Introduzione al franchising

Da: Email Author

FRANCHISING DI DISTRIBUZIONE E FRANCHISING DI SERVIZI

Il Franchising (o Affiliazione commerciale) è una forma di collaborazione continuativa per la distribuzione di beni o servizi fra un imprenditore (Franchisor o Affiliante) e uno o più imprenditori (Franchisee o Affiliati), giuridicamente ed economicamente indipendenti l’uno dall'altro, che stipulano un apposito contratto attraverso il quale: il franchisor concede al franchisee l'utilizzazione della propria formula commerciale, comprensiva del diritto di sfruttare il suo know-how (l'insieme delle tecniche e delle conoscenze necessarie) ed i propri segni distintivi, unitamente ad altre prestazioni e forme di assistenza atte a consentire al franchisee la gestione della propria attività con la medesima immagine dell'impresa franchisor. Il franchisee si impegna a far proprie la politica commerciale e l’immagine del franchisor nell'interesse reciproco delle parti medesime e del consumatore finale, nonché al rispetto delle condizioni contrattuali liberamente pattuite. (Definizione ufficiale dell’Associazione Italiana del Franchising, Milano).

Il franchising si presenta oggi sotto due distinte tipologie:

Franchising di distribuzione: presuppone che il franchisor abbia messo a punto e sperimentato delle tecniche e dei metodi commerciali, costituenti il know-how che egli trasferirà al suo franchisee. A fronte dell'uso dei marchi, dei servizi resi e dei beni forniti, il franchisor chiede al franchisee un corrispettivo sotto forma di diritto di entrata e/o di canoni periodici (royalties). Questa formula di franchising può essere promossa da una società che produce prodotti oppure da una società che offre un mix di prodotti selezionati e reperiti nel mercato.

Franchising di servizi: è un sistema nel quale il franchisee non vende alcun prodotto, ma offre la prestazione di servizi ideati, messi a punto e sperimentati dal franchisor. Il campo di attività di questo sistema è molto vasto, andando dalla ristorazione alle attività turistiche e del tempo libero, dalla stampa e riproduzione rapida agli istituti di bellezza e ai parrucchieri, dai servizi di consulenza professionale agli istituti di istruzione e formazione, dall’intermediazione immobiliare all'autonoleggio, ecc