Tutto a noleggio: ecco il franchising Italnolo

Data

ott 25, 2012

Franchising Italnolo: il franchising del noleggio

Il format in franchising Italnolo, primo in Italia nel suo genere, trae le sue origini dall’esperienza maturata dalla società ligure Impresa Colliva, in seguito denominata Colliva Edilizia, fondata nel 1935. Agli esordi, l’attività di costruzione di edifici, di strade, di ponti è orientata verso i lavori pubblici, mentre successivamente amplia l’offerta agli interventi immobiliari privati. Negli anni ’70 si assiste allo sviluppo della progettazione edile e della lavorazione del ferro per cemento armato, accanto alla realizzazione di un magazzino di rivendita di macchinari e di attrezzature edili. Gli anni ’90 vedono il lancio dell’attività di noleggio di macchine e di attrezzature edili e, nel 1996, nasce la Nolo Edile s.r.l.. 

Prendendo ad esempio gli Usa e alcuni paesi europei, l’offerta di prodotti cresce diventando “generalista”, - giardinaggio, do it yourself, eventi, elettroutensileria -, al fine di attrarre un maggiore numero di potenziali clienti

Italnolo, evoluzione di Nolo Edile e con sede a Sarzana (SP), diventa il primo noleggiatore “generalista” in Italia. 

Il franchising Italnolo, dopo avere aperto l’unità pilota a Massa Carrara, si rivolge alle rivendite edili che, accanto all’attività primaria, gestiscono anche il noleggio

Anche i magazzini di città come Torino, Trento, Padova e Bologna entrano a fare parte della rete di franchising.

A oggi, si contano 30 società indipendenti che gestiscono oltre 45 centri Italnolo in 10 Regioni italiane (Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino, Veneto, Friuli, Toscana, Lazio Campania) ma non solo, perché è stata aperta una unità pilota per il mercato spagnolo, a Barcellona.

L’apertura di 4/6 nuovi centri ogni anno, anche da parte di chi ne gestisce già alcuni, testimonia la validità della proposta commerciale in franchising.

sito Italnolo