Franchises News


February 24, 2009

Agenti commercio: Rinnovato il contratto

Fonte: Il Sole 24 Ore

L'intesa, che si applica a circa 250 mila agenti e rappresentanti di commercio italiani, è stata raggiunta dopo 48 mesi.
Il nuovo accordo decorre dal 1° marzo 2009 e scade il 29 febbraio 2012.
Tra i punti più interessanti dell'accordo le organizzazioni sindacali hanno evidenziato:
- il miglioramento del trattamento di malattia e infortunio e, per le donne in gravidanza e maternità operanti nel settore, il periodo massimo di conservazione del posto di lavoro aumenta da 8 a 12 mesi;
- l'istituzione di un welfare contrattuale con riferimento all'assistenza sanitaria integrativa di categoria;
- la costituzione entro sei mesi dell'ente bilaterale nazionale con funzioni di gestione del mercato del lavoro, della formazione professionale e continua, nonché di altre importanti attribuzioni.
Inoltre, in materia di trattamento di fine contratto va sottolineata l'importanza del nuovo sistema di calcolo dell'indennità di risoluzione del rapporto (Firr), in armonia con quanto previsto in materia dalla normativa europea, e sensibili miglioramenti delle tabelle per il calcolo delle indennità.
Vengono, infine, chiariti modi e termini per aver diritto alle provvigioni su affari conclusi dopo la cessazione del rapporto e per consegne in zone diverse da quella dove viene concluso l'affare.

www.ilsole24ore.com

 



Altri articoli di notizie rispetto allo stesso mese


Gennaio 2009

Dicembre 2008

Novembre 2008

Ottobre 2008