Franchises News


May 14, 2010

Franchising & Trade compie 25 anni

Comunicato stampa

 

La manifestazione milanese dedicata al mondo del franchising, in programma dal 15 al 18 ottobre, cambia sede: quest’anno si svolgerà nel padiglione 2 di fieramilanocity, il quartiere espositivo in città. 


Milano, Maggio 2010 - Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Franchising & Trade, la più importante rassegna italiana dedicata al mondo del franchising, che quest’anno festeggia i suoi primi 25 anni. Nata nel 1986, quando l’affiliazione commerciale era entrata a far parte del monde della distribuzione da meno di dieci anni, la manifestazione ha accompagnato l’evoluzione di questo settore: da semplice strumento commerciale, il franchising è diventato nel decennio successivo un modello di business vincente, per consolidarsi oggi come una vera e propria opportunità di affari. Un modello distributivo che è entrato nella consuetudine di tutti, come dimostra il fatto che nelle principali vie delle città e nei grandi centri commerciali, oltre il 50% delle insegne sono affiliate a reti in franchising.

Se dal 1986 a oggi il mercato del franchising è cresciuto, passando in Italia da 23 catene alle 852 censite lo scorso anno, Franchising & Trade è cresciuta con lui: ne sono dimostrazione i numeri della scorsa edizione, che ha visto esporre 170 presenze su 6.300 mq netti, rappresentative di una gamma straordinariamente ampia di settori del commercio e dei servizi, e 12.000 presenze di visitatori qualificati, in crescita del 12% rispetto all’anno precedente.

Obiettivo di Franchising & Trade 2010, organizzato da Fiera Milano Rassegne in collaborazione con RDS Consulting, è consolidare il suo ruolo sul mercato nazionale e internazionale, forte del fatto che il settore franchising è uno dei pochi, nella difficile congiuntura economica che ha caratterizzato l’ultimo biennio, a segnare un importante incremento sia del giro d’affari che nei punti vendita sul territorio italiano. 
“Si stima che il franchising lo scorso anno abbia sviluppato un giro d’affari di circa 22 mila miliardi di euro, quasi il 1,5% del PIL italiano”, afferma Antonio Fossati, amministratore delegato di RDS consulting e docente all’università di Pavia . “Gli occupati sono circa 200 mila e le prime elaborazioni confermano una crescita, seppur più contenuta rispetto ai trend precedenti. Si pensi, con le nuove insegne, i marchi in franchising stanno diventando oltre 870 e i punti vendita quasi 55 mila”.

Alle aziende il franchising offre l’opportunità di crescere rapidamente, di raggiungere i loro obiettivi di sviluppo bruciando i tempi e impiegando soltanto le risorse indispensabili. Agli aspiranti imprenditori, la formula dell’affiliazione garantisce una rete di sicurezza per partire con il piede giusto, forti di un’esperienza già collaudata, e impiegando un capitale spesso più che accessibile. Per entrambi, Franchising & Trade 2010 è il luogo di incontro: per le imprese che ricercano nuovi, motivati franchisee, e per gli aspiranti imprenditori in cerca dell’idea di prodotto o di servizio capace di rispondere alle loro aspirazioni e attese.

Un momento d’incontro che quest’anno sarà ancora più strettamente legato alla città: per favorire il pubblico, appartenente soprattutto al mondo del commercio cittadino e regionale, la manifestazione si svolgerà quest’anno nel padiglione 2 di fieramilanocity, il quartiere espositivo nel centro di Milano.

E perché l’incontro sia più efficace e proficuo possibile, F&T mette anche quest’anno a disposizione il Matching Program, piattaforma on-line accessibile dal sito www.franchising.fieramilano.it, in cui gli espositori possono inserire offerte e parametri relativi alla ricerca di franchisee, e i potenziali affiliati possono comunicare le loro richieste, quali la tipologia di attività che interessa, l’investimento che si intende realizzare, e l’area geografica in cui si vuole operare. L’incrocio dei dati è finalizzato a creare una comunicazione diretta fra le due parti e un’agenda di appuntamenti mirati in fiera.


Ufficio Stampa Fiera Milano
Rosy Mazzanti 02.49977456 rosy.mazzanti@fieramilano.it
Elisa Vi

Altri articoli di notizie rispetto allo stesso mese


Aprile 2010

Marzo 2010

Febbraio 2010

Gennaio 2010