Salone Franchising Milano: in scena il settore che non conosce crisi

Data

set 13, 2019

La GDO vale 9 miliardi, dati positivi per la ristorazione, i servizi e la casa

Le insegne del franchising si danno appuntamento a Fieramilanocity dal 24 al 26 ottobre per la 34esima edizione del Salone Franchising Milano. Protagonista la GDO (food e non) che da sola rappresenta il 4,5% del sistema franchising e genera oltre 9 miliardi di euro di giro d’affari, la ristorazione che vale oltre 2,2 miliardi, wellness e servizi

Milano, settembre 2019 - Manca poco più di un mese alla 34esima edizione del Salone Franchising Milano, Fieramilanocity dal 24 al 26 ottobre 2019, la fiera dedicata ad uno dei settori più “in salute” dell’economia del nostro Paese, che cresce anno dopo anno. Secondo gli ultimi dati emersi dal Rapporto Assofranchising Italia 2019, infatti, il giro di affari del franchising in Italia è di oltre 25 miliardi di euro e dà lavoro a più di 200mila persone; dal 2014 ad oggi gli occupati sono cresciuti del 10,9%, i punti vendita dell’8,3% e il giro d’affari del 7,8%. In crescita rispetto allo scorso anno anche il numero di punti vendita affiliati in Italia (+4,5%) e quelli in franchising all’estero (+7,6%).

Il Salone Franchising Milano sarà l’occasione per le insegne per tessere nuove relazioni commerciali, favorire l’incontro fra franchisor e potenziali franchisee, imprenditori interessati a sviluppare nuovi business seguendo formule di successo. Assofranchising, che da questa edizione è Main Partner, nel suo Rapporto 2019 fornisce numeri, tendenze e scenari dati dall’analisi di 961 insegne, delle quali ben 861 sono italiane e, di queste, 174 presenti anche all’estero. In quali settori merceologici operano? E qual è il loro giro d’affari?

“Il settore è sempre in evoluzione e lo vediamo anche dalle tante tipologie di espositori che partecipano al Salone: l’abbigliamento si è differenziato in sottomerceologie come intimo, bambini, accessori specialistici, prodotti di lifestyle; il food copre dal cibo etnico allo street food, light food, sino a nicchie di prodotti vegetariani o vegani; i servizi spaziano dall’edilizia acrobatica, ai servizi per gli animali, a noleggi, tecnologie, bellezza, turismo, immobiliarespiega Antonio Fossati, Presidente di RDS Expo - Salone Franchising Milano.Il franchising è un settore che rappresenta molto bene il forte dinamismo imprenditoriale che c’è anche in Italia”.

Il Rapporto Assofranchising 2019 conferma l’espansione del franchising nel mondo della ristorazione con un incremento del 5,5% e 9 nuove reti attive. Un settore che si classifica in terza posizione nella suddivisione merceologica dei franchisor (17,9%), con una crescita del giro d’affari dell’11,6%, superando oltre 2,2 miliardi di euro. In crescita anche le insegne dei servizi (+8,8%), grazie all’incremento del numero di reti attive (+19 unità), un settore che costituisce il 24,6% del totale delle insegne in Italia. Trend positivo anche per il settore casa con un’espansione del 6,8% e 47 reti attive.

Da segnalare come la GDO, nonostante rappresenti solo una piccola porzione rispetto al totale del sistema franchising (4,5%), è comunque il settore che maggiormente incide sul fatturato totale (36%), generando oltre 9 miliardi di euro.

Lieve calo anche per il settore abbigliamento, eccellenza manifatturiera italiana, che nel 2018 registra un totale di 187 reti attive, in calo dell’1,1% rispetto al 2017 (189), di cui più del 30% sono localizzate nell’Area Nielsen 1 Nord-Ovest. Un settore che genera 1,8 miliardi di euro di giro d’affari e che insieme a quello della ristorazione è tra i più apprezzati oltre oceano.