Franchises News


October 19, 2006

Proiezioni sul Franchising in Italia - 2006

Fonte: Quadrante - Assofranchising

Le informazioni presenti in questo Rapporto sono le Proiezioni sul franchising in Italia nel 2006. Queste non sono dati definitivi in quanto sono costituite da elaborazioni effettuate sui dati registrati fino a Ottobre 2006.
I dati e gli aggiornamenti provengono da autorevoli fonti: la  banca dati di Quadrante, le schede delle franchise presenti sull’ Annuario del Franchising on line (www.annuariodelfranchising.it) periodicamente aggiornate dagli stessi franchisor e i dati dell’Associazione Italiana del Franchising (www.assofranchising.it).

Tutte le notizie, elaborazioni e le tabelle contenute nel Rapporto sono di proprietà di Assofranchising e di Quadrante e non possono essere usate o riprese senza citare chiaramente “Rapporto sul Franchising in Italia” come fonte dell’informazione.

TABELLA 2 - PRINCIPALI INDICATORI DEL FRANCHISING ITALIANO – PROIEZIONI 2006

La Tabella 2 riporta la differenza numerica e la variazione percentuale dei principali indicatori rispetto al 2005.

Il dato più eclatante è quello relativo agli addetti impiegati nelle reti, che è aumentato di 53.253 unità. Come spiegato precedentemente, la crescita esponenziale è dovuta all’inserimento, nel calcolo del parametro del personale impiegato, dei titolari delle aziende affiliate, ovvero dei franchisee. In precedenza essi non venivano in effetti conteggiati. Ma se si desidera parlare di occupazione creata dal comparto del franchising è corretto parlare di “addetti” e includere anche gli imprenditori che hanno lanciato e che gestiscono l’iniziativa.

L’altro dato significativo è rappresentato dalla percentuale di crescita dell’8,30% del Giro d’Affari, che porta il livello del fatturato generato a superare i 19 miliardi  e mezzo di euro.

Per quanto riguarda le insegne operative, ovvero i franchisor italiani ed esteri operativi sul territorio nazionale, è stata rilevata una crescita del 4,22%. Esse infatti sono aumentate di 31 unità, passando dalle 735 del 2005 alle 766 del 2006.
I punti di vendita in franchising superano di gran lunga le 48 mila unità, con un incremento del 4,5% (+ 2.085 punti vendita).

Scarica il Rapporto Quadrante-Assofranchising: Proiezioni 2006

Fonte: Quadrante-Assofranchising



Altri articoli di notizie rispetto allo stesso mese


Settembre 2006

Agosto 2006

Luglio 2006

Giugno 2006