Mario Resca, Confimprese: In rialzo il clima di fiducia, ma lontani per ora i segnali della ripresa

Data

nov 21, 2013

(Milano, 21 novembre 2013) – Primi segnali di ripresa del clima di fiducia nel terzo trimestre 2013, anche se l’Italia rispetto agli altri Paesi europei presenta un ritmo di ripresa più lento (43 vs 92 della Germania e 87 del Regno Unito). Dal barometro Confimprese Lab-Nielsen emerge che ancora il 50% degli italiani non pensa che il Paese sarà fuori dalla crisi nei prossimi 12 mesi, mentre per il 47% le previsioni di lavoro per l’anno prossimo saranno pessime. Decisamente negativa anche la propensione all’acquisto: l’86% ritiene l’attuale momento non adatto per fare acquisti, il 29% non riesce a risparmiare, 4 italiani su 5 dichiarano di aver modificato i propri comportamenti di spesa rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: il 63% per le spese per piatti da asporto, il 60% per l’abbigliamento, il 58% per il largo consumo e il 51% per l’intrattenimento fuori casa (51%).

Tra i settori merceologici da segnalare il dato positivo delle vendite dei beni grocery influenzato dai buoni andamenti di pet (+4,3%), food confezionato (+3,0%) e fresco confezionato (+1,3%). Si accentua, invece, la flessione del cura casa (-5,5%). 

Una ventata di ottimismo soffia, invece, sui centri commerciali. Le vendite al 30 ottobre, sia pure con il segno negativo, migliorano di 2 punti percentuali, passando così dal -3,86% del mese di settembre al -1,81% di ottobre. Complici anche le performance positive registrate dalla grande distribuzione (+0,6% per iper e super; +2,3% per i superstore) che creano maggiori flussi di consumatori, gli altri settori all’interno delle gallerie commerciali sono andati a traino. «Ci aspettiamo – afferma Mario Resca, presidente Confimprese – un trend in miglioramento in vista del periodo natalizio, che faccia ben sperare in una fine anno meno drammatica del 2012 chi si era chiusa al -2,69%. Gli associati segnalano un aumento del traffico nelle gallerie, specialmente la domenica diventata il secondo giorno della settimana per ricavi». Registrano un trend di miglioramento rispetto all’ottobre del 2012 i seguenti settori: accessori moda (+6%). In recupero gioiellerie (-1%), videogiochi che con il -4% vs il -15% registrato ad agosto si aspettano un rilancio con l’arrivo della nuova Playstation 4. Ancora in negativo, invece, l’accessoristica casa.
Bene l’Area1 (Lombardia, Piemonte, Liguria, Valle D’Aosta) dopo oltre un anno di flessione costante: il trend delle vendite si attesta allo 0,5%. L’Area4 (Sud Italia + isole) continua invece la marcia negativa (-8,51%) in caduta anche rispetto al mese di settembre (-7,01%). 


Laura Galdabini
Ufficio Stampa Confimprese 
Piazza Sant'Ambrogio, 16
20123 - Milano
Cell. 335.4212410
Tel. 02.89013233
l.galdabini@confimprese.it