Franchises News


May 13, 2009

GRUPPO FINEFFE: Mail Boxes Etc. diventa italiana

Fineffe Holding acquisisce da UPS le attività internazionali di MBE




La Famiglia Fiorelli gestirà il business Mail Boxes Etc. in più di 30 paesi con oltre 1.200 negozi.

12 Maggio 2009 – Atlanta, USA. Fineffe, holding di partecipazioni che fa capo alla famiglia Fiorelli, ha firmato un accordo per l’acquisizione di Mail Boxes Etc. da MBE, Inc – società controllata al 100% da UPS (quotata al New York Stock Exchange). L’accordo globale prevede anche che UPS continui ad essere il corriere privilegiato per i servizi di spedizione espresso offerti nei negozi internazionali.

Fondata nel 1980 a San Diego in California, Mail Boxes Etc è la più grande rete nel mondo di negozi in franchising nel campo dei servizi postali, di comunicazione e di supporto all’attività di aziende e privati.

Il contratto firmato oggi negli Stati Uniti sancisce l’acquisizione da parte di Fineffe, attraverso la nuova società controllata MBE Worldwide, di tutte le attività a livello internazionale di Mail Boxes Etc, che sommano oggi un totale di 1223 centri operativi in più di 30 paesi per un giro d’affari aggregato nel 2008 di circa 330 Milioni di Euro. Il contratto include il marchio ed il business format. Infine prevede il trasferimento a Fineffe di tutti i contratti di Master Franchising attualmente in essere a livello mondiale (con eccezione del Nord America ed India che rimarranno in capo a MBE Usa).

Per Fineffe l’operazione ha un rilevante valore strategico perché trasferisce a livello mondiale, attraverso la controllata MBE Worldwide che diventa il Franchisor Internazionale di MBE, la leadership già acquisita a livello europeo, dove la società guidata da Graziano e Paolo Fiorelli controlla le attività Mail Boxes Etc. in Italia, Spagna, Germania e Austria.

Più in particolare, Fineffe gestisce attualmente una rete di 807 centri operativi MBE, di cui 529 in Italia, 136 in Spagna e 142 complessivi in Germania e Austria, per un giro d’affari aggregato 2008 di 216 milioni di Euro, in crescita del 12% rispetto al 2007.

L’accordo prevede inoltre che i rapporti di business con UPS siano ulteriormente rafforzati attraverso la firma di un accordo globale per accrescere ulteriormente la cooperazione tra le due società ed i rispettivi Network.

“Passare dal ruolo di licenziatario per quattro paesi a quello di titolare del marchio e delle relative attività a livello mondiale corona una avventura imprenditoriale fantastica e apre scenari di sviluppo enormi negli oltre 30 paesi in cui MBE è oggi presente e nei molti altri in cui ancora non lo è,” ha dichiarato Graziano Fiorelli, Fondatore e Presidente del Gruppo.

“Abbiamo iniziato come Master Licensee nel 1993 ed il nostro sogno era avere l’opportunità di sviluppare il network a livello globale”, ha dichiarato Paolo Fiorelli, Amministratore Delegato di MBE Worldwide. “La cooperazione con UPS è fondamentale per progredire nello sviluppo futuro e nella creazione di valore aggiunto per il brand MBE”.

“Il successo registrato dal Gruppo Fineffe nel costruire il business Mail Boxes Etc. in 4 paesi, costituisce il fondamento per una ulteriore crescita del network che significa anche maggiori possibilità di accesso ai servizi UPS in tutto il mondo,” ha dichiarato Dan Brutto, Presidente di UPS International.

Dal punto di vista finanziario, l’acquisizione è stata perfezionata anche con il ricorso a un finanziamento da parte del Gruppo Intesa San Paolo.

Gruppo Fineffe è la holding di partecipazioni della famiglia Fiorelli che dal 1993 opera nella distribuzione organizzata al dettaglio di servizi, attraverso le catene ad insegna Mail Boxes Etc., Western Union, Direfarestampare e Credit Planet.

Graziano Fiorelli, fondatore e Presidente, insieme al figlio Paolo Amministratore Delegato del Gruppo, dirigono dal quartier generale di Milano gli oltre 300 collaboratori. La società ha generato nel 2008 un fatturato consolidato che supera i 145 milioni di Euro.

UPS è la maggiore società di spedizioni al mondo e leader mondiale nella gestione della supply chain e dei servizi cargo. Con oltre cent'anni di esperienza nei trasporti e nella logistica, UPS è uno dei principali operatori specializzati nel commercio globale ed è in grado di offrire un ampio portafoglio di soluzioni. Con sede ad Atlanta, USA, UPS serve oltre 200 paesi e territori in tutto il mondo. Ulteriori informazioni sull'azienda sono disponibili sul sito web www.ups.com. Per accedere direttamente alle notizie sull'azienda visitate www.pressroom.ups.com.



Altri articoli di notizie rispetto allo stesso mese


Aprile 2009

Marzo 2009

Febbraio 2009

Gennaio 2009