Perché alcuni franchisor chiedono
delle royalties, ossia dei canoni periodici, mentre altri
richiedono solo un pagamento iniziale?
Per rispondere a questa domanda occorre fare chiarezza su cosa si
intende quando si parla di franchising. Una franchise
preferibilmente è un’attività che si è sviluppata da un business
iniziale, o punto pilota, nel quale tutte le procedure e gli schemi
operativi sono già stati testati e collaudati. Queste premesse,
unite ad un marchio distintivo, formano le basi per un format ben
definito che possa essere replicato dai franchisee, che acquistano
un “pacchetto” completo di attrezzature, merce, ma anche
addestramento etc.
Ad ogni modo, la natura fondamentale del franchising, a confronto
con le altre forme di business, è che il “pacchetto” di start up,
per il lancio del business dell’affiliato, rappresenta solo il
primo passo di un rapporto di più lunga durata, durante il quale il
franchisor giocherà un ruolo importante in termini di supporto
all’attività.
La portata di questo supporto varierà da franchise a franchise, a
seconda della natura del business e può essere correlata ad una
serie di funzioni, tra le quali ad esempio: aggiornamenti sul
know-how tecnico, introduzione di nuovi prodotti, meeting per
guidare gli affiliati verso uno sviluppo profittevole e, a volte,
altri vantaggi tangibili come una contabilità centralizzata, un
numero verde o la pubblicità a livello nazionale.
Un supporto di tale estensione ovviamente implica dei costi per il
franchisor e rende quindi giustificato e necessario il pagamento di
canoni periodici, o royalties, da parte degli affiliati. Nel
considerare le varie possibilità, è importante che tu ti accerti di
cosa esattamente riceverai in termini di supporto continuativo e
che capisci il valore che questo supporto può avere per te, in
relazione quindi a quelle che saranno probabilmente le tue
performance commerciali ed i tuoi potenziali profitti. (Fonte:
Business Franchise, July-August 2005)
DIRITTO DI ENTRATA (in inglese: INITIAL FEE)
E'''' un compenso che l’affiliante richiede all’affiliato alla
firma del contratto. Questo è dovuto dall’affiliato per i seguenti
apporti dell’affiliante: la licenza d'uso del marchio e degli
eventuali brevetti depositati dall’affiliante, la cessione del
pacchetto di franchising, il Manuale Operativo, l'assistenza
tecnica nella fase di lancio del punto di vendita, il diritto di
esclusiva, se previsto, e la formazione iniziale
CANONI PERIODICI (in inglese: ROYALTIES: in francese:
REDEVANCHES)
E' una somma di denaro, generalmente calcolata in % del fatturato e
corrisposta periodicamente (su base settimanale, mensile,
trimestrale) dall’affiliato. Questa è dovuta per remunerare
l’affiliante per tutte quelle prestazioni che sono fornite durante
tutta la vita del contratto (assistenza tecnica, gestionale,
commerciale, informazione e formazione periodica, ecc.)
Fonte: Quadrante