5 Consigli ai Franchisor per la Gestione dei Social

Data

lug 23, 2018

Un franchisor deve pensare globalmente e agire localmente.

Deve saper usare registri comunicativi diversi, perché raggiunge audience diverse (i potenziali nuovi franchisee e i propri clienti affezionati).

Deve capire, infine, come coinvolgere, collaboratori, manager e impiegati nello sforzo univoco di comunicare il brand in tanti contesti diversi.I social network, in questo, rappresentano uno strumento straordinario. Ecco alcuni consigli per cominciare.

Pensa, prima di parlare

Prima di aprire un qualunque profilo su un social network è necessario ragionare, pensare a una strategia.

Una pianificazione che deve tenere in considerazione almeno tre cose: chi sei tu, che comunichi, chi sono i tuoi interlocutori.

A seconda della risposta a queste domande, sceglierai quale piattaforma usare, con quale tono di voce, come e quando comunicare.Ecco perché la costruzione del tuo brand parte sempre offline.

Devi innanzitutto capire chi sei, qual è la tua vision, i tuoi valori e devi essere capace di costruire una storia che racchiuda tutte queste informazioni. Possiamo dire che la tua vision è l’obiettivo che vuoi raggiungere, la destinazione del tuo viaggio. La mission diventa quindi il modo con cui vuoi arrivare a questa destinazione.

Per i franchisor questo step è ancora più essenziale perché la storia del tuo brand deve essere trasmessa non solo ai clienti ma anche ai franchisee. Se non è chiara, non si diffonderà facilmente. Se non trasmette valori condivisi, non toccherà le corde emotive.

Solo dopo aver ragionato sulla tua storia da raccontare, ed esserti assicurato che tutti abbiano compreso e assimilato vision e mission, potrai lanciarti nella comunicazione online e sui social.

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