Nel mondo dei dolci italiani si sta assistendo ad una vera e propria 'rivoluzione', dettata dall’esigenza del cliente di avere un prodotto personalizzato.
Il Cake Design sta entrando anche nelle case degli italiani incuriosendo molto coloro che amano sperimentare le decorazioni in pasta di zucchero per sorprendere familiari ed amici.
Rapidamente, l’arte del Cake Design si sta diffondendo in Italia, riscontrando un successo crescente tra aziende e privati che hanno iniziato a dedicarsi alla realizzazione e all’acquisto di torte sempre più fantasiose, anche se il primato europeo per popolarità spetta al Regno Unito.
Per ottenere una torta ben eseguita con la tecnica del Cake Design ci vogliono pazienza, passione, grande creatività e arte manuale, che possono essere apprese anche attraverso corsi specializzati.
«Bello decorare torte con la pasta di zucchero, ma dove comprare quello che ci serve? Io abito in una città grande come Milano e devo dire che è veramente difficile trovare stampini, coloranti alimentari, attrezzi vari, non ci sono negozi specializzati. » Domanda formulata sul blog: italiancakedesigner.com
Attualmente i player presenti sul mercato si dividono in due categorie: il negozio “virtuale” e il negozio “reale”
Accessori per realizzare dolci e per il Cake Design
Ma dove si comprano?
Per tutte le persone che non possono o non vogliono fare acquisti su internet o che, una volta acquistato, sono schiave di fattorini e spese di consegna, oggi, in Italia, non esiste un punto vendita “monotematico” che raggruppi in modo così specifico tutto ciò che serve per realizzare e decorare dolci in casa (che siano strumenti, libri, materie prime e persino corsi dedicati), obbligando i consumatori o a comprare dolci già pronti o a passare intere giornate tra centri commerciali e negozi di casalinghi.
Online posso trovare tutto quello che mi serve…
L'e-commerce è percepito come una fonte di risparmio, oltre che di comodità e di maggiore scelta, ma tra i fattori che ancora frenano la propensione ad acquistare online i più rilevanti si confermano la scarsa fiducia nella sicurezza delle transazioni (54%), i costi di spedizione elevati (25%) ma più di tutto quella che viene comunemente chiamata
ROPO, ovvero Research Online Purchase Offline, ricerca informazioni su internet per poi concretizzare l’acquisto nei punti vendita tradizionali.
Questo perché permane il piacere, mascherato talvolta da desiderio di maggiore sicurezza, nel toccare con mano il prodotto che si vuole comprare. Questa sensazione di gratifica personale nell’acquisto brevi manu riguarda il 58% della popolazione Internet italiana.
Inoltre, nemmeno i siti dei competitors sono in grado di fornire una linea così dettagliata o una specifica consulenza per l’utilizzo ottimale di ogni singolo prodotto o strumento.
Con la mia allergia alimentare non posso comprare dolci già fatti
Sono oltre 2 milioni i cittadini dello Stivale che soffrono di intolleranze gravi verso i cibi più disparati, e il 4 per cento sono bambini: un piccolo esercito che ogni giorno deve “ispezionare” il piatto prima di poter mangiare.
Dolcemente ® offre la possibilità di entrare in un mercato in fortissima espansione, con un investimento contenuto e un rientro rapido
Chi sono i clienti Dolcemente?
chi attribuisce al dolce un ruolo speciale e desidera conoscerli meglio, chi ricerca un attrezzo particolare o desidera fare un regalo originale o che desidera semplicemente migliorare la propria abilità nella preparazione e decorazione delle torte …
…insomma, tutti coloro che amano il mondo dei dolci