Franchises News


September 19, 2012

Franchising Starbucks: quando in Italia?

Da: Email Author

Starbucks: in Europa con Autogrill




Franchising Starbucks

Molte persone si chiedono quando Starbucks aprirà in franchising in Italia, o in quanto interessati a diventare franchisee Starbucks o più semplicemente per diventare consumatori abituali di una caffetteria Starbucks.

Diamo quindi di seguito un pò di notizie in merito:

La catena numero uno di coffee shop nasce a Seattle nel 1971 e l’anno scorso ha festeggiato i suoi primi quarant’anni con un nuovo logo incentrato sul simbolo della sirena, una offerta rinnovata di prodotti e un ringraziamento speciale rivolto ai clienti, ai partner e alle comunità locali che ospitano i punti di ristoro. Il concept attuale nasce da un’idea di Howard Schultz, futuro CEO e presidente che, dopo un viaggio a Milano nel 1983, trasforma un negozio di chicchi di caffè di Seattle, ispirandosi al rito italiano dell’espresso. Il nome Starbucks, invece, deriva da uno dei personaggi del romanzo Moby Dick. L’azienda è anche, a livello mondiale, la prima torrefazione e venditrice di speciali qualità di caffè.

Negli Usa, le caffetterie Starbucks risultano essere il “terzo luogo” più frequentato dai consumatori, oltre alla casa e al lavoro. Nel 2011 il numero dei locali in tutto il mondo, sia a gestione diretta sia in franchising, si attesta, approssimativamente, sulle 17.000 unità.

Starbucks e Autogrill

Per quanto attiene all’espansione in Europa, il brand ha stretto una solida partnership con il gruppo italiano Autogrill. Sono previste aperture di coffee shop di stampo americano presso le stazioni e gli aeroporti francesi, mentre sarà ampliata la presenza della catena con nuovi punti vendita lungo le autostrade olandesi. Ad oggi Autogrill, come masterfranchisee, gestisce 370 negozi legati ai luoghi di viaggio e aree di servizio lungo le autostrade, ma solo 15 sono situati in Europa. Il gruppo Starbucks punta anche alla conquista della Cina, con la chiara volontà, entro il 2015, di triplicare i punti vendita, che passeranno dagli attuali 500 ai futuri 1.500.

http://www.starbucks.com/



Altri articoli di notizie rispetto allo stesso mese


Agosto 2012

Luglio 2012

Giugno 2012

Maggio 2012