5 Motivi per Implementare un Funnel di Vendita

Data

lug 18, 2019

Se sei un imprenditore alle prime armi nel mondo degli affari, potresti trovarti spesso in uno stato visionario.

Hai grandi idee e altri schemi che ti fanno sentire infuocato e motivato per iniziare subito con i tuoi piani.

Purtroppo, una grande idea e la motivazione per perseguire un business non sono sufficienti per riuscirci.

Un imprenditore deve capire i trucchi del mestiere per evitare le insidie di un flop aziendale.

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L'importanza di un Funnel di Vendita

Nel caso in cui non hai mai sentito parlare di questo termine, è quello che gli uomini d'affari usano come riferimento per la generazione di lead e la chiusura delle vendite.

I potenziali clienti possono essere visualizzati come un triangolo capovolto. Ci sono più potenziali clienti nella parte superiore del Funnel, ma in realtà sono quelli che arrivano in fondo che più potrebbero iscriversi alle tue offerte.

Le quattro fasi principali di un Funnel di Vendita sono:

  • Consapevolezza. Il pubblico in questa parte del funnel capisce che la tua attività esiste, ma non mostra un particolare interesse.
  • Interesse. I potenziali clienti conoscono la tua attività e sono interessati a saperne di più. Tuttavia, non sono ancora convinti al punto da poter effettivamente acquistare.
  • Decisione. Questi aspiranti consumatori stanno decidendo se acquisterebbero la tua offerta rispetto ad altri concorrenti. Questa è una sezione critica perché questa è la fase in cui è necessario creare un motivo convincente per scegliere i tuoi prodotti o servizi.
  • Azione. La parte finale del funnel di vendita, in cui il consumatore ha già deciso grazie alla tua strategia di marketing. Tutti i professionisti del marketing hanno l'obiettivo di portare i clienti nella fase di azione del funnel di vendita.

Forse sei un imprenditore che ha delle difficoltà a trovare clienti per il tuo business.

Attraverso la comprensione dei motivi per cui il funnel di vendita è importante, acquisirai informazioni su come applicare questo principio nelle tue strategie di marketing.

Perchè una strategia di Funnel Marketing potrebbe essere importante per la tua azienda?

  1. Ti aiuta a scegliere una strategia di marketing

Ti trovi spesso senza soldi su strategie di marketing che producono risultati minimi o nulli? Questo è il motivo per cui il Funnel di vendita è importante, perché tu possa capire di quali strumenti di marketing o modello di business avresti bisogno per avere successo come imprenditore.

Alcuni professionisti del marketing preferiscono concentrarsi sui clienti che si trovano già nella fase di Decisione del Funnel. Ciò rende più facile per loro guidare i clienti verso la fase di Azione.

2. Il Funnel di vendita ti aiuta a capire come relazionarti con i tuoi clienti.

Sai che le aziende usano un loro linguaggio? A volte, il modo in cui descriviamo i nostri prodotti, produciamo contenuti o parliamo con i nostri clienti influisce su come possiamo portarli più in basso nel funnel di vendita. Una volta che sei in grado di identificare la fase in cui è un tuo potenziale cliente, puoi facilmente cambiare il tono di voce dei tuoi testi, creare contenuti più o meno diretti o offrire offerte allettanti che ti aiutino a relazionarti meglio alle loro esigenze.

3. Ti aiuta a generare più vendite. Scegliendo un'ottima strategia di marketing e sapendo come relazionarti meglio con i tuoi clienti, conseguirai di conseguenza un maggior numero di potenziali consumatori nella sezione Azione. In effetti, se hai imparato il funnel di vendita, potresti guadagnare più vendite a lungo termine. Il principio del funnel di vendita sta imparando a tirarli sistematicamente verso il risultato desiderato.

4. Il Funnel di vendita ti dà un vantaggio rispetto ad altri imprenditori principianti.

Il problema comune di alcuni imprenditori è la loro mancanza di direzione. Potrebbero avere grandi idee, ma non riescono ad eseguirlo perché non ci sono applicazioni di sistemi collaudati per fare vendite. La corretta comprensione di come funziona il funnel di vendita ti aiuta a ottenere un vantaggio competitivo rispetto ad altre aziende nella tua nicchia.

5. Ti aiuta a migliorare i modi in cui puoi far crescere la tua attività. Non esiste un modello di business perfetto. In effetti, molti successi notturni non avvengono in realtà da un giorno all'altro. Comprendendo il funnel di vendita, avrai un feedback maggiore su quali strategie possono aiutarti a far crescere le tue vendite. Forse hai notato che i potenziali clienti nella sezione Decisione scelgono di acquistare un altro prodotto a causa dei tuoi prezzi. Puoi facilmente modificarli identificando i blocchi stradali che portano i clienti a raggiungere con successo i risultati desiderati.

In effetti, il funnel di vendita è un concetto indispensabile nella crescita del business. Quando impari a identificare il livello di ciascun cliente nella canalizzazione, inizierai a diventare un esperto nella generazione di lead e a generare più vendite per la tua entusiasmante avventura imprenditoriale.

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