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Acquistare o vendere un'attività commerciale

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Compravendita attività commerciali



attivita commerciali

Acquisto/vendita di attività commerciali

Le attività commerciali in questo periodo sono in difficoltà ed infatti, secondo le previsioni di Confcommercio nel 2012 avrebbero chiuso circa 150mila attività, contro le 105mila cessate nel 2011.
Le famiglie non spendono più come prima ed i consumi nel 2012 si stima siano scesi del 3,3% pro-capite.

Chi acquista un’attività deve porsi almeno 3 domande:

1- A QUALE TARGET COMMERCIALE PUNTARE ?

Ovviamente dal piccolo paese alla grande città il target cambia ma bisogna saperlo individuare bene con analisi e ricerche, anche fatti da sé, stimando i potenziali acquirenti dei beni o servizi che si desidera vendere.

2 – QUALE LOCATION ?

Stabilito il target si deve scegliere la zona della realtà economica e sociale dove collocare (o trovasi già) l’attività commerciale, sperando di attirare, con i minori sforzi, il maggior numero di potenziali acquirenti.

3 – QUALE CONCORRENZA ?

Questo è il punto più importante poiché bisogna analizzare bene :

  1. l’entità e la qualità dei possibili concorrenti
  2. le differenze tra la nostra offerta e le altre, al medesimo target commerciale di riferimento;
  3. le peculiarità, intrinseche, della nostra attività commerciale e della nostra offerta
  4. le strategie commerciali grazie alle quali sarebbe possibile distinguersi il più possibile dai possibili concorrenti ed ampliare il target commerciale di riferimento e bacino d’utenza.

Molto spesso la differenza viene percepita nel servizio : ad esempio un nuovo discount che offra, senza costi aggiuntivi, la consegna a domicilio o magari l’ordine anche per telefono o via internet, ha molte più chance di chi non offra questo servizio.

Le regole predette valgono sia per l’acquisto che la vendita delle attività commerciali, nel senso che sono regole che incrementano il valore e quindi interessano sia chi vende che chi compra.

Internet è oggi una grande miniera di informazioni, sia per quanto riguarda le analisi macroeconomiche, che altri aspetti; 

ad esempio per i bar si veda qui: http://www.beverfood.com/v2/ricerche+report_mercato.tac+CAFFE_NEI_PUBBLICI_ESERCIZI_IN_ITALIA_WEB_ANALYS.htm
e per la ristorazione si veda qui : http://www.cameriereagogo.com/search/label/Ricerche%20di%20Mercato#axzz2K2nR2xcZ
Oggi, grazie a internet ed ai motori di ricerca, Google tra tutti, basta scrivere una qualsiasi frase o parola e vengono fuori centinaia di articoli, notizie e quant'altro in quasi tutto lo scibile umano !
Dalla lettura di queste notizie, tabelle e dati, anche il lettore meno esperto ha modo di acquisire le informazioni per partire bene, sia se desidera acquistare (o creare) una nuova attività commerciale, sia se desidera venderla.
Potrà inoltre anche conoscere tendenze di mercato e/o indirizzi di attività simili alla sua (sia che voglia acquistare, sia che voglia venderla) ed acquisire in tempo breve almeno le nozioni principali per evitare errori o, peggio, fregature varie.
In tal senso farà bene a documentarsi anche sugli aspetti giuridico-legali dell'attività in questione.

Naturalmente, come sempre, un pizzico di fortuna non guasta mai !



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