Privatassistenza festeggia 20 anni di attività

Data

mag 10, 2013

Privatassistenza festeggia 20 anni di attività, la più importante rete di franchising italiana che offre ogni giorno assistenza ad anziani malati e disabili. Un business in costante crescita che conta oltre 140 centri in Italia.

L’assistenza domiciliare è oggi sempre più una necessità reale, un importante nuovo pilastro necessario per salvaguardare il sistema salute italiano. Privatassistenza è uno dei primi esempi di “Welfare Privato” operativo già dai primi anni 90 con un'offerta completa di servizi qualificati non solo sanitari ma anche socio-assistenziali per anziani, malati e disabili.

La Rete Privatassistenza, fondata a Reggio Emilia, è oggi il principale network italiano di assistenza domiciliare, presente su tutto il territorio nazionale con oltre 140 centri attivi 24 ore su 24. Si tratta di una rete di veri e propri punti operativi che offrono una gamma completa di servizi per anziani, disabili e malati: dalla veglia del paziente all'igiene personale, dall'assistenza infermieristica a quella fisioterapica domiciliare.

Privatassistenza è un marchio di proprietà di Italiassistenza spa, società leader nell'assistenza domiciliare che oltre a gestire il network Privatassistenza, sviluppa i servizi di assistenza domiciliare in collaborazione con le Asl ed enti locali, con società farmaceutiche, compagnie di assicurazione, fondi sanitari e previdenziali, e con le Farmacie. Sergio Torelli – amministratore delegato commenta il successo della rete: “Abbiamo un obiettivo chiaro e comune: fare bene il nostro lavoro per il bene dei nostri pazienti. Per fare questo cerchiamo di dare ogni giorno ai nostri affiliati il massimo del supporto per gestire al meglio la loro attività. I dati sull’invecchiamento, la disabilità e la carenza di servizi pubblici sono sotto gli occhi di tutti: la richiesta di servizi da parte delle famiglie negli ultimi anni è aumentata esponenzialmente e, in contro tendenza rispetto alla crisi degli ultimi anni, il lavoro per ogni centro PrivatAssistenza è aumentato moltissimo. Il nostro modello di business parla chiaro: ogni anno vengono inaugurati circa 30 nuovi centri e questo genera nuove opportunità di lavoro. Il fatturato stimato per la sola rete di franchising Privatassistenza è di oltre 40 milioni di euro (dato aggregato formato dai fatturati di tutti centri), con la prospettiva è di aumentare l'ampiezza della rete di circa il 30% ogni anno fino alla copertura totale del territorio nazionale.” 

Il 23 aprile 2013 si è festeggiato il ventesimo compleanno della rete PrivatAssistenza, fondata proprio il 23 aprile del 1993, vent’anni orsono. L’evento è stato festeggiato con una convention Nazionale riservata agli affiliatati da titolo: 1993/2013 Da vent’anni un punto di riferimento per le famiglie italiane - Continua Torelli – “Abbiamo festeggiato il compleanno per celebrare un lungo percorso che ha visto Privatassistenza pioniere e protagonista dell’assistenza domiciliare in Italia, sempre attenta ai molteplici cambiamenti sociali ed economici che hanno trasformato il settore welfare in questo lasso di tempo. Il 23 aprile abbiamo festeggiato con una convention nazionale insieme a tutti i Centri. E’ stata una bellissima giornata sia formativa che celebrativa. Abbiamo presentato i “numeri di Privatassistenza” ovvero i dati economici, quantitativi e qualitativi che rappresentano il nostro network e che stanno assumendo una dimensione veramente importante a livello nazionale. Sono stati presentati i nuovi progetti e le nuove opportunità a disposizione di ogni Centro per poter operare da leader in un mercato sempre più competitivo e professionale. Infine abbiamo condiviso con i nostri affiliati venuti da tutt’Italia un momento piacevole con taglio della torta, brindisi e finale a sorpresa. Un momento di svago per stare insieme e fare gruppo”

Un’attività, quella legata alla cura delle persone, soprattutto di quelle anziane, legata alla passione e alla competenza di Privatassistenza, ha portato la società a proliferare notevolmente nel recente triennio. Negli ultimi tre anni infatti (2010-2012) il numero di centri è passato da 80 a 140 e per quest'anno è prevista un'ulteriore crescita.
Una crescita molto importante, trainata e confermata anche per il 2013, oltre che dalle competenze del modello Privatassistenza, anche dall'importanza settore socio-sanitario e assistenziale, sempre più attuale e di pubblico interesse. Ecco alcuni dati che possono rendere più chiaro il fenomeno dell’invecchiamento e i collegati bisogni delle famiglie: l'aspettativa di vita media degli italiani è oltre gli 80 anni (84,5 donne - 79,4 uomini fonte ISTAT), gli anziani over 65 attualmente sono il 20% della popolazione e questo dato è destinato a crescere costantemente fino a diventare oltre il 26% nel 2030. È inoltre importante evidenziare che negli ultimi 30 anni la popolazione ultra ottantenne è aumentata del 150%. Le persone over 80 (quelle con le maggiori necessità socio-assistenziali e sanitarie) oggi sono già 3 milioni ma gli attuali trend di crescita le porteranno a diventare oltre 7,7 milioni già nel 2030!

In questo contesto l'assistenza domiciliare è destinata a diventare sempre più velocemente il nuovo modello assistenziale, sia pubblico che privato. L'assistenza domiciliare oltre ad essere una necessità reale è l'argomento di prioritaria importanza per tutti i governi europei. 

La mission di PrivatAssistenza come Rete, ma anche per ogni singolo Centro sul territorio è quella di diventare con sempre maggiore responsabilità e professionalità un punto di riferimento per famiglie italiane, offrendo consulenza, supporto e servizi qualificati ad anziani, malati e disabili, anche in convenzione e in partnership con i servizi pubblici.