Franchises News


September 16, 2011

OdontoSalute: cliniche dentali low cost – high quality in franchising

Nuove opportunità di franchising




Il settore odontoiatrico è in una fase di profonda trasformazione, e presenta quindi nuove ed interessanti opportunità.

Un punto critico è rappresentato dall’elevato costo delle prestazioni, che sta provocando ai dentisti tradizionali, che operano in strutture di piccole dimensioni (media Italia : 1,5 dentisti per studio), un forte calo del numero di pazienti e del conseguente volume d’affari. Inoltre, a differenza delle altre branche della medicina dove gran parte delle spese sono sostenute dal servizio sanitario, il 92% della spesa dentistica è a carico dei pazienti. Anche per tale ragione molti rinunciano ad andare dal dentista pur avendone la necessità.
Un’indagine del “Dentista Italiano” (agosto 2010) conferma che l’89% degli italiani ritiene eccessivi i prezzi delle prestazioni odontoiatriche.

In questo contesto nasce nel 2007 a Gemona del Friuli (UD) la prima clinica di Progetto Dentale Apollonia, basata sul concetto chiave: high quality - low cost.
Migliorando infatti la struttura e l’organizzazione, Apollonia è in grado di fornire a prezzi accessibili un servizio di qualità, grazie all'elevata specializzazione dei medici, alle tecnologie evolute ed ai migliori materiali presenti sul mercato. Dall'altro lato i bassi costi praticati sono frutto di un'attenta gestione della struttura che permette di monitorare costantemente l'attività, ottimizzando tempi e risorse e creando accordi economicamente vantaggiosi con i fornitori, data anche la grande quantità di volumi trattati.

Il successo della prima clinica è dirompente, arrivando in due anni a servire 8.500 pazienti, e genera in soli 4 anni le successive aperture di Ronchi dei Legionari (GO), Udine, Villotta di Chions (PN), Peschiera del Garda (VR) e Trissino (VI).



Altri articoli di notizie rispetto allo stesso mese


Agosto 2011

Luglio 2011

Giugno 2011

Maggio 2011