Articoli


Partenariato: fac-simile accordo di Partnership

Da: Email Author

Fac-simile accordo di Partnership



accordo partnership

Il partenariato è una aggregazione tra più imprese che genera un sistema molto flessibile e orizzontale, ben diverso da altri sistemi di organizzazione verticale come può essere il contratto di franchising, di concessione e altri. Lo scopo del partenariato è di realizzare una collaborazione “soft” tra più imprese sviluppare un’attività commerciale per la vendita di prodotti e di servizi. A dire il vero, è molto comune il partenariato di servizi, in quanto per la vendita di prodotti si presuppone un’organizzazione più complessa con logistica efficiente per la distribuzione di beni, complessità dell’identificazione della posizione del punto vendita, ecc.

L’Accordo di partnership è un contratto che deve contenere gli elementi essenziali previsti dal Codice Civile per i contratti tipici quali: 
- Obiettivi del progetto di collaborazione;
- Ruoli e responsabilità delle Parti;
- Indicazioni delle Parti: il capo del progetto e i Partner;
- Adesione, sospensione e rinuncia dei Partner;
- Legge applicabile e foro competente.

Qui di seguito, riportiamo un fac-simile di un accordo di partnership. Questo ci permette di evidenziare le tipicità dei contenuti rispetto ad altre formule di aggregazione commerciale.

ACCORDO DI PARTNERSHIP COMMERCIALE

I SOTTOSCRITTI

ALFA S.r.l., con sede a …, rappresentata dal signor …, di seguito denominata ALFA da una parte,

E

la società GIORGIO ROSSI S.r.l., con sede a …, rappresentata dal signor …, di seguito denominata PARTNER dall’altra,

DICHIARANO QUANTO SEGUE

Il PARTNER, che gestisce un punto vendita e assistenza di prodotti di alta tecnologia al seguente indirizzo …, vuole integrare la sua attività con i prodotti e servizi di ALFA al fine di beneficiare di una maggiore offerta e della rete di partner già operativi in quella regione di Nord Ovest.

SI CONVIENE QUANTO SEGUE

1. OFFERTA DI ALFA
- Prodotti offerti: …;
- Servizi offerti: …;
- Partner già presenti nella regione di Nord Ovest: ...

2. OBIETTIVI DELL’ACCORDO
Il presente contratto ha lo scopo di stabilire i termini e le condizioni per:
- Attivare l’attività di vendita e di assistenza proposta da ALFA;
- La promozione dei prodotti e servizi da parte del PARTNER;
- I contributi di ALFA al PARTNER per le attività di cui sopra.

3. PREZZI E PAGAMENTI
Alla firma del presente Accordo, ALFA consegnerà i listini prezzi dei prodotti e servizi che saranno aggiornati ogni 6 (sei) mesi.
I pagamenti saranno regolati mensilmente con bonifici bancari entro il 20 del mese successivo.

4. PROPRIETA’ E DIRITTO DI UTILIZZO DEI SEGNI DISTINTIVI DI ALFA
I segni distintivi sono di proprietà di ALFA.
ALFA autorizza espressamente il PARTNER a riprodurre il nome commerciale, i marchi e ogni segno distintivo elencati nell’Allegato su tutti i documenti commerciali per lo sviluppo dei prodotti e dei servizi offerti da ALFA.
Questo diritto di utilizzo dei segni distintivi è concesso al PARTNER a titolo gratuito, ed è strettamente limitato agli usi che rientrano nella realizzazione dell’oggetto del presente Accordo.

5. RESPONSABILITÀ DELLE PARTI
Ambedue le Parti del presente Accordo si impegnano ad eseguire il presente Accordo nel rispetto delle leggi e usi regionali e nazionali.
Le Parti convengono che le disposizioni del presente Accordo e gli eventuali scambi di informazioni avvenuti in fase di negoziazione e di esecuzione sono strettamente confidenziali. Nessuna di queste informazioni può essere comunicata a terzi senza previa autorizzazione scritta dell’altra Parte.

6. SOSPENSIONE DELL’ACCORDO
Qualora, a seguito di forza maggiore o di qualsiasi altra ragione, l’una o l’altra Parte sono obbligate a interrompere le proprie prestazioni, l’esecuzione dell’Accordo è sospesa.
Ambedue le Parti possono in qualsiasi momento interrompere l'utilizzo del servizio dando un congruo preavviso per iscritto.

7. DURATA E RISOLUZIONE DELL’ACCORDO
Il presente Accordo è concluso per un periodo di dodici (12) mesi.
Entra in vigore a partire dalla data di sottoscrizione dell’Accordo da parte di entrambe le Parti.
Al termine del periodo contrattuale cui al punto precedente, l’Accordo si rinnova tacitamente di anno in anno, salvo denuncia di una delle due Parti. 
In caso di fallimento di una delle Parti di adempiere ai suoi obblighi, l'altra Parte può
risolvere automaticamente l’Accordo.

8. DISPOSIZIONI FINALI
Nessuna Parte del presente accordo potrà cedere il presente Accordo senza il consenso scritto dell'altra parte, pena la risoluzione immediata del contratto. 
In caso di difficoltà sull’interpretazione o sull'esecuzione del presente contratto, le Parti si adoperano, nei limiti del possibile a risolvere la controversia in via amichevole. 
Il presente Accordo è soggetto alla legge italiana.

9. FORO COMPETENTE
Competente a decidere in merito ad ogni controversia derivante dalla esecuzione e/o interpretazione del presente Accordo sarà il Tribunale di …

Luogo e data ……………………………..
Letto e sottoscritto

ALFA …………………………………….

PARTNER ……………………………….

Ai sensi e per gli effetti di cui agli Artt. 1341 e1342 C.C. le Parti dichiarano di approvare espressamente gli articoli 3 (Prezzi e pagamenti), 4 (Proprietà e diritto di utilizzo dei segni distintivi di ALFA); 7 (Durata e risoluzione dell’Accordo); 9 (Foro competente). 


Notiamo subito la differenza tra accordo di partnership e di franchising. Di quest’ultimo istituto è inserito solo l’insegna e altri segni distintivi (v. art. 4 del fac-simile di accordo di partnership). Infatti, non è previsto l’apporto di uno specifico know-how e il supporto di una assistenza continuativa. Anche la formazione non è contemplata poiché quasi sempre la partnership è offerta dalla impresa-guida a operatori già attivi nel mercato. Si tratta di una aggregazione di imprese molto flessibile (al contrario del franchising) dove i partner sono totalmente indipendenti ma dedicati allo sviluppo economico della propria attività.
Altre caratteristiche dell’accordo di partnership sono: la durata del contratto è breve (solitamente annuale) e non è prevista alcuna concessione di esclusiva territoriale. Gli aspetti economici del contratto di franchising non sono presenti nel tipo di accordo di partnership: non è richiesta alcun diritto d’ingresso e non sono previsti canoni periodici. 

Ti potrebbe interessare anche questo articolo dello stesso autore: "Il contratto di Partnership, analogie e differenze con il Franchising"

 

Giuseppe Bonani

Riproduzione vietata – Copyright © 2011 by FrancoAngeli S.r.l., Milano. Titolo dell’opera: “Il franchising: una formula di successo per la tua impresa” -



Guarda le altre notizie di questo mese


Giugno 2013

Maggio 2013

Aprile 2013

Marzo 2013