Lo standard FitUP mira a città con un bacino di utenza di almeno dieci mila persone considerati anche i comuni limitrofi, in aree preferibilmente con presenza di uffici e zone commerciali che garantiscono un discreto bacino d'utenza anche negli orari diurni, così come zone ad alta densità stagionale sia estiva che in vernale.
Inoltre si valutano posizioni all'interno delle principali grandi superfici commerciali, che garantiscono anche la presenza di intrattenimento serale (prevalentemente multisala).
In base alla struttura dei locali, la superficie dovrà essere compresa tra i 700 ed i 1.300 mq a seconda della tipologia di punto vendita e del target di clientela e non da ultimo dal bacino di utenza. La superficie può essere dislocata anche su livelli diversi tenuto conto che per i clienti, i servizi, i magazzini, gli spogliatoi per i dipendenti sono necessari ma possono essere dislocati anche al primo piano o al piano interrato purchè collegati al piano terra ed idonei sotto il profilo amministrativo e commerciale. L'altezza minima di tutti questi locali deve essere di 2,70 3,00 MT
Alla stipula dell'accordo tra affiliato ed affiliante è prevista la corresponsione di una entry fee di euro 20.000 che comprende formazione, sfruttamento commerciale del brand, know how, progettazione, adempimenti burocratici completi, assistenza nella eventuale ricerca e selezione del personale. La misura dell'investimento iniziale è ovviamente correlata, per ciò che riguarda la parte dedicata agli impianti e all'edificio, e allo stato di conservazione di quest'ultimo. Esistono tre opzioni:
SOLUZIONE CHIAVI IN MANO
FitUP si occupa di tutte le fasi (ristrutturazione e messa a punto dei locali, arredamento-layout-grafica, attrezzature) consegnando un prodotto chiavi in mano ed occupandosi di ogni aspetto dalla stipula del contratto sino al giorno dell'apertura. Tale opzione prevede oltre alle spese di entry fee e di attrezzature, anche l'onere relativo alle opere murarie e di layout.
SOLUZIONE STEP BY STEP
FitUP si occupa di tutti gli aspetti burocratici, attrezzature ed immagine (layout/grafica), ma in relazione alle opere edili, si occuperà unicamente della progettazione su carta delle opere murarie che la location richiede, le quali verranno poi affidate ad una impresa locale a scelta dell'affiliato. Quest'ultima dovrà seguire meticolosamente il computo metrico progettato dal franchisor. In tal caso, chiaramente, l'investimento relativo ai lavori edile verrà definito e corrisposto direttamente con l'impresa selezionata.
In linea generale, gli arredi e le attrezzature incidono intorno ai 200 euro al mq. I lavori di messa a punto della struttura si aggirano sui 180 euro al mq salvo situazioni straordinarie, pertanto l'investimento risulta chiaramente variabile in base alle reali dimensioni della struttura selezionata. Eventuali forme agevolate e personalizzate di pagamento di talune voci di costo verranno analizzate e valutate di volta in volta. La liquidità necessaria in fase di start up per realizzare la tua FitUP si aggira pertanto intorno ai 100.000 euro.
SOLUZIONE RESTYLING
A fronte della grande richiesta, è stata messa a punto una opzione ad hoc per l'insediamento del brand FitUP in palestre già esistenti che necessitano di un cambio di immagine e di una sferzata del volume d'affari. Grazie al supporto del format, ad accorgimenti strutturali, ad una modifica dell'impostazione generale ed al marketing che FitUP garantisce ai propri affiliati, si potrà constatare un sensibile incremento nella sottoscrizione degli abbonamenti con un notevole incremento del fatturato e della riconoscibilità, nonché nella longevità e fidelizzazione della clientela. Sopralluoghi sul posto renderanno possibile la quantificazione di un preventivo ad hoc in base alle esigenze.