Franchises News


May 13, 2009

IL MONDO DEL FRANCHISING SI DA’ APPUNTAMENTO A MILANO

Comunicato stampa

 Maggio 2009 - Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con F&T, Franchising & Trade, la più importante rassegna italiana dedicata al mondo del franchising.

Se l’edizione del 2008 è stata una conferma, con i suoi 240 brand rappresentati – per oltre un decimo stranieri – e gli oltre 10 mila visitatori, l’obiettivo per la 24ª edizione è crescere ancora. Perché il franchising ha tutte le carte in regola per presentarsi come un antidoto alla crisi. 

“Uno strumento anti-crisi? Il franchising lo è senza dubbio”, commenta Corrado Peraboni, amministratore delegato di Fiera Milano Expocts, che organizza la manifestazione. “A chi si trova oggi ai margini del mondo del lavoro il franchising offre l’opportunità di mettersi in proprio affrontando un rischio calcolato. Perché da un lato può contare sull’assistenza tecnica, sulla storia di un marchio affermato e su una struttura. Dall’altro sa esattamente, e in anticipo, quanto rischierà”.

Alle aziende il franchising offre l’opportunità di crescere rapidamente, di raggiungere i loro obiettivi di sviluppo bruciando i tempi e impiegando soltanto le risorse indispensabili. Agli aspiranti imprenditori, la formula dell’affiliazione garantisce una rete di sicurezza per partire con il piede giusto, forti di un’esperienza già collaudata, e impiegando un capitale spesso più che accessibile.

Per entrambi, Franchising & Trade 2009 è il luogo di incontro: per le imprese che ricercano nuovi, motivati franchisee, e per gli aspiranti imprenditori in cerca dell’idea di prodotto o di servizio capace di rispondere alle loro aspirazioni e attese.

E perché l’incontro sia più efficace e proficuo possibile, F&T mette a disposizione di tutti, anche quest’anno, il “Matching Program”. Gli espositori possono inserire offerte e parametri relativi alla ricerca di franchisee. Gli interessati possono comunicare le loro richieste, quali la tipologia di attività che interessa, l’investimento che si intende realizzare, e l’area geografica in cui si vuole operare, pre-registandosi sul sito www.franchising.fieramilanoexpocts.it.

L’incrocio dei dati è finalizzato a creare  una comunicazione diretta fra le due parti e un’agenda di appuntamenti mirati in fiera: Matching Program, già sperimentato con successo da Fiera Milano Expocts per Franchising 2008 e BIT, semplifica la visita in fiera e permette sia agli espositori che al pubblico di concentrarsi su incontri preselezionati, evitando le perdite di tempo dei contatti preliminari.

Ma Franchising & Trade, grazie all’esperienza dell’organizzazione di Fiera Milano Expocts,  è anche l’appuntamento, ormai consolidato, per fare il punto sullo stato dell’arte, e per sondare novità e tendenze. Durante i quattro giorni della manifestazione, un ricco calendario di incontri e iniziative consentirà di scattare un’istantanea in tempo reale del settore, della sua evoluzione, delle idee di impresa più interessanti e promettenti.

“La scelta ormai è straordinariamente ampia. Si spazia, letteralmente, dai polli allo spiedo ai viaggi”, prosegue Peraboni. “Dai settori più tradizionali, come l’immobiliare, a quelli più particolari, perché quando un’idea innovativa esce dalla fase sperimentale, tende a consolidarsi attraverso il franchising”.

La conferma viene dalle già numerose conferme degli espositori per la prossima edizione. Tanti i settori merceologici rappresentati: la ristorazione schiera i prodotti più vari: Burger King e Yo Yogurt, ma anche la nuovissima catena Sfiziomisto, che offre piatti veloci dolci e salati, dagli spaghetti al gelato, fino alle golosità allo spiedo di È arrivato Paolino.

Un filone in crescita è poi quello della cura della persona e della salute: è il caso di Esperienza Benessere con le sue apparecchiature che utilizzano la tecnologia dell’ozono, o dei centri medici estetici Diva. Tra le proposte più originali, le agenzie matrimoniali, con Meeting. Dalla Spagna arriva Almeida Viaggi: agenzie viaggi ad alto contenuto tecnologico. Un colosso come Eni propone la vendita di gas ed energia elettrica con Gas & Power. Ma si può anche scegliere di diventare imprenditori pubblicitari, con Jumbo Screen e i suoi maxi schermi, o con Scrokkofone, la speciale cabina telefonica che offre chiamate gratis in cambio della visione di spot.

Non mancano naturalmente i settori più tradizionali: dall’abbigliamento (Adolfo Dominguez, Camomilla, Ingram, sono alcuni dei brand, ma è ricca anche l’offerta di abiti per bambini con Level, Mirtillo, Cycleband e Bello), agli articoli per la casa (Kasanova, Riccardo Corredi).



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