La Sidreria Trentina®: franchising innovativo nel campo della ristorazione

Data

dic 12, 2013

Nasce da un’idea innovativa di imprenditori già attivi nel settore della ristorazione, che decidono di mettere a frutto l’esperienza acquisita e di dare risalto ai prodotti tipici del Trentino, in particolare della Val di Non, conosciuta come la valle della più rinomata coltivazione di mele e della produzione di composte, di aceto e di succo derivanti dalle stesse. Infatti, il core business de La Sidreria Trentina è rappresentato dalla realizzazione di un sidro di mele a basso contenuto alcolico, dai 5 agli 8 gradi, da spillare a volontà direttamente dalla botte. Nasce così un felice mix che unisce la tradizione della materia prima - le mele - all’innovazione della produzione di sidro leggermente alcolico e che è perfetto in ogni circostanza conviviale. 

Il format in franchising si presenta come semplice e unico nel suo genere e di facile gestione, secondo la formula presa in prestito dagli Usa di “all you can eat, all you can  drink”. I ristoranti riproducono un tipico e rasserenante ambiente trentino, dove prevalgono i toni caldi del legno e immagini del paesaggio locale. I piatti tipici, ovvero salumi e formaggi, sono presentati e consumati su taglieri grezzi ricavati dalla sezione di un tronco di abete e il sidro di mele si spilla direttamente e a volontà dalla botte. Vanno a completare l’offerta il “tortel” di patate e l’immancabile strudel. La gestione del locale è di tipo standardizzato e non sono necessarie particolari autorizzazioni burocraiche per l’allestimento della cucina. Le materie prime utilizzate sono di qualità elevata e provengono da filiere di origine controllata. Ne La Sidreria Trentina non solo è possibile gustare piatti tipici della cucina della provincia accompagnati da un salutare bicchiere di sidro di mele, ma anche prodotti selezionati per non dimenticare questa nuova esperienza culinaria e visiva. Il primo ristorante è stato aperto a Tres, in provincia di Trento, e si lavora per la diffusione del brand in tutta la penisola, per far conoscere gli antichi sapori di una volta e la genuinità di piatti e di bevande semplici, ma realizzati con sapienza e perizia.