Introduzione al franchising

Da: Email Author

TAPPA 5 – PRENDI UNA DECISIONE

Come per tutte le decisioni, anche questa è, di solito, più facile a dirsi che a farsi. Sopra sono state presentate molte questioni che richiedono di essere investigate. Qualche volta troverai elementi positivi, circa una franchise, e qualche volta ne scoprirai di negativi. E’ possibile che gli aspetti positivi o negativi ti appariranno così chiaramente distinti che sarà semplice prendere una decisione. Tuttavia, è più facile accorgersi che i fatti hanno bisogno di essere organizzati in un modo che faciliti il prendere decisione.

Un approccio semplice ma efficace per prendere una decisione è il cosiddetto metodo della “T”. Traccia una “T” sulla pagina: sul lato sinistro della “T”, elenca tutte le ragioni positive per acquistare la franchise, e sul lato destro, tutte quelle negative. Una volta completate le due liste, assegna ad ogni punto un numero per importanza. Puoi usare una semplice scala dove 1 sta per “non importante”, 2 per “abbastanza importante” e 3 per “molto importante”. Tira le somme delle due colonne. Maggiore è la differenza in valore assoluto tra questi totali, più sicuro puoi essere nel prendere una decisione. Una volta terminato il metodo della “T”, dovresti sentirti sicuro della correttezza della tua decisione. Una decisione di acquistare una franchise dovrebbe portare all’entusiasmo per l’iniziativa. Senza dedizione ed entusiasmo, potresti fare fatica ad avere successo.

Le cinque tappe per scegliere una franchise avevano lo scopo di fornirti una panoramica di base al concetto di franchising, vantaggi e svantaggi inclusi. Queste informazioni dovrebbero esserti d’aiuto nel prendere una decisione circa l’acquisto di una franchise. Buona fortuna!