Articoli


Franchising immobiliare: focus sul settore

Da: Email Author

Agenzie immobiliari: lo stato delle reti



franchising immobiliare

FOCUS FRANCHISING IMMOBILIARE

Il mercato immobiliare italiano è sempre molto seguito dagli investitori, dalle società immobiliari e dagli operatori del settore. Il pubblico segue l’evoluzione del settore anche se il barometro consiglia di essere molto cauti in questi momenti di crisi finanziaria, non solo in Italia, ma anche in Europa. 
Il settore in questione è sempre più oggetto d’interesse da parte dei quotidiani, della stampa economica e di quella specializzata che presentano pagine informative, analisi, approfondimenti, opinioni e linee guida per gli operatori e per il pubblico. 
E, di conseguenza, anche il franchising immobiliare si è trovato sotto la lente di ingrandimento e gli analisti stanno riempiendo le pagine dei giornali. A noi preme qui di segnalare che il franchising continua a progredire al fine di concentrare uomini e risorse per uscire al più presto da questa crisi.

Il panorama del franchising immobiliare è tuttora attivo e si presenta con dei player importanti tanto da essere presenti in tutto il territorio italiano. 
Le principali città italiane sono presidiate praticamente in ogni quartiere dalle più importanti insegne di franchising. Il gruppo Tecnocasa / Tecnorete, con un network di oltre 2.729 affiliati, Tree Real Estate - holding dei network Gabetti Franchising Agency, Grimaldi Immobiliare e Professionecasa - con una rete di oltre 1.500 agenzie e Frimm con 1.550 unità locali, dominano il mercato del settore immobiliare in franchising (fonte dei dati: Casa24Plus del 6 settembre 2012). Ricordiamo poi il network Re/max Italia che fa parte di un gruppo di oltre7mila agenzie in 84 paesi che coordinano 90mila professionisti, La Casa Agency con 70 agenzie e altre insegne minori, ma ben distribuite sul territorio nazionale o regionale (dati riportati da Casa2Plus). 
Altre reti in franchising conosciute e diffuse nel mercato sono: Toscano, un’azienda di intermediazione immobiliare che gestisce una rete di agenzie dirette e in franchising; Fondocasa, che conta 122 affiliati è una rete di agenzie per comprare e vendere casa principalmente presenti nel Nord ovest, nel Nord est, in Toscana e Lazio; Retecasa, case in vendita e appartamenti in affitto.
Si sono poi moltiplicate piccole reti specializzate nell’intermediazione di abitazioni di gran lusso come Engel&Voelkers Italia. Solo Affitti è invece specializzata nella locazione delle abitazioni.

 

Link utili:

Opportunità di Franchising immobiliare



Guarda le altre notizie di questo mese


Dicembre 2012

Novembre 2012

Ottobre 2012

Settembre 2012