Convegno ‘Retail senza Frontiere 2014'

Data

mar 20, 2014

Convegno ‘Retail senza Frontiere 2014’
Presentazione della ricerca Retail Innovations 9: tendenze e casi internazionali e italiani, testimonianze aziendali e highlights dal NRF di New York e dall’Euroshop

Milano 19 marzo 2014

Si è tenuto a Milano il convegno ‘Retail senza Frontiere 2014’, l’appuntamento annuale organizzato da Kiki Lab, una delle più innovative e riconosciute società di consulenza e di ricerca specializzate nel Retail e unica rappresentante in Italia del consorzio Ebeltoft Group. Oltre alla presentazione della nona edizione della ricerca Retail Innovations realizzata con i partner di Ebeltoft Group, ad arricchiere l’evento ci sono state le testimonianze aziendali di Gruppo Sebeto – Rossopomodoro, Dr Fleming, Unes - U2 e Tiger e gli Highlights dal NRF di New York e dall’Euroshop.

Fabrizio Valente, partner fondatore di Kiki Lab-Ebeltoft Italy ha presentato la ricerca Retail Innovations 9, in cui sono state evidenziate numerose tendenze, con una selezione dei migliori concept retail lanciati recentemente in tutto il mondo. Due interessanti casi di efficienza per i clienti sono quello di SBB, le ferrovie svizzere, che hanno creato opportunità di acquisto molto interessanti per i pendolari: armadietti nelle stazioni possono essere usati per il deposito della spesa fatta on-line. Il test fatto in 2 stazioni sarà esteso ad altre 4 nel 2014. E il caso di Metro che puntando su una categoria chiave come il caffè ha prima ampliato l’assortimento sia dei caffè che degli accessori, puntando molto sulla marca privata Rioba, poi è arrivata a proporre ai partner B2B il Rioba Cafè, un concept di caffetterie che si sviluppa in franchising. L’insegna giapponese Asics ha aperto a Barcellona un negozio espressione del servizio 360° che presenta in spazi adeguati l’intera gamma, un approfondito storytelling del brand e delle sue origini, e un sistema innovativo rispetto a quello dei concorrenti per poter personalizzare le scarpe in base al tipo di corsa. “Ma soprattutto offre ai clienti la possibilità di condividere la passione per la corsa, partendo in gruppi dal negozio per fare running e potendo usufruire, nel negozio, di armadietti e docce”, afferma Valente. A Berlino il provider tedesco ePlus per attirare e fidelizzare il target di riferimento prioritario, costituito da liberi professionisti e startupper, con Base Camp, caso di coinvolgimento attivo, ha rivoluzionato il concetto di negozio, trasformandolo in uno spazio di co-working, dove i clienti godono di postazioni con elettricità, wi-fi e perfino armadietti dove poter riporre i propri materiali di lavoro. In Germania due giovani imprenditori si sono inventati mymuesli.com, il business di confezionare e spedire muesli con il mix degli ingredienti scelto dai clienti sul sito. Un interessante caso di personalizzazione e un successo talmente ampio che oggi da un lato vendono alcune linee (standard, non personalizzabili) per le più importanti catene di supermercati tedeschi, dall’altro hanno iniziato anche ad aprire negozi fisici, con l’obiettivo di stabile relazioni più profonde con i clienti, per comprenderne le aspettative e usare i punti vendita anche come punto di consegna dei prodotti. “Oggi sono stati aperti 10 negozi in Germania e si prevedono ulteriori 10 aperture nel 2014”, conferma Valente. Hointer, caso rappresentativo della tendenza human touch, innova profondamente l’esperienza retail, mixando le ultime frontiere del digital con quelle della logistica del negozio, che così riesce ad offrire una raffinata esperienza da showroom con l’efficienza di un processo self-service fluido e gratificante.

Franco Manna, pres. Gruppo Sebeto-Rossopomodoro ha illustato numerose innovazioni applicate ai diversi format del Gruppo. Come il nuovo Anema e Cozze che verrà inaugurato ad aprile nel Centro Commerciale ‘Campania’ di Marcianise dove il pesce verrà acquistato direttamente da pescatori indipendenti, accorciando la filiera con condizioni fortemente vantaggiose per entrambe le parti. E il sistema KDS, un software che permette di calcolare i tempi di produzione dei cibi e di allineare le comande, in modo da avere pronti contemporaneamente piatti che arrivano da posti diversi (la cucina e la pizzeria).

Il nuovo concept di farmacia dei servizi è stato illustrato da Fabio Pasquali, amm. Del di Dr Fleming, società quotata in borsa lo scorso dicembre: “Dr Fleming è un modello rivoluzionario che pone al centro del servizio il cliente e fa sì che la salute diventi davvero un lusso accessibile a tutti. Le parole chiave sono inoltre: ingegnerizzazione, formazione, ricerca e reddittività. Il piano di sviluppo prevede 300 aperture nei prossimi 5 anni”

Mario Gasbarrino, amm. del. di Unes ha presentato il caso di U2 che “dimostra come si possa crescere in un mercato maturo ed in regressione: basta cambiare punto di osservazione, ragionare con la testa del cliente e avere tanta coerenza, determinazione, coraggio ed un pizzico di follia!”. Nell’arco di 6 anni la crescita a parità è stata del 52% (da 350 milioni di euro a 534 milioni). La quota di private label è del 38% pari al 52% a volume. “Abbiamo anche aperto il sito stupidosprecare.it per ridare un valore positivo alla lotta allo spreco e riportarlo nei punti vendita” afferma in chiusura Gasbarrino su un altro tema, quello dell’ecologia, molto caro a Unes. 

Javier Gomez, country manager Tiger ha presentato questo interessante concept danese di prodotti di bel design a basso costo: “Tiger è un posto dove andare a esplorare. Entrare in Tiger vuol dire andare alla ricerca di prodotti innovativi e divertenti, un’esperienza di acquisto che non lascia indifferenti e che permette ai nostri clienti di sentirsi ricchi in un momento di crisi e difficoltà economica come l’attuale”. La catena ha aperto 18 negozi in Italia che diventaranno 35 entro il 2014. Uno sviluppo veloce supportato da un fatturato medio di 7.000 euro al mq e alte marginalità.

Nel suo intervento finale Fabrizio Valente ha presentato gli highlights dal NRF di New York e dall’Euroshop. Fra i temi chiave condivisi: come contrastare un competitor come Amazon che diventerà nel 2017 il Retailer n° 2 nel mondo dietro a WalMart. “Basta semplicemente, in modo continuo e coerente valorizzare quello che si ha e che manca ad Amazon: la store-experience e le relazioni con il personale nei negozi”, afferma Valente.

Due dei partner della ricerca, Promotica e Inema, hanno presentato nel corso della giornata studi e progetti innovativi. Diego Toscani, amm. del. di Promotica, ha parlato dei casi finalisti del Loyalty Award of the Year, di cui è stato unico membro italiano in giuria, fra cui quello Continete in Portogallo con un’affissione di stampo ‘guerrilla’ che ha coinvolto varie cittadine. Per Inema Cristian Pi Martin ha spiegato come recuperare efficienza nel retail e diventare più green con l’energy management.

Le sintesi della giornata sono state tracciate da Fabrizio Valente: “Il nostro obiettivo è allargare gli orizzonti e crediamo che gli esempi portati oggi confermino la nostra visione: soprattutto in tempi di crisi i più bravi trovano spazio.”


Kiki Lab– Ebeltoft Italy, istituto-laboratorio specializzato nel retail a 360°, affianca le imprese e le aiuta a cogliere le opportunità di crescita che continuano a svilupparsi anche in mercati complessi e difficili come quelli attuali. E’ attivo in tutti i settori del retail, alimentare, non alimentare e servizi, per aziende sia leader che emergenti con posizionamneti dal mass-market al lusso. E’ membro fondatore e unico rappresentante italiano di Ebeltoft Group, consorzio che raggruppa 21 società di consulenza e opera in tutto il mondo. Fabrizio Valente, partner fondatore, oltre che consulente e ricercatore, è anche frequente speaker a convegni in Italia e all’estero.

Prossimi eventi Kiki Lab
28 maggio, Milano – Vending Lab Workshop
12 giugno, Milano – Cross Canalità 2. Retail surf fra negozi e web

Per contatti e richieste di interviste o immagini:
Cristina Savoldi, cristina.savoldi@kikilab.it, 030.22.16.81, 338.13.54.716