Franchises News


April 11, 2012

Fatturato record per Camicissima

Comunicato stampa




Ottime performance per gruppo Fenicia spa di Palermo, titolare dei marchi Camicissima (camicie, cravatte, maglie cotone o misto-cachemire) e Feni Uomo, ai quali si è aggiunto, in tempi recenti, Camicissima Woman, lanciato nel mese di settembre. Il fatturato 2011 evidenzia una crescita del 9,2%, fino a 42,3 milioni di euro.

La società, guidata dall’amministratore delegato, Fabio Candido, ha celebrato nel 2011, gli 80 anni, ma non li dimostra, grazie alla propria spinta evolutiva. In cantiere , infatti, c’è, da un lato, l’internazionalizzazione del marchio e, dall’altro, la ricerca di nuove location italiane per Feni e Camicissima Woman.

Il piano di aperture prevede, per il 2012, ben 37 nuovi monomarca, per 90 posti di lavoro, di cui la metà all’estero.

Attualmente Fenicia, che a dicembre 2011 è sbarcata in Spagna, a Madrid e Valencia con l’insegna “Camicissima Milano”, è attiva negli Usa (3 negozi), in Egitto (2), in Grecia (4) e poi in Libano, Polonia, Siria e Russia.

Tra i prossimi investimenti si prevede una forte evoluzione dei negozi Feni Uomo – attualmente 16 punti di vendita dedicati al total look - che, entro il 2014, dovrebbero toccare le 25 unità.

Il network distributivo, che da 10 anni sta portando avanti un solido progetto di franchising, si estende per quanto riguarda il solo marchio Camicissima, in 13 regioni, e vanta oltre 110 negozi nazionali, con particolari concentrazioni in Lombardia (23), Sicilia (15) e Veneto (13) . Sono da aggiungere, come accennato, 16 boutique oltre confine, in 8 Stati. 

La metratura tipo non è particolarmente ampia e si aggira sui 60-70 mq. Posizioni strategiche sono il centro città, le zone pedonali o ad alto traffico, nonché l’interno dei centri commerciali con maggiore affluenza.

La filosofia dell’azienda, fondata da Giovanni Candido nel 1931, è di offrire prodotti di ottima qualità a un costo ragionevole. Da qui l’adesione ad Assolowcost, l’associazione che rappresenta il low cost di qualità e che, sul piano distributivo, vede fra gli aderenti anche Nau e Conforama, oltre a marchi provenienti da altri settori, come Ing Direct, Ryanair, Dacia e altri. 

Pino Scabia per Distrreibuzionemoderna.info.it
14 Febbraio 2012



Guarda la scheda di Camicissima e richiedi maggiori info!


Altri articoli di notizie rispetto allo stesso mese


Marzo 2012

Febbraio 2012

Gennaio 2012

Dicembre 2011