Franchises News


December 1, 2008

CONFIMPRESE E CONFIDI PROVINCE LOMBARDE PER FAVORIRE L’ACCESSO AL CREDITO DELLE PMI IN FRANCHISING

Comunicato Stampa

Un importante accordo per favorire l’accesso al credito bancario delle piccole e medie imprese attive nel franchising è stato firmato da Confimprese, l’Associazione delle Imprese del Commercio Moderno, e da Confidi Province Lombarde, società cooperativa di garanzia collettiva dei fidi. L’intesa ha lo scopo di sostenere lo start-up di nuove imprese nel settore del franchising in tutta Italia, attraverso l’erogazione di garanzie per rendere possibile l’ottenimento di finanziamenti da parte di Istituti di credito, anche in carenza di garanzie reali o personali dell’imprenditore.

Nell’accordo, sono stabilite condizioni economiche vantaggiose per le PMI affiliate alle grandi reti in franchising associate a Confimprese, con una disponibilità del servizio di Confidi Province Lombarde su gran parte del territorio nazionale, incluse le regioni del Sud d’Italia. Questa partnership ha l’obiettivo, da una parte, di offrire alle aziende in franchising nuovi strumenti economici e finanziari adeguati alle loro particolari esigenze e, dall'altra, di mettere a frutto le reciproche competenze di Confimprese e Confidi per instaurare nei prossimi mesi un sistema di relazioni in grado di favorire lo sviluppo di nuove attività.

"Alla luce dell’emergenza crediti che sta colpendo soprattutto le piccole e medie imprese italiane, questa partnership è particolarmente significativa e rappresenta un importante contributo per trovare soluzioni flessibili ed efficaci”, ha dichiarato Francesco Montuolo, vice presidente di Confimprese e responsabile dell’Area Franchising, “L’accordo con Confidi Province Lombarde, inoltre, fa parte di un progetto ben più ampio, che ha l'obiettivo di affrontare insieme le specifiche esigenze del franchising con l’obiettivo di supportare anche il singolo imprenditore”.

“L’accordo con Confimprese rappresenta un’ulteriore occasione per il nostro Confidi di estendere in nuovi settori la tradizionale attività di vicinanza alle imprese e di servizio alle loro specifiche esigenze”, ha sottolineato Abele Alloni, direttore generale di Confidi Province Lombarde. “L’obiettivo è per noi anche quello di enfatizzare la nostra diffusione sul territorio pure in ambito extra-regionale, proponendoci come valido partner finanziario, soprattutto nell’attuale fase congiunturale”. 

Milano, 1 dicembre 2008 

--------------- 

Confimprese è l’Associazione del commercio moderno operante sull’intero territorio nazionale che, dal 1999, raggruppa marchi leader nei rispettivi settori merceologici, fortemente competitivi e in espansione sul mercato italiano e internazionale. Ad oggi, Confimprese conta un centinaio di associati che rappresentano 250 marchi commerciali, 25mila punti vendita in Italia, con un fatturato pari a 25 miliardi di euro (1,7% del PIL 2006) e 400mila addetti. L’Associazione si propone di rappresentare e tutelare gli interessi dei retailer moderni e di avviare una relazione con le Istituzioni - locali, regionali e nazionali - per favorire la progressiva liberalizzazione dei mercati. Sito web: www.confimprese.it.

Confidi Province Lombarde svolge da quarant’anni attività di garanzia a favore delle PMI, permettendo loro di accedere al credito in ogni sua forma a condizioni convenzionate e facilitandone il rapporto con le banche. Attualmente, vanta 5.500 aziende associate distribuite nei più vari settori merceologici e oltre 35 banche convenzionate. Inoltre, Confidi Proncince Lombarde intrattiene rapporti di cooperazione attiva con i Confidi di altre regioni italiane, che consentono globalmente una efficace sinergia operativa. Sito web: www.confidiprovincelombarde.it.

 

Confimprese

Ufficio Stampa

Mediarkè srl

Marianna Ciracì

tel: 0645476584

mail: marianna.ciraci@mediarke.it



Altri articoli di notizie rispetto allo stesso mese


Novembre 2008

Ottobre 2008

Settembre 2008

Agosto 2008