Dolcemente Logo

Dolcemente

Livello di investimento EUR25.001 ~ EUR50.000
dolcementemilano

Dolcemente: negozi per il Cake Design

Il Cake Design in Italia

Nel mondo dei dolci italiani si sta assistendo ad una vera e propria 'rivoluzione', dettata dall’esigenza del cliente di avere un prodotto personalizzato. Il Cake Design sta entrando anche nelle case degli italiani incuriosendo molto coloro che amano sperimentare le decorazioni in pasta di zucchero per sorprendere familiari ed amici.
Rapidamente, l’arte del Cake Design si sta diffondendo in Italia, riscontrando un successo crescente tra aziende e privati che hanno iniziato a dedicarsi alla realizzazione e all’acquisto di torte sempre più fantasiose, anche se il primato europeo per popolarità spetta al Regno Unito.
Per ottenere una torta ben eseguita con la tecnica del Cake Design ci vogliono pazienza, passione, grande creatività e arte manuale, che possono essere apprese anche attraverso corsi specializzati.

I competitors

«Bello decorare torte con la pasta di zucchero, ma dove comprare quello che ci serve? Io abito in una città grande come Milano e devo dire che è veramente difficile trovare stampini, coloranti alimentari, attrezzi vari, non ci sono negozi specializzati. » Domanda formulata sul blog: italiancakedesigner.com

Attualmente i player presenti sul mercato si dividono in due categorie: il negozio “virtuale” e il negozio “reale”

  • I primi competitors in questo sistema sono i negozi “online” italiani, una vera giungla di informazioni dove chi non si è mai approcciato a questa realtà guarda con perplessità la kermesse di prodotti.
  • I siti inglesi sono fornitissimi, la qualità è ottima, le spese di spedizione non altissime. Ci sono anche siti che spediscono dagli USA a prezzi molto bassi, il problema è però che la spedizione passa dalla dogana con un aggravio di costi di circa il 30%. Quindi molti prodotti sono sul web con costi di spedizione alquanto alti e non è possibile “toccare” il prodotto
  • Sono molti inoltre i negozi di casalinghi che aggiungono attrezzi per cake design alla loro offerta tradizionale, dalla Coin alla Rinascente ed anche alcune catene di supermercati
  • In alcuni casi sono nate piccole realtà che hanno fatto del “negozio fisico” un prodotto collaterale al vero core business. Sono strutture specializzate prima di tutto nell'ideazione e organizzazione di corsi di cucina che danno vita ad un percorso originale e creativo di alta soddisfazione, che coinvolge attivamente i partecipanti.

Una opportunità da cogliere

Accessori per realizzare dolci e per il Cake Design

Ma dove si comprano?

Per tutte le persone che non possono o non vogliono fare acquisti su internet o che, una volta acquistato, sono schiave di fattorini e spese di consegna, oggi, in Italia, non esiste un punto vendita “monotematico” che raggruppi in modo così specifico tutto ciò che serve per realizzare e decorare dolci in casa (che siano strumenti, libri, materie prime e persino corsi dedicati), obbligando i consumatori o a comprare dolci già pronti o a passare intere giornate tra centri commerciali e negozi di casalinghi.

Online posso trovare tutto quello che mi serve…

L'e-commerce è percepito come una fonte di risparmio, oltre che di comodità e di maggiore scelta, ma tra i fattori che ancora frenano la propensione ad acquistare online i più rilevanti si confermano la scarsa fiducia nella sicurezza delle transazioni (54%), i costi di spedizione elevati (25%) ma più di tutto quella che viene comunemente chiamata ROPO, ovvero Research Online Purchase Offline, ricerca informazioni su internet per poi concretizzare l’acquisto nei punti vendita tradizionali.
Questo perché permane il piacere, mascherato talvolta da desiderio di maggiore sicurezza, nel toccare con mano il prodotto che si vuole comprare. Questa sensazione di gratifica personale nell’acquisto brevi manu riguarda il 58% della popolazione Internet italiana.
Inoltre, nemmeno i siti dei competitors sono in grado di fornire una linea così dettagliata o una specifica consulenza per l’utilizzo ottimale di ogni singolo prodotto o strumento.

Con la mia allergia alimentare non posso comprare dolci già fatti

Sono oltre 2 milioni i cittadini dello Stivale che soffrono di intolleranze gravi verso i cibi più disparati, e il 4 per cento sono bambini: un piccolo esercito che ogni giorno deve “ispezionare” il piatto prima di poter mangiare.

L'offerta Dolcemente

Dolcemente ® offre la possibilità di entrare in un mercato in fortissima espansione, con un investimento contenuto e un rientro rapido

  • Per avviare un negozio Dolcemente ® sono necessari locali di piccole-medie dimensioni.
  • Dolcemente ® offre due format tra cui scegliere per ottimizzare il ritorno dell’investimento iniziale
  • Fornisce un software dedicato alla propria catena per abbattere i tempi di operatività , supporto alle vendite attraverso il sito di e-commerce, aggiornamenti continui sui nuovi prodotti

Il Punto Vendita

Chi sono i clienti Dolcemente?

chi attribuisce al dolce un ruolo speciale e desidera conoscerli meglio, chi ricerca un attrezzo particolare o desidera fare un regalo originale o che desidera semplicemente migliorare la propria abilità nella preparazione e decorazione delle torte …

…insomma, tutti coloro che amano il mondo dei dolci



dolcementecake