Città del sole Logo

Città del sole

Livello di investimento EUR100.001 ~ EUR200.000
città del sole

Città del sole: franchising giocattoli

Nata nel 1972 in un piccolo negozio a Milano, in Via Meravigli, l’idea Città del sole ha fatto molta strada soprattutto da quando, ai negozi gestiti direttamente dalla società, si sono affiancati altri punti vendita che operano con la formula del franchising, che unisce i vantaggi di un’organizzazione nazionale con quelli di una conduzione diretta del negozio da parte di operatori locali che conoscono esigenze e preferenze del loro pubblico. Oggi i negozi che portano il nome Città del sole sono 65 ed il loro numero è in continua crescita.

Se agli inizi quello che caratterizzava maggiormente i negozi Città del sole era la prevalenza di giocattoli in legno, in via di estinzione nei negozi tradizionali, oggi il discorso si è fatto più articolato e complesso. Il legno è ancora largamente presente, ma non ha più la stessa posizione quasi esclusiva: ci sono anche solidissimi giocattoli in plastica, molti giochi da tavolo in cartone, materiali diversi e carte colorate per dipingere, modellare, piegare.

L’impostazione originale è stata quindi tradita? Piuttosto è l’industria che è profondamente cambiata in questi quarant’anni. Città del sole ha sempre cercato di offrire nei suoi negozi dei giocattoli solidi, affidabili, concepiti per il gioco infantile e non come prodotti di consumo che si vendono grazie ad una pubblicità sfrenata.

All’inizio degli anni ’70 queste esigenze trovavano una risposta presso piccoli produttori che lavoravano con metodi tradizionali e producevano piccole tirature di giocattoli in legno; oggi anche grandi case produttrici hanno capito questa esigenza di qualità, perciò è stato possibile inserire nell’assortimento, giocattoli in plastica prodotti in grande serie.

Oltre a questi giocattoli “creativi”, provenienti da una ventina di paesi del mondo – tutti improntati ai più rigorosi criteri di sicurezza –, Città del sole offre ai suoi clienti una vastissima gamma di “giochi per i grandi” (è questo il nome del primo negozio del genere aperto in Italia nel 1976, sempre da Città del sole). Accanto ai giochi tradizionali come scacchi, backgammon, go, dama, si possono trovare i classici moderni (Monopoli, Scarabeo, Risiko…) e tutta una serie di giochi–oggetto particolarmente originali e inventivi. Fra le molte proposte non poteva mancare una sezione dedicata ai libri. Dai primissimi, quelli da osservare, ai libri-gioco, ai grandi albi da leggere insieme, corredati di illustrazioni, tutti selezionati scegliendo fra i più importanti autori e illustratori per l’infanzia. Per passare poi a un’ampia gamma di letture, che spaziano dai primi libri in caratteri maiuscoli ai grandi classici della letteratura moderna e contemporanea, senza omettere una piccola ma originale selezione di titoli per i grandi.



città del sole franchising

Il Franchising giocattoli Città del sole

E’ possibile aprire un negozio Città del sole, purché non ne esista già un altro nella città, a determinate condizioni. Il nuovo negozio si presenterà con le stesse caratteristiche degli altri della catena, ma sarà condotto e amministrato da chi ne ha determinato l’apertura, assumendosene i costi. I vantaggi derivanti dall’associazione sono molteplici.

Di natura economica: perché tramite l’appartenenza al gruppo è possibile comprare a prezzi convenienti prodotti che vanno dagli arredi per il negozio ai sacchetti e alla carta, dai cataloghi ai manifesti murali. Inoltre i negozi Città del sole hanno la possibilità di rifornirsi per la quasi totalità dei prodotti presso un unico centro di distribuzione, con acquisti frequenti e differenziati su una massa di oltre 3000 referenze. In tal modo l’inventario del negozio può essere mantenuto a livelli bassi, con forti economie gestionali e scarsi rischi d’invenduto.

Di natura commerciale: perché il nome Città del sole è molto conosciuto in Italia e ispira fiducia ad un settore crescente di consumatori. Infatti, i nostri negozi si rivolgono ad una clientela medio-alta, alla quale offrono un prodotto altamente qualificato e difficile da reperire altrove, in un ambiente rilassato e gradevole. Ricerche di mercato hanno dimostrato che questa è la situazione commerciale oggi vincente, che si rivolge ad un tipo di pubblico in espansione.

Di natura promozionale e pubblicitaria: grazie soprattutto al catalogo Il gioco creativo, pubblicato annualmente e destinato al consumatore. L’uso di questo catalogo, che ha una tiratura di oltre 100.000 copie, allarga la dimensione e l’influenza del negozio, perché consente di far conoscere alla clientela tutta la nostra gamma, compresi gli articoli “difficili”.

I tempi per l’apertura di un negozio dipendono prima di tutto dalla disponibilità dei locali. Dato l’andamento fortemente stagionale delle vendite di giocattoli, il momento più indicato per iniziare l’attività di vendita sono i mesi di settembre o ottobre, che consentono di beneficiare della stagione natalizia, quando il pubblico è particolarmente sensibile all’offerta di giocattoli e spesso alla ricerca di prodotti diversi. La nostra organizzazione è abbastanza agile e i tempi per la concessione del marchio e i rifornimenti sono insolitamente veloci, purché vi siano tutte le condizioni. Fra queste le due più importanti sono l’affidabilità degli interlocutori e la posizione del punto vendita.
La posizione è un ingrediente fondamentale del successo di un negozio.
Tranne che nelle grandi città, i negozi Città del sole non sono negozi rionali e la loro posizione deve consentire di richiamare il pubblico da tutta la città e anche dai dintorni. Di norma questo significa una posizione nel centro storico. Ma l’essere in centro non basta: il negozio deve essere ben visibile e situato in zona di passaggio pedonale. Entro limiti ragionevoli, i soldi spesi in più per l’affitto dei locali sono soldi ben impiegati, perché danno una resa sicura e quasi immediata in termini di vendita.



franchising giocattoli