E' disponibile Beesness n° 2: editoriale

Secondo il rapporto della Banca Mondiale “Doing Business 2013”, l’Italia è al 73° posto sulla facilità di fare impresa, contro il 44° della Spagna, il 20° della Germania, il 7° del Regno Unito e il 4° degli Stati Uniti. Cosa ancora più grave è la posizione del nostro paese nell’accesso al credito: 104° posto. E che nel settore del commercio la cose non vadano bene è ormai evidente: la crisi economica e il contenimento degli acquisti delle famiglie non si sono certo allentati nell’ultimo periodo. La crisi non è finita e la ripresa stenta a manifestarsi.

A questo quadro di incertezza si collega la situazione politico-istituzionale – attualmente in corso – e il settore dovrà attendere il nuovo governo che affronti in modo serio i problemi dell’accesso al credito, della burocrazia e della semplificazione delle autorizzazioni per l’apertura di imprese commerciali. Nonostante queste note non certo ottimistiche, abbiamo fiducia che nel futuro il panorama delle imprese sarà più sereno: per questo motivo segnaliamo che Beesness continuerà a trattare argomenti di interesse per chi intenda sviluppare nuove iniziative imprenditoriali in Italia e all’estero.

Ai futuri imprenditori consigliamo quindi la lettura dell’articolo: “Start-up innovative: caratteristiche e agevolazioni”. Per la sezione “franchising” di questo numero, evidenziamo le importanti opportunità offerte da due importanti mercati emergenti: il Brasile e il Vietnam. A tal proposito, riguardo all’internazionalizzazione delle imprese italiane, riportiamo la notizia del mese di febbraio con la quale il Ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, e il Presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, hanno comunicato la costituzione di una rete di Sportelli per l’Internazionalizzazione. Presso le diverse Camere di Commercio del Paese, 105 Sportelli forniranno supporto alle imprese votate e preparate all’esportazione. Oltre ai due contributi degli esperti legali su alcuni aspetti particolari dei contratti di franchising: “Il contratto di franchising con commissione di vendita” di Giulia Comparini e “Il know-how nel franchising” di Valerio Pandolfini vi consigliamo la lettura anche di “Il marchio altrui nel keyword advertising” di Marella Naj-Oleari, “Social media e marketing digitale nel franchising” di Andrea Boscaro, e “I segreti dei social media” di Ugo Perugini. Segnaliamo ai lettori anche alcuni articoli interessanti della sezione “lavoro”: “Cresce la vendita diretta”, “Il coaching e il punto vendita”, “Outplacement, la gestione delle risorse umane oggi”, “Il nuovo ruolo delle emozioni in azienda” e “La fiducia, un capitale da difendere”.

Una notizia che può interessare gli attuali e futuri lettori di Beesness è che da fine marzo BeTheBoss Italia S.r.l. ha lanciato la nostra rivista anche su Android: l'App per smartphone e tablet Android è ora disponibile nel Google Play Store. Quest’altra opportunità di supporto digitale si aggiunge a quella, già attiva da oltre un anno dell'App per smartphone e tablet a tecnologia Apple. Con questo ulteriore investimento, si è voluto "chiudere il cerchio" nel panorama dei digital magazines a favore di un progetto che, in meno di due anni, ha già avuto un riscontro insperato in termini di notorietà e diffusione. Come già sanno i nostri più affezionati lettori, Beesness nasce come rivista digitale dedicata al mondo degli imprenditori ed è ora fruibile su PC, smartphone e tablet. Inoltre è possibile salvare Beesness come pdf o stamparlo su carta.

Non da ultimo, vogliamo ricordare la scomparsa di Augusto Grimaldi, un pioniere del franchising italiano. Già attivo nel mercato immobiliare dal 1965 con l’insegna ”L’immobiliare” con agenzie di proprietà, nel 1980 lanciò con i suoi fratelli il progetto di franchising immobiliare con l’insegna “Grimaldi Immobiliare”.