Franchises News


May 14, 2011

Far Express, consegna farmaci a domicilio, nuovo franchising emergente!

Far Express sarà presente a Franchising 2011 Nord




Consegna farmaci a domicilio.

L’accesso ai servizi essenziali come quelli sanitari è reso talvolta difficoltoso dalla distanza dai centri urbani in cui sono localizzati la maggior parte di essi, in particolare per le persone anziane o con handicap, sole o che vivono una condizione di disagio personale momentaneo o permanente tale da compromettere e/o ostacolare la loro mobilità e/o la loro capacità di spostamento.
Allo scopo di andare incontro a questa fascia di cittadini, nasce ad opera della D. B. Service S.r.l. il progetto "FarExpress - Consegna Farmaci a Domicilio®”“, capace di offrire, in qualunque momento, un servizio vitale ed importante come quello del reperimento dei farmaci.
I soggetti attuatori.

La messa a punto del progetto è stata realizzata dalla D. B. Service S.r.l. con il concorso di diversi soggetti istituzionali e sociali. Fin dai primi contatti si è evidenziata immediatamente la delicatezza delle attività legate alla distribuzione dei farmaci che soggiacciono a particolari norme di legge e richiedono particolari cautele relativamente alla privacy dei cittadini coinvolti.
Per tale ragione è stato necessario coinvolgere soggetti con particolari competenze, a cui sono riconosciute dalla legge particolari funzioni e che saranno per tale ragione essenziali in fase di attuazione. Il progetto non si pone in competizione con l'attività delle farmacie dei comuni in cui si realizza l’iniziativa ma punta sulla loro collaborazione attiva, necessaria per il successo del progetto. Un apposito “Protocollo d’intesa” definirà la partecipazione di ogni soggetto e il suo contributo alla attuazione del progetto pur restando la gestione diretta dello stesso, relativamente alla direzione tecnica amministrativa, al coordinamento dei soggetti coinvolti e alla valutazione intermedia e finale, pertinenza della D. B. Service S.r.l.

Modalità di effettuazione del sevizio

  • Il cittadino richiede la prestazione direttamente al numero verde della società oppure al proprio medico di base;
  • Viene compilato un modulo di adesione al servizio;
  • Successivamente si prepara e consegna la tessera personale con validità annuale, che dà diritto all’ottenimento dei servizi;
  • Ai medici di base compete la compilazione della prescrizione di farmaci e il loro inserimento in un’apposita busta chiusa riportante il nome e cognome dell’assistito, che provvederà poi ad inserire in un’apposita cassetta chiusa a chiave, fornitagli da FarExpress;
  • Il personale incaricato dalla FarExpress ritirerà quotidianamente dalle cassette le buste contenenti le ricette e le porterà alla farmacia competente per territorio;
  • Il farmacista provvederà ad inserire i medicinali prescritti in un apposito contenitore con gli estremi dell’utente e provvederà, inoltre, a calcolare il valore dell’eventuale ticket o altro onere a carico dell’utente;
  • Il personale incaricato dalla FarExpress prenderà in custodia dal farmacista il contenitore con le medicine e provvederà alla consegna all’intestatario o a un parente o ad un altro soggetto comunque identificato e ritirerà l’eventuale somma dovuta a titolo di ticket o altro onere che poi verserà sul conto corrente intestato alla farmacia.

Tutti i soggetti partecipanti alla realizzazione del progetto dovranno impegnarsi al rispetto della normativa vigente per quanto riguarda la consegna dei farmaci (che prescrive che essa debba avvenire dietro esclusiva presentazione di ricetta medica) e nel rispetto della tutela della privacy di ogni cittadino.



Altri articoli di notizie rispetto allo stesso mese


Aprile 2011

Marzo 2011

Febbraio 2011

Gennaio 2011