Franchises News


February 3, 2010

A Bari un legal point, ma l’Ordine storce il naso

Fonte: Corriere.it

BARI— Negozi del diritto, studi legali low cost o da strada. Gli appellativi si sprecano, la sostanza è una. «Fornire al cittadino una consulenza immediata, gratuita e che possa evitare le aule dei tribunali», spiega l’avvocato Paolo Renzoni, ideatore del primo studio legale low cost a Bari. Si tratta di «Legal Point», un locale con ampia vetrina situata al piano terra in via Roberto da Bari, si entra direttamente dal marciapiede e non troverete alcuna segretaria ad accogliervi. Il contatto diretto è con l’avvocato. L’Ordine non ha apprezzato troppo l’iniziativa, ha chiesto spiegazioni ma nessuna censura. «Voglio capire cosa significa low cost - replica stizzito il presidente di categoria, Emanuel Virgintino - non siamo mica la Ryanair?». Eppure, questa tipologia di studio legale sta lentamente spopolando in Italia e, adesso, anche a Bari e provincia. A breve, dovrebbe inaugurarsi una filiale della catena Alt, «Assistenza legale per tutti», che si è sviluppato con la tecnica del franchising.

I negozi del diritto, come vengono anche chiamati, rovesciano già dallo stile dell’arredamento i canoni tipici degli studi legali. Dimenticate le scrivanie in legno pregiato, le poltrone in pelle, la segretaria che vi chiede di attendere pazientemente. Al loro posto troverete i mobili Ikea e il rapporto con la clientela è diretto. La consulenza iniziale è gratuita ed è possibile ottenere un preventivo delle spese che si dovranno sostenere per arrivare fino in fondo al contenzioso. Nel caso il cliente decida di intraprendere la via delle aule giudiziarie. «Il nostro obiettivo - spiega Renzoni - è evitare di andare in giudizio. Forniamo al cittadino che si rivolge a noi i consigli su come muoversi, quali opzioni possiede oltre alla causa. E questa prima consulenza non ha un costo. Il cliente, poi, è libero di decidere se proseguire con noi o affidarsi ad un altro collega».

(...)

leggi tutto l'articolo:

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2010/2-febbraio-2010/giustizia-tempo-crisi-ecco-l-avvocato-low-cost--1602391473654.shtml

Fonte: Corriere.it



Altri articoli di notizie rispetto allo stesso mese


Gennaio 2010

Dicembre 2009

Novembre 2009

Ottobre 2009