Articoli


Beesness: al servizio dell’informazione!

Da: Email Author

Editoriale di Beesness Luglio-Settembre





Il nostro paese, al pari di molti altri in Europa e nel mondo, sta vivendo un momento difficilissimo sul piano economico e finanziario. Il cittadino comune risente di un rigore fiscale senza precedenti che non gli lascia intravvedere la fine di una situazione economica e politica che si trascina ormai da quasi quattro anni. Gli sprechi e le inefficienze che sono sotto gli occhi di tutti e le riforme che sono sul tavolo del Governo, non trovano una chiara e certa implementazione nel breve periodo. Aggiungasi l'emergenza che colpisce tutti i lavoratori e che costituisce una drammatica realtà. L’Istat ha comunicato che il tasso di disoccupazione nel primo trimestre 2012 è salito al 10,9% con oltre 2,5 milioni di persone in cerca di occupazione. I giovani sono la categoria più in difficoltà: tra i 15 e i 24 anni, uno su tre non è occupato. ll tasso di disoccupazione giovanile, ovvero l'incidenza dei disoccupati sul totale di quelli occupati o in cerca, a maggio è infatti salito al 36,2%. Si tratta del tasso più alto mai registrato dall’Istat sia dall'inizio delle serie storiche mensili (gennaio 2004) che da quelle trimestrali (IV trimestre 1992)!

Tuttavia, l’attuale recessione non sembra avere colpito il settore franchising, tanto che molti franchisor continuano ad affrontare la situazione ristrutturando le reti, ricercando nuovi imprenditori o operatori indipendenti, riallineando gli aspetti economici del loro modello di business e migliorando i contenuti dell'offerta di franchising. 

La moderata vivacità del settore franchising, già riscontrata nel 2010 rispetto al 2009, è riconfermata dai dati resi noti nel "RAPPORTO ASSOFRANCHISING ITALIA 2011 - Strutture, Tendenze e Scenari", presentato presso la Camera di Commercio di Milano il 12 giugno, nel corso della 7° Conferenza Nazionale del Franchising. I principali indicatori economici del settore - giro d'affari delle reti, numero delle insegne attive in Italia, punti vendita operativi, numero degli addetti occupati nelle reti - mettono in evidenza una crescita, anche se modesta, nel 2011 rispetto all'anno precedente. La situazione del franchising in Italia è stata affrontata in questo numero di Beesness, mentre la serie completa dei dati del “Rapporto” con le varie tabelle di raffronto negli anni è invece visibile sul sito Assofranchising: www.assofranchising.it. Anche negli Usa i dati di previsione del settore mostrano dei leggeri miglioramenti nei primi sei mesi del 2012, rispetto allo stesso periodo precedente: giro d'affari + 5,0%, numero franchisee + 1,9% e occupati nelle reti + 2,1%.

Nelle pagine centrali di questo numero di Beesness, invece, vengono presentati i risultati registrati dal salone Franchising Nord 2012, tenutosi a Piacenza il 26 il 27 maggio scorso, che, al pari di quanto avevamo già sottolineato in generale, confermano, in particolare, la vivacità del franchising, sia in termini di numero di espositori che di visitatori.

Come sempre, stimolati anche dai nostri lettori, che dimostrano di apprezzarla, anche per i risvolti umani di storia vissuta, apriamo anche questo numero del nostro periodico con una intervista. Questo mese vi presentiamo l’esperienza di Giancarlo Naj-Oleari: la tradizionale cartoleria declinata in base ai concetti di originalità, esclusività, ironia, si è rivelata un'iniziativa vincente, esempio molto interessante per chi vuole essere innovativo.

Gli imprenditori attenti ai mercati esteri, in particolare ai Bric, potranno trovare invece degli spunti interessanti leggendo gli articoli di alcuni nostri collaboratori. Sempre in questo numero, per chi volesse approfondire le proprie conoscenze nel mondo del franchising, dell’imprenditoria e del lavoro in genere, insieme a due interessanti recensioni, dedicate a “La rivoluzione dei social media nelle vendite” e “Il franchising: una formula di successo per la tua impresa”, presentiamo alcuni contributi di esperti nello sviluppo imprenditoriale, della formazione e del coaching.

Da non perdere anche le notizie in breve sul franchising in Italia e dal mondo, per conoscere le novità del settore e gli sviluppi del franchising a livello internazionale, che, anche a riguardo, sembra proporre argomenti e spunti decisamente controcorrente rispetto alla crisi.

Buona lettura!

Giuseppe Bonani

Per sfogliare online Beesness clicca qui

Per scaricare l'app gratuita e leggerlo su iPad vai sull'iTunes Store: scarica l'app

Per maggiori info: www.beesness.it



Guarda le altre notizie di questo mese


Giugno 2012

Maggio 2012

Aprile 2012

Marzo 2012