adozione di un modello replicabile. Ad esempio, potresti pensare di essere nel settore della pizza, ma una volta che hai deciso di concedere in franchising il tuo concetto, non stai più facendo la pizza nel  tuo negozio, invece stai gestendo un franchising che si occupa di vendere la pizza. Ora ti è richiesto di insegnare ad altre persone come preparare la pizza, approvare i siti immobiliari, aiutare i tuoi affiliati a costruire e stabilire operazioni di back-office. In poche parole, i giorni del lavoro esclusivo in cucina, per te, sono finiti.

Conosci te stesso

Se non sei disposto a districarti dalle operazioni quotidiane della tua attività, il franchising non è il giusto veicolo di crescita per te. Per prepararti all'entrata in questo nuovo settore, devi andare oltre la gestione a livello di unità in un ruolo in cui controlli le operazioni e ti alleni in modo sistemico che supporta i tuoi affiliati. Questo significa che ogni cosa, ogni ricetta, fase di preparazione, metodo in cui si trattano i clienti, è documentata in un modo di consentire al team che hai attivato di operare secondo la tua visione.

Quando si valuta se il franchising ha senso per te come imprenditore, è importante fare un po 'di auto-riflessione per determinare se la tua azienda si trova in un luogo in cui puoi impegnarti mentalmente e fisicamente ad uscire dalle operazioni quotidiane e in più di un ruolo di gestione.

È anche fondamentale per gli imprenditori capire che crescere attraverso il franchising è una maratona, non uno sprint. Se stai cercando qualcosa di semplice e veloce, questo non è il metodo corretto con cui ridimensionare la tua attività. Non c'è gratificazione immediata. Come imprenditore, devi essere pronto a investire un capitale e tempo sostanziale per stabilire un sistema con redditività a lungo termine attraverso il franchising.

Investi negli esperti

Una volta che hai padroneggiato le operazioni e dimostrato che la tua azienda è finanziariamente in forma per diventare un franchising, il processo vero e proprio può iniziare. A questo punto, è consigliabile prendere in considerazione di assumere professionisti appropriati per guidare l'utente attraverso il processo di sviluppo del modello di franchising e preparare il documento di informativo pre-contrattuale del franchising. Ricorda, sei un esperto nel tuo settore, ma il settore del franchising fortemente regolamentato rende difficile la navigazione per le nuove leve.

In quanto tale, beneficiano tutte le nuove imprese che entrano nello spazio per avvalersi delle competenze di coloro che hanno familiarità con il settore. L'assunzione di avvocati specializzati in franchising per assistere nella stesura del documento informativo pre-contrattuale di franchising così come i contabili con la base di conoscenze per verificare i dati finanziari, aiuta a creare un documento completo.

Quando hai aperto il franchising per la tua attività, devi anche creare un manuale operativo in franchising. Mentre la maggior parte delle persone che hanno preso parte al processo hanno una conoscenza approfondita della loro attività e hanno documentato i sistemi generali, quasi nessuno ha un dettagliato manuale di 200 pagine, passo dopo passo, necessario per supportare i tuoi affiliati. Questo documento è un componente essenziale che ti aiuterà a collegare tutti i punti necessari.

Tieni gli occhi sulla meta

Mentre prosegui nel processo di franchising della tua attività, è imperativo che tu rimanga concentrato. Questo non significa necessariamente lavorare 10 ore al giorno, ma significa essere organizzati e pronti a rispondere a qualsiasi domanda. Nella mia esperienza, ho scoperto che la maggior parte degli imprenditori è sempre in giro così in fretta che è difficile stare al passo, quindi imparare a iniziare a vivere con un calendario è un grande passo avanti nel passaggio verso un'attività in franchising.

Mi viene sempre chiesto, qual è la differenza tra marchi di franchising di successo e quelli che non crescono? La risposta chiara è l’impegno. Devi impegnare tempo e denaro per imparare i dettagli del settore al fine di far decollare il tuo concetto di franchising. Le aziende che riconoscono che il franchising sia un settore diverso e sfruttano le risorse disponibili attingendo alle competenze in tutto il settore del franchising sono quelle che tendono a sfruttare il franchising come veicolo per un'incredibile crescita del loro marchio.

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