Yogold, franchising yogurt, il racconto di un'affiliata di Silvi Marina

Data

ott 05, 2015

Prima di approdare nel mondo Yogold (è così che mi piace definirlo) ero una studentessa in farmacia, una sorta di ragazza modello per la quale sembrava essere già stato definito un futuro da laureata, dottoressa di tutto spicco (o almeno era quello l'obiettivo preposto e come mi vedevo io e la mia famiglia). Ma non sapevo ancora quanto la vita può cambiare e stupire. In seguito ad un grave lutto familiare tutta la mia esistenza è stata stravolta e nello stravolgimento generale anche il lavoro o le scelte per il futuro e per la professione hanno subito drastici cambiamenti…fortunatamente positivi!

In realtà la scelta di vita e di cambiamento di lavoro è partita maggiormente da mio padre, all'epoca commerciante di abbigliamento!
Lui 50enne, ritrovatosi vedovo e solo anche nel lavoro (impostato per due) oltre che nella vita ha voluto dare un taglio netto col passato, cavalcando anche l'onda di crisi del settore citato! Negli anni l'apertura dei grandi centri commerciali, la presenza del nuovo mercato cinese avevano messo in difficoltà l'attività di famiglia (avendo sempre trattato prodotti made in Italy) e allora seduti a tavolino ci siamo detti: che si fa? Proviamo a dare un taglio e cambiare! E le domande erano molteplici: cosa fare? Come? Dove?
E la mia prima risposta fu: "buttiamoci" sul cibo! Il settore non conosce crisi… e insieme abbiamo iniziato a pensare a bar, pizzerie al taglio, gastronomie ma ognuna delle citate non ci convinceva fino a che l'ispirazione dalla mia passione per lo yogurt e da una confidenza di mio padre all'amico giusto! Infatti, confidando i propri progetti ad un amico, appunto, mio padre ebbe il contatto dei titolari del nostro attuale franchising!

Un pomeriggio andammo a trovarli nella loro sede di Campobasso e iniziammo a guardarci intorno in questo nuovo mondo! Ci fecero assaggiare il loro prodotto e io ne rimasi positivamente colpita, mi piacque molto!
Ovviamente, ignari di questa realtà, non ci soffermammo a questa prima impressione! Dopo aver conosciuto i fratelli Luzzi e il loro lavoro iniziammo a girare più attività, sia private che altri franchising, per capire realmente di cosa si trattasse, cosa saremmo andati a fare, di quanto era la spesa effettiva da improntare (perché ovviamente il cambiamento presupponeva una rimessa in ballo totale, anche soprattutto economica)!

Quindi da lì, circa nel 2008-2009, un lungo anno di ricerche, assaggi, domande, verifiche, giri e giri per farci un quadro esatto di questo tipo di lavoro!

Ma nessun prodotto ci sembrava all'altezza, facevamo sempre il paragone con la Yogold, su quanto fossero più buoni sia yogurt che gelato, su quanto fossero più leggeri e digeribili, su quanto fossero più gustosi!
E quando a convincere è il prodotto stesso, quale altro motivo per mettere in discussione una scelta di tale portata per noi?
Lo yogurt e il gelato Yogold non trovavano pari e quindi sì alla Yogold!

Senza voler sottolineare quanto fosse più accattivante il loro brand rispetto ad altri, quanto più colorato il loro negozio, quanto più ordinato e professionale il loro tipo di arredamento e soprattutto (come dico ogni volta che mi viene chiesto) QUANTO Più FRESCA LA FRUTTAAAAA!!!! Potrebbe dirsi uno stupido dettaglio quest'ultimo, ma per me fedele consumatrice, faceva davvero la differenza: per me è stato sinonimo di freschezza e genuinità… e allora ancor più convintamente abbiamo detto si!
Certo ci sono state altre proposte economicamente più vantaggiose ma tutto il resto? E in palio c'era tutta la nostra vita quindi il salto doveva essere fatto ma nella qualità… e alla Yogold la qualità non è un dettaglio, ma una filosofia!

Così rischiando tutto nell'aprile del 2010 abbiamo aperto il nostro punto vendita a Silvi Marina e con nostra grande sorpresa e gioia è stata la scelta migliore che potessimo prendere: un vero successo!
Oggi, dopo sei anni, posso dire che questo successo si deve, oltre a tutto quello che ho già sottolineato, a un ottimo rapporto col mio franchisor. Sempre e costantemente presente dalle prime fasi di avvio ad oggi! Rapporto diretto, costante, frequente e la loro presenza non è solo nei contatti: la loro presenza è fisica ogni qual volta se ne ha bisogno ma anche come appuntamento periodico!

I fratelli Luzzi ci supportano in tutto anche con la loro presenza fisica nei nostri punti vendita! E, ripeto, non solo in fase di avviamento!
Sono costanti nel verificare come si lavora, con quali ritmi, se comunque le regole del franchising vengono soddisfatte e rispettate…lavorano anche fisicamente con noi in più occasioni… quale miglior modo di valutare le proprie attività e affiliazioni?

Attualmente la nostra offerta si è andata ampliando quindi dal semplice yogurt variegato offriamo al cliente un'ampia scelta di prodotti che soddisfi le varie esigenze e che possa ottemperare anche alle richieste periodiche legate alla stagionalità. Si passa dall'offrire semifreddi e torte tutto l'anno, adatte ad ogni occasione, su prenotazione realizziamo torte in pasta di zucchero, oppure in base al periodo dell'anno nei nostri punti vendita troverete anche granite, frullati, frappè, oppure nei periodi meno caldi creme caffè, creme tiramisù, waffel, pancake, brioches ripiene e farcite… insomma accontentiamo chiunque e in qualunque momento! ... attenti a stare al passo con le nuove tendenze dolciarie e culinarie!

Che posso dire? Parlavo di mondo Yogold all'inizio di questa intervista perché per me e mio padre si è davvero aperto un mondo: sconosciuto ma meraviglioso!
Di base è rimasto commercio e con commercio intendo avere a che fare con tante persone, stare in mezzo alla gente, confrontarsi, aggiornarsi (se si vuole mantenere alcuni standard), rapportarsi… e questi aspetti per noi non sono cosa da nulla!
Sono nata da genitori commercianti e ho sempre respirato questa aria ma Yogold mi ha dato la possibilità di mettere in gioco me stessa e le mie capacità, che neppure sapevo di possedere!
Ma aldilà del commercio dietro ogni coppetta di yogurt c'è un gusto, un consiglio, una variegazione più o meno adatta, oppure dietro ogni torta da realizzare c'è un progetto, una idea, una fantasia da adattare e realizzare…
Dietro tutto il nostro lavoro c'è sempre tanto impegno, passione, professionalità, responsabilità (parliamo comunque di cibo e spesso ci rapportiamo con persone che manifestano problematiche come diabete, glicemia, allergie, intolleranze, celiachie e molto altro), tanta informazione e conoscenza! Per cui l'impegno da parte mia e dei mie collaboratori è sempre massimo e scrupoloso!
I progetti futuri? Sapete il mondo Yogold è sempre un'ottima fonte di ispirazione!

Dopo il primo punto vendita è arrivato anche il secondo, quindi abbiamo già dimostrato ampiamente la nostra soddisfazione ma una mente elastica non può stare a riposo e per il futuro vogliamo sperare di riuscire ad ampliarci con la gelateria soft almeno su uno dei due punti vendita. E poi chissà? Un terzo negozio? ... Le idee ci sono e molteplici… possiamo solo garantire il nostro massimo impegno anche in tal senso e vedremo se il tempo ci darà ragione e soprattutto le risposte desiderate!

Sito web: www.yogold.it