; SweetArt | Franchising Cake Design
SweetArt Logo

SweetArt

Livello di investimento EUR25.001 ~ EUR50.000
SweetArt Cake Design

Il franchising SweetArt: una «dolce» offerta alla quale è difficile dire di no! Stiamo vivendo la rinascita di un’arte da tempo dimenticata, che attrae ed affascina offrendo un potenziale di sviluppo enorme. SweetArt, grazie all’esperienza della sua fondatrice Ylenia Ionta, ha realizzato un concept store «dedicato» al Cake Design all’interno del quale è possibile trovare tutto ciò che serve per realizzare e decorare dolci in casa. SweetArt Shop è il negozio specializzato dedicato a tutti quelli che amano preparare i dolci e per il cake design. Il punto vendita offre tutto l’occorrente per dolci creazioni, con prodotti e attrezzature per la preparazione e decorazione. 

Il punto vendita

SweetArt presenta un layout molto lineare, in cui reparti e prodotti sono individuabili con estrema facilità e dove la sequenza delle categorie merceologiche risulta di facile lettura. 
Il “glamour” con cui vengono presentati i prodotti e le ambientazioni curate in ogni dettaglio suscitano nel cliente sensazioni che lo fanno sentire a proprio agio in un’ ambiente che rende piacevole l’esperienza d’acquisto. 
«Colori, arredamento, luci, prodotti in vendita: tutto all’interno di SweetArt contribuisce a rievocare lo stile anglosassone tipico del mondo dei dolci». 

Il progetto franchising - I punti di forza

  • Mancanza di concorrenza nel settore grazie ad un mix di prodotti accompagnato da consulenza professionale e offerta formativa; 
  • Il Concept: all’interno di SweetArt il consumatore riscopre l'importanza del valore dell'acquisto guidato e consigliato;
  • Trasferimento del know how, direttamente dal franchisor, in merito ai prodotti alimentari, alle attrezzature e alle tecniche di cake design;
  • Possibilità di diventare Docente SweetArt e di insegnare direttamente ai propri clienti le tecniche base del cake design;
  • Possibilità di tenere corsi avanzati di SugarArt e di decorazione nel proprio punto vendita grazie all’ulteriore supporto di professionisti affidabili e costantemente aggiornati;
  • Trasferimento del know how gestionale e di marketing, per una moderna e redditizia organizzazione dello shop;
  • Software dedicato alla propria catena per abbattere i tempi di operatività, supporto al brand grazie alla forte presenza sul web e su Facebook, aggiornamenti continui sui nuovi prodotti;
  • Elevatissimo tasso di fidelizzazione grazie alle Fidelity Card.


SweetArt decorazione torte

Da sinistra Ylenia con Renato Ardovino, Girolamo Brescia e Roberto Lestani e con il cast del nuovo film dei f.lli Vanzina

Il successo di SweetArt risiede nella capacità che Ylenia Ionta ha dimostrato nel creare il giusto mix di prodotti, combinando gli articoli strettamente legati al mondo della SugarArt (da quelli per principianti ad articoli per professionisti) con altri di più facile e più frequente utilizzo (per la realizzazione di semplici torte, dolci o biscotti), il tutto completato dalla sua abilità nell’accompagnare il cliente nella scelta dei prodotti. 

Alcuni dati in sintesi:

  • Ubicazione ottimale: vie fortemente commerciali
  • Bacino d'utenza: nel complesso almeno 150.000 abitanti, ideale almeno 200.000 abitanti
  • Superficie minima negozio: 70 mq con 1/2 vetrine
  • Investimento iniziale: a partire da 35.000 €
  • Durata contratto: 6 anni con rinnovo alla prima scadenza di pari durata
  • Fee d'ingresso: 8.000€
  • Royalties: 3% del fatturato
  • Garanzie: fideiussione bancaria di € 5.000

03 mar 2014

Ylenia Ionta | Fondatrice SweetArt

Intervistiamo Ylenia Ionta, la fondatrice di SweetArt: un "concept store" dedicato al Cake Design. Parlaci del concept SweetArt nasce con l’idea di realizzare un negozio dedicato agli “artisti” del...
Leggi ancora