Articoli


Sephora

Da: Email Author

Focus su Sephora



sephora franchising

La catena di profumi e prodotti di bellezza Sephora è nata in Francia nel 1969 e nel 1997 è stata acquisita dal marchio Louis Vitton e Moet Hannessy (gruppo LVMH). Attualmente vanta un numero di punti vendita superiore a 600 che sono sparsi nella maggior parte dei paesi europei, oltre ai negozi negli Stati Uniti e in Asia, soprattutto in Cina, dove punta a una grande espansione.

Fin dalla sua nascita l'obiettivo di Sephora è sempre stato quello di proporre nei suoi beauty store non solo dei cosmetici, ma di creare dei veri propri angoli dedicati alla bellezza e alla cura del corpo. Per questo motivo nei punti vendita è possibile trovare consulenze relative ai trattamenti di bellezza, ma non solo. I clienti possono anche provarne alcuni gratuitamente, oppure partecipare alle diverse iniziative messe in campo dal celebre brand, come ad esempio lezioni di make-up fino ad arrivare a vere e proprie esibizioni e piccole sfilate, come quella che si è tenuta a Milano in occasione di San Valentino. San Valentino 2013: Sephora e Wolford vi invitano a scoprire l’arte della seduzione… (http://www.modaacolazione.com/2797/san-valentino-2013-sephora-e-wolford-ti-invitano-a-scoprire-larte-della-seduzione/).

Poichè i punti vendita Sephora vogliono offrire molto di più di un semplice negozio di cosmesi e profumeria, il personale che viene assunto deve seguire degli appositi corsi aziendali tenuti anche dai partner commerciali e, per coloro che devono assumere incarichi di consulenti di bellezza o di management si parla addirittura di una Sephora University che si trova nelle tre principali sedi del gruppo: Parigi, San Francisco e Shangai.

Il beauty store più rappresentativo è senza dubbio quello che è sorto per primo e che si trova a Parigi sui prestigiosi Champs Elysées, ma anche in Italia gli oltre cento punti vendita sono sempre collocati nei centri storici o nei grandi centri commerciali perché vogliono essere una sorta di ritrovo per chi è alla ricerca di un qualsiasi prodotto che riguardi la bellezza.

Video del negozio Sephora più grande al mondo (Champs Elysées):

 

E a proposito di prodotti, probabilmente Sephora vanta la più vasta gamma di brand disponibili sul mercato, si possono infatti trovare gli articoli di circa 250 Case, praticamente quasi l'intero mondo della cosmesi e della profumeria. Una grande rilevanza viene data ai marchi più prestigiosi e di lusso e a quei prodotti che portano il marchio Sephora. Già perché il gruppo non solo commercializza, ma produce anche proprie linee di beauty care che comprendono il trattamento del viso, del corpo, dei capelli e naturalmente tutto ciò che riguarda il make-up, senza contare l'amplissima gamma di accessori che vanno dalla semplice lima per unghie fino a beauty case semi-professionali.

Nel 1999 Sephora USA è sbarcata sul web e da allora lo shop online è uno dei punti di riferimento internazionali per chi predilige gli acquisti su internet. I clienti oggi hanno a disposizione un portale di ben 12 siti che si esprimono in dieci lingue diverse per raggiungere veramente ogni angolo del globo.

Sephora Franchising

Sephora attualmente (28 marzo 2013) comunica sul suo sito di NON essere interessata a sviluppare in franchising. Se l'azienda dovesse cambiare strategia di sviluppo e ricercare partner o franchisee lo comunicheremo su BeTheBoss.

Link utili:

Opportunità di Franchising Cosmetica



Guarda le altre notizie di questo mese


Febbraio 2013

Gennaio 2013

Dicembre 2012

Novembre 2012