Fieramilano ospita un mondo dell’affiliazione commerciale in continua espansione

Data

apr 22, 2008

La 23° edizione di Franchising & Trade si svolgerà dal 17 al 20 ottobre nel quartiere fieramilano a Rho

Milano, Aprile 2008 - L’edizione 2008 di “Franchising & Trade”, che si svolgerà a fieramilano dal 17 al 20 Ottobre, organizzata da Fiera Milano Expocts in collaborazione con RDS Consulting, si presenta completamente rinnovata.

“Il salone del franchising di quest’anno nasce da un progetto di riposizionamento per offrire al pubblico contenuti e servizi innovativi” afferma Corrado Peraboni, amministratore delegato di Fiera Milano Expocts. “La manifestazione di Milano, giunta alla 23ma edizione, si presenta quale riferimento  in Italia per il lancio di nuovi marchi e lo sviluppo di business, coinvolgendo presenze internazionali. Per questo processo di rilancio abbiamo scelto la collaborazione di RDS consulting, società di consulenza,  leader nel mondo del franchising”.   

Tre le grandi novità di Franchising & Trade 2008. Primo tra tutti il Matching Programme: un nuovo servizio mirato a potenziare il business e facilitare l’incontro tra espositori e i visitatori, realizzato grazie ad un sistema che proviene dalla più grande fiera del mondo di turismo, Bit. Franchisor, franchisee, buyers e sellers avranno la possibilità di realizzare incontri mirati con agende pre-pianificate: i visitatori si possono pre-accreditare on-line, profilando gli ambiti di loro interesse, con l’indicazione della tipologia di attività, dell’investimento e della località geografica in cui intendono operare. Il visitatore avrà quindi una pianta della Fiera che gli indicherà dove sono gli stand dei franchisor che rispondono ai criteri da lui impostati, secondo un percorso di visita personalizzato.

Per coloro i quali si pre-accrediteranno on-line, collegandosi al sito

www.franchising.fieramilanoexpocts.it, un consistente pacchetto di servizi e agevolazioni.

Ma oltre al franchising, il salone offrirà anche molte altre opportunità di business nella distribuzione: da proposte di licencing, affiliazione, a opportunità di sviluppo commerciale sia in Italia che all’estero, per operatori della distribuzione e per investitori. Ulteriore occasione sarà la concomitanza di Franchising & Trade con con Wellness Spa & Beauty Exhibition (anch’essa organizzata da Fiera Milano Expocts), che permetterà al pubblico di operatori comuni tra queste manifestazioni di ottimizzare la loro visita.

Un’altra significativa novità è il negozio del futuro: Green Lifestyle Shop. Su oltre 500 mq, verrà ricostruito un negozio funzionante: prodotti ecocompatibili, materiali riciclati, fonti energetiche rinnovabili. Abbigliamento intimo con materiali riciclati, scarpe da jogging ecocompatibili, pavimentazioni ecologici, sistemi IT a risparmio energetico, sistemi di recupero dell’energia, sono solo alcune delle innovazioni che saranno presentate per la prima volte in Italia.

L’iniziativa è promossa da Fiera Milano Expocts in collaborazione con Sole 24 Ore Business Media, Polidesign e un pool di aziende leader nelle tecnologie, nei servizi e nelle forniture per negozi. Il tema è vitale, in linea con il mood di Expo 2015: la ricerca di un futuro sostenibile, anche nella distribuzione.

Rafforzato anche il piano di comunicazione del salone: quotidiani nazionali, testate di economia, programmazione radio, magazine specializzati sia di franchising che di distribuzione sono stati coinvolti nella promozione. A fianco, anche un’intensa attività on line, sia su siti del settore, italiani ed esteri, che su siti leader nel mondo web di grande traffico. Novità di quest’anno, una forte azione di direct marketing, con inviti ed informazioni periodiche ad una mailing list di oltre 150.000 contatti nel settore franchising e commercio, in collaborazione con associazioni, enti ed istituzioni del settore.

Considerevoli le novità anche per gli espositori: servizi speciali e offerte per chi prenota prima del 30 aprile, oltre all’interessante opportunità di poter partecipare al matching programme e conoscere prima i  potenziali franchisee che si incontreranno al salone.

Lo sviluppo internazionale è un ulteriore obiettivo di Franchising & Trade: sono attese al salone presenze dall’Est, Cina, Malesia, Singapore, dall’Europa e dagli Stati Uniti, grazie al coinvolgimento di Camere di Commercio,  Consolati, e associazioni internazionali.

Franchising & Trade vuole confermarsi come appuntamento di riferimento per un mercato in grande espansione, estremamente dinamico. A livello mondiale, il settore del franchising gode di ottima salute e cresce come formula di business distributivo a un ritmo molto sostenuto. In linea l’Italia: il comparto vale 21 miliardi di euro e conta circa 46mila franchisee, con una crescita che si conferma anche quest’anno oltre il 7%.

  

Per informazioni:

Ufficio Stampa Fiera Milano Spa

 

Rosy Mazzanti

02.49977456

rosy.mazzanti@fieramilano.it

 

Elisa Vittozzi

02.49977456

elisa.vittozzi@fieramilano.it